Nella stagione invernale la manutenzione auto deve essere effettuata con deghiaccianti, liquidi e prodotti antigelo professionali, per proteggere il veicolo anche dalle temperature più rigide!
Freddo, pioggia, neve e ghiaccio: quando la stagione invernale si avvicina è bene attrezzarsi al meglio per non farsi trovare impreparati. Il calo delle temperature e le peggiori condizioni meteo, infatti, richiedono alcuni accorgimenti. Il prodotto giusto e una manutenzione corretta potranno agevolare la giornata del tuo cliente, evitando problemi più gravi.
Manutenzione auto invernale: quali sono i prodotti indispensabili per affrontare la stagione più rigida in sicurezza?
Scopri tutti i prodotti per la manutenzione dell’auto nelle stagioni più fredde:
Winter Set: una soluzione da tenere sempre in auto in inverno
A quanti dei tuoi clienti sarà già capitato di trovare il parabrezza ghiacciato dopo un’abbondante nevicata notturna? E quanti di loro avevano in auto tutto quello che serviva? In casi come serva un raschietto per il ghiaccio e un deghiacciante.
Proponi loro il Winter Set Würth: in un solo Kit, che puoi personalizzare anche con il tuo logo, potrai offrire:
- Deghiacciante Spray da 200ml
- Lavavetro -20° C da 250ml
- Raschiaghiaccio
In una sola confezione si trova tutto il necessario per la cura del parabrezza nei mesi più freddi. Inoltre, le soluzioni fai-da-te sono spesso più dannose che utili.
Ti mostriamo, più nel dettaglio, quali sono i vantaggi e le specificità dei prodotti che compongono il Winter Set: proponili a tutti i tuoi clienti e non potranno che esserne soddisfatti.
ATTENZIONE: Uno spesso strato di ghiaccio sul parabrezza, per esempio, non dovrebbe essere rimosso con acqua calda, che rischierebbe di causare uno shock termico al vetro. Avvia il motore dell’automobile, accendi il riscaldamento interno e aspetta che il ghiaccio incominci a sciogliersi. Questa non è la procedura più rapida, soprattutto se si è di fretta!
Deghiacciante Spray: parabrezza e serrature mai a rischio
Come già accennato, il parabrezza e le serrature del veicolo sono tra le parti più sensibili al freddo e al ghiaccio invernale. Il Deghiacciante Spray è l’ideale per agire in poco tempo: in pochi secondo elimina il ghiaccio e sgela le serrature, svolgendo nello stesso tempo una funzione anti-appannamento. Inoltre riesce a mantenere inalterata l’elasticità delle guarnizioni in gomma del veicolo.
Lavavetro -20° C: perché arrendersi davanti a un vetro sporco?
Guidare in autunno-inverno con il parabrezza sporco e il liquido lavavetri congelato non è certo consigliabile: ti consigliamo di proporre il detergente sgrassante antigelo per impianti lavavetro. Innanzitutto è adatto a tutti i tipi di veicoli e protegge l’impianto lavavetri dal gelo, sgrassando nello stesso tempo la superficie con la massima efficacia. Tra gli alti vantaggi di questo prodotto, ti ricordiamo che non lascia aloni e riduce la formazione di calcare negli ugelli spruzzatori, senza intaccare materiali particolari in policarbonato, guarnizioni, spazzole tergicristallo e vernici.
Manutenzione auto in inverno: non dimenticare delle parti meccaniche dell’automobile!
Credere che per proteggere l’auto in inverno basti prendersi cura di fari, parabrezza, cristalli e tergicristalli sarebbe un errore. Dovresti anche ricordare a tutti i tuoi clienti che le temperature molto basse possono creare problemi per i veicoli a gasolio.
Proteggere il motore con l’antigelo
Nel caso di uso dell’auto soprattutto fuori città (dove le temperature sono solitamente più rigide), è opportuno usare un Antigelo per Gasolio, cioè un additivo che ne consente l’abbassamento del punto di congelamento.
Previeni ogni danno al radiatore
I motori più moderni sono più efficienti dei loro predecessori, ma non necessariamente meno delicati, soprattutto quando si tratta di basse temperature. L’antigelo per radiatore RED LONG-LIFE è indicato per il raffreddamento e il trasferimento di calore di tutti i motori di moderna concezione, per i quali è fondamentale un’efficace protezione dell’alluminio a elevate temperature.
Prevenire è meglio che curare: il Red Antigelo evita i fenomeni di corrosione per un periodo di tempo superiore rispetto agli anticongelanti convenzionali. Protegge l’auto fino a 5 anni (250.000 km). In questo modo potrai ridurre manutenzioni straordinarie a termostato, radiatore e pompa dell’acqua. Sceglilo puro da diluire o pronto all’uso (- 44° C).
In ogni caso, per le massime percorrenze ammesse si consiglia di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni indicate dal Costruttore.
Anche la Protezione per radiatori Husky è adatta per una vasta gamma di veicoli, autovetture, SUV e furgoni. Protegge il motore, il radiatore e la pompa dell’acqua dalla corrosione e dal gelo per tutto l’anno. Inoltre contiene additivi inibitori di corrosione, evitandone la formazione e proteggendo le parti trattate dal calcare.
Manutenzione auto in inverno: catene da neve o gomme invernali per una maggiore sicurezza stradale
In inverno scatta l’obbligo di legge ed è possibile circolare soltanto con gli pneumatici invernali o con catene e calze da neve a bordo. Würth mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti e di strumenti dedicati a gommisti e professionisti del settore.
Ai conducenti meno esperti, proponi le nuove catene da neve facili da montare (in meno di 3 minuti, senza spostare l’auto, super sottili).
Le gomme invernali sono una risposta sicura e efficace alle richieste normative, ma non sono un obbligo assoluto. In alcuni casi, magari per le regioni in cui le precipitazioni nevose sono scarse o addirittura assenti, la soluzione più indicata potrebbero essere le classiche catene da neve o le calze, da tenere sempre a bordo dell’auto.