Una mattonella in grado di generare energia ogni volta che viene calpestata: è questa una delle idee vincitrici del recente Impulso Innovation Contest, il concorso interno che abbiamo organizzato con l’obiettivo di stimolare l’inventiva dei nostri collaboratori e di promuovere la digitalizzazione e la sostenibilità.
Lo stesso tipo di concorso che riserviamo anche ai nostri clienti!
Questa idea è stata selezionata tra oltre 170 progetti presentati dai collaboratori di Würth Italia per il contest, ed è stata poi sviluppata in collaborazione con l’azienda specializzata Energy floors. Composta da vetro, acciaio, alluminio, plastica riciclata e componenti elettronici, la mattonella è stata posizionata in un punto strategico accuratamente studiata da esperti facility manager, ovvero la passerella che conduce alla mensa: in questo modo tutti coloro che vi si recano sono “obbligati” a calpestarla, generando di conseguenza sufficiente energia per un impatto positivo sull’ambiente.
Il risultato di questo progetto è sorprendente: secondo le stime condotte, ogni giorno circa 400 persone accedono alla mensa aziendale, il che porta i calpestii quotidiani a essere circa 2000. Queste azioni – quotidiane quanto fondamentali – ci permettono di ricavare energia che viene reintrodotta nell’edificio e sensibilizzare colleghe e colleghi sul tema della sostenibilità.
Ma come fa una mattonella a generare energia? Il meccanismo che permette questa “magia” si chiama conversione elettromeccanica. Ogni volta che la mattonella viene calpestata, essa si abbassa lievemente; il movimento generato viene amplificato da un piccolo ingranaggio che a sua volta attiva una piccola dinamo che trasforma il movimento in elettricità.
“In Würth l’innovazione fa parte del nostro DNA aziendale, e non potevamo che rivolgerci ai nostri collaboratori per ideare e sviluppare nuove soluzioni sostenibili” – ha affermato Nicola Piazza, Amministratore Delegato di Würth Italia. “Continueremo a promuovere iniziative come l’Impulso Innovation Contest per valorizzare la creatività dei nostri collaboratori e investire sulle loro idee, continuando a crescere e innovare per ridurre il nostro impatto sul pianeta”.