Chi pensa che in cantiere si costruisca e basta ha ragione solo in parte. In base agli studi effettuati* il 50% dell’attività è dedicata all’approvvigionamento dei materiali e non, come sarebbe lecito presumere, alle lavorazioni tipiche dei cantieri.
Come lavorare con un elevato grado di efficienza grazie ad un’intelligente logistica di cantiere
Per essere più concreti: l’idraulico ha bisogno di quasi mezza giornata per posare i tubi dell’impianto di riscaldamento, mentre l’altra mezza giornata viene impegnata per la ricerca dei materiali e degli utensili.
Chi si identifica in questa situazione è in buona compagnia, ma è una magra consolazione, perché sono molte le aziende che devono affrontare questo problema di efficienza.
Ma cosa si intende con un termine generico come “approvvigionamento di materiali”?
Spostamenti e trasporti, la ricerca dei materiali, acquisti veloci, le attività di scarico da parte degli operai e quindi la loro assenza dal cantiere, nonché le operazioni di smistamento. Concretamente ciò significa che il personale dedica metà del proprio orario di lavoro ai processi logistici e non alle lavorazioni tecniche, che richiedono capacità specifiche. Inoltre i riordini sporadici di materiali sono molto più costosi rispetto a quelli programmati nell’ambito del piano degli acquisti.
La fine degli “shopping tour”: la logistica di cantiere non è mai stata così veloce! Scopri le soluzioni Würth
Una logistica di cantiere intelligente risolve il problema. Con le soluzioni container Würth offre il proprio supporto dalla programmazione all’impiego effettivo dei materiali, perché sappiamo che chi ottimizza in anticipo i propri processi di approvvigionamento impiega con la massima efficienza il personale specializzato, evitando ulteriori costi.
Le soluzioni logistiche, veri e propri centri logistici specifici per i cantieri, aiutano a conseguire soprattutto un obiettivo: lavorare con un alto grado di efficienza. Diversi moduli, studiati per esigenze e requisiti diversi: magazzini di materiali allestiti su misura, sistemi di prelievo e riordino predisposti per le stazioni di montaggio, ma anche consegne just-in-time di materiali preconfezionati con tutta la relativa documentazione.
Difficile, ma fattibile: ottimizza la logistica nel cantiere in un attimo!
Le specificità di un cantiere sono molteplici e di conseguenza l’approvvigionamento dei materiali diventa complesso, ma determinate esigenze si possono soddisfare perfettamente grazie ai container:
- Materiali sempre disponibili in loco
- Soluzioni antifurto presso le stazioni di montaggio
- Mobilità in cantiere
- Riordino dei materiali in funzione dell’avanzamento dei lavori
Container di Würth: diversi modelli di approvvigionamento per la logistica di cantiere
Il servizio container di Würth è la soluzione ideale per la gestione dei prodotti in cantiere. Il nostro servizio consente di avere materiale sempre disponibile e di ridurre costi e tempi di approvvigionamento.
VANTAGGI
- Servizio tailormade progettato e realizzato in base alle esigenze
- Riordino automatico dei prodotti Würth tramite sistemi digitali dedicati
- Riduzione dei costi della gestione dello stock
I container sono magazzini mobili, allestiti tra l’altro con scaffalature ORSY, che si prestano perfettamente per lo stoccaggio di materiali per il montaggio, utensili e attrezzi, soprattutto nella costruzione grezza e all’esterno.
I container 20′ possono anche essere dotati dell’allestimento oleodinamica: un’officina allestita con attrezzatura e materiali di consumo per ottimizzare i tuoi tempi di lavoro ed evitare fermi macchina. Grazie alla chiara disposizione della merce e alla facilità di prelievo, sono perfetti per chi opera nel settore delle installazioni, dell’elettrotecnica, dell’antincendio e dell’edilizia leggera.
Vuoi conoscere le dimensioni disponibili di container e scoprire la logistica di cantiere organizzata ed efficiente di Würth? Sfoglia il catalogo e chiedi informazioni al tuo venditore.
Con il nostro catalogo puoi vedere il container in AR! Scansiona il QR Code che trovi all’interno e visualizzalo nello spazio!
Concentrazione assoluta sul proprio lavoro
Tutte le varianti dei container perseguono il medesimo obiettivo: i materiali sono stoccati dove servono, mentre gli utensili e gli attrezzi sono sempre a portata di mano. La dotazione ottimale dei materiali all’interno dei moduli evita riordini sporadici e inutili spostamenti. Il potenziale di risparmio è enorme. In breve: si lavora con maggiore efficienza, risparmiando tempo e denaro.
*Fonte bibliografica: Prof. Dr. Ing. Uwe Clausen, Logistica di cantiere – strategie per migliorare l’approvvigionamento del cantiere, Dortmund, 2006.