Skip to main content

Chi pensa che in cantiere si costruisca e basta ha ragione solo in parte. In base agli studi effettuati* il 50% dell’attività è dedicata all’approvvigionamento dei materiali e non, come sarebbe lecito presumere, alle lavorazioni tipiche dei cantieri.

Come lavorare con un elevato grado di efficienza grazie ad un’intelligente logistica di cantiere

Per essere più concreti: l’idraulico ha bisogno di quasi mezza giornata per posare i tubi dell’impianto di riscaldamento, mentre l’altra mezza giornata viene impegnata per la ricerca dei materiali e degli utensili.
Chi si identifica in questa situazione è in buona compagnia, ma è una magra consolazione, perché sono molte le aziende che devono affrontare questo problema di efficienza.

Ma cosa si intende con un termine generico come “approvvigionamento di materiali”?

Spostamenti e trasporti, la ricerca dei materiali, acquisti veloci, le attività di scarico da parte degli operai e quindi la loro assenza dal cantiere, nonché le operazioni di smistamento. Concretamente ciò significa che il personale dedica metà del proprio orario di lavoro ai processi logistici e non alle lavorazioni tecniche, che richiedono capacità specifiche. Inoltre i riordini sporadici di materiali sono molto più costosi rispetto a quelli programmati nell’ambito del piano degli acquisti.

soluzioni logistiche Würth

La fine degli “shopping tour”: la logistica di cantiere non è mai stata così veloce! Scopri le soluzioni Würth

Una logistica di cantiere intelligente risolve il problema. Con le soluzioni BAULOC, Würth offre il proprio supporto dalla programmazione all’impiego effettivo dei materiali, perché sappiamo che chi ottimizza in anticipo i propri processi di approvvigionamento, impiega con la massima efficienza il personale specializzato, evitando ulteriori costi.

Le soluzioni logistiche BAULOC, veri e propri centri logistici specifici per i cantieri, aiutano a conseguire soprattutto un obiettivo: lavorare con un alto grado di efficienza. Il termine BAULOC racchiude diversi moduli, studiati per esigenze e requisiti diversi: magazzini di materiali allestiti su misura, sistemi di prelievo e riordino predisposti per le stazioni di montaggio, ma anche consegne just-in-time di materiali preconfezionati con tutta la relativa documentazione.

Chi pensa che in cantiere si costruisca e basta ha ragione solo in parte. In base agli studi effettuati il 50% dell’attività è dedicata all’approvvigionamento dei materiali e non alle lavorazioni tipiche dei cantieri.

Difficile, ma fattibile: ottimizza la logistica nel cantiere in un attimo!

Le specificità di un cantiere sono molteplici e di conseguenza l’approvvigionamento dei materiali diventa complesso, ma determinate esigenze si possono soddisfare perfettamente grazie ai moduli logistici  BAULOC.

  • Materiali sempre disponibili in loco
  • Soluzioni antifurto presso le stazioni di montaggio
  • Mobilità in cantiere
  • Riordino dei materiali in funzione dell’avanzamento dei lavori

La famiglia BAULOC si allarga: scopri i diversi modelli di approvvigionamento per la logistica di cantiere!

logistica di cantiere

I container BAULOC ad esempio sono molto amati nel nuovo quartiere Seestadt Aspern di Vienna. Sono magazzini mobili, allestiti tra l’altro con scaffalature ORSY, che si prestano perfettamente per lo stoccaggio di materiali per il montaggio, utensili e attrezzi, soprattutto nella costruzione grezza e all’esterno.

Nella famiglia BAULOC sono entrati il Box Bauloc Service e l’ armadio Bauloc Service, che trasportano in cantiere i materiali preconfezionati e precommissionati, se possibile anche alla stazione di montaggio. Grazie alla chiara disposizione della merce e alla facilità di prelievo, sono perfetti per chi opera nel settore delle installazioni, dell’elettrotecnica, dell’antincendio e dell’edilizia leggera.

logistica di cantiere
logistica di cantiere

Il BAULOC® Box Service Pro è la soluzione ideale per lo stoccaggio e il prelievo di utensili e minuteria direttamente in cantiere. I BAULOC® Box Service Pro sono richiudibili e dotati di un piano di lavoro. Ideali per le imprese impegnate nella domotica e elettrotecnica, nonché nell’antincendio e nella realizzazione di prefabbricati a secco.

• Il materiale richiesto è sempre disponibile in loco
• La soluzione antifurto presso le linee di montaggio
• Mobilità in cantiere
• Possibilità di adattare i prodotti contenuti nel container in funzione dell’avanzamento dei lavori

• Area accessibile con sottofondo rigido
• Utilizzo preferibilmente all‘interno (fase di installazione)
• Il carrello elevatore facilita il suo trasporto in cantiere

Vuoi conoscere le dimensioni disponibili di BAULOC e scoprire la logistica di cantiere organizzata ed efficiente di Würth? Leggi il catalogo e chiedi informazioni al tuo venditore!

logistica di cantiere

Concentrazione assoluta sul proprio lavoro

Tutte le varianti BAULOC perseguono il medesimo obiettivo: i materiali sono stoccati dove servono, mentre gli utensili e gli attrezzi sono sempre a portata di mano. La dotazione ottimale dei materiali all’interno dei moduli evita riordini sporadici e inutili spostamenti. Il potenziale di risparmio è enorme. In breve: si lavora con maggiore efficienza, risparmiando tempo e denaro.

*Fonte bibliografica: Prof. Dr. Ing. Uwe Clausen, Logistica di cantiere – strategie per migliorare l’approvvigionamento del cantiere, Dortmund, 2006.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.