Skip to main content

La seconda edizione di “Elementi di valutazione dei rischi e di gestione della sicurezza nelle piccole e medie aziende ascensoristiche”

Anacam ha sempre dimostrato una grande sensibilità verso la sicurezza e non potrebbe essere diversamente vista la natura dell’attività svolta dalle aziende ascensoristiche che non riguarda solo la sicurezza degli utenti ma anche quella dei collaboratori.

Non esiste la possibilità di ridurre gli infortuni se non si innalza il livello culturale dei soggetti che hanno la responsabilità in materia. A sei anni di distanza dalla prima edizione del libro “Elementi di valutazione dei rischi e di gestione della sicurezza nel le piccole e medie aziende ascensoristiche”, visti anche i cambiamenti intercorsi nel frattempo, si è ritenuto fosse necessario scrivere una seconda edizione, frutto non solo delle nostre competenze, ma anche delle informa zioni e indicazioni derivate dall’esperienza diretta di tutti gli associati Anacam.

Questo articolo è pubblicato in collaborazione con ANACAM – Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori, che rappresenta oltre 400 imprese industriali e artigiane che operano nel settore degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi, scale e tappeti mobili ecc.). All’interno dell’Associazione, costituita nel 1971 e articolata in 18 sezioni regionali, sono presenti tutte le componenti della filiera: costruttori, installatori, manutentori, progettisti e fornitori di servizi specialistici alle imprese.
Gli esperti ANACAM svolgono un ruolo attivo negli organismi di normazione tecnica italiani (UNI), europei (CEN) e internazionali (ISO) e nel Working Group della Direttiva ascensori.

copertina libro AnacamLo scopo del testo è naturalmente fare formazione e informazione, aiutando a coprire non solo gli obblighi formali ma soprattutto quelli sostanziali con la necessaria precisazione che queste linee guida vanno personalizzate in base alle singole esigenze e strutture. Crediamo che esso rappresenti un utile strumento di lavoro sia per i titolari che per i collaboratori, per i responsabili del servizio di protezione e prevenzione, i responsabili dei lavoratori per la sicurezza e i consulenti, che talvolta possono non conoscere bene le specificità del settore.

Una delle novità di questa seconda edizione è rappresentata proprio dal capitolo dedicato alla pandemia che è una sintesi delle linee guida elaborate insieme ad Antonio Ciani e che sono state presentate già nel corso del webinar nazionale Anacam del 29 aprile 2020.

Nella prima parte del libro abbiamo esaminato nella sua generalità il D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. in modo da non trascurane nessuna parte.

La seconda parte è dedicata alla valutazione dei rischi. In linea con la prima edizione, è stato utilizzato un metodo semi-qualitativo, seppure in una forma semplificata, con soli quattro livelli di entità del danno e quattro livelli di probabilità.

La terza parte raccoglie le schede di valutazione dei rischi proponendo la lista dei pericoli applicabili a ciascun settore di attività. È stata mantenuta la suddivisione dei diversi ambienti di lavoro e sono state considerate tutte le mansioni svolte con i relativi profili di rischio, gli infortuni che ne possono derivare, l’uso concreto dei DPI e le attrezzature tipicamente utilizzate.

Nella quarta parte sono approfonditi alcuni rischi comuni alle diverse aree di un’azienda ascensoristica in base alle differenze di età, di genere, della presenza di lavoratori stranieri. Si fa riferimento anche ai rischi e ai controlli relativi all’assunzione di alcole sostanze stupefacenti, al carico e allo scarico dei mezzi di trasporto e delle banchine/rampe, e al caso in cui il carico/scarico avvenga da terra.

La quinta parte mostra i risultati di un’indagine sui fattori di rischio per i lavoratori in Europa della Europe an Agency for Safety and Health at Work, alcuni dei quali sono tra i rischi tipici del settore ascensoristico.

La sesta parte, come già anticipato, è dedicata alla pandemia da Covid-19.

Nelle Appendici, infine, sono stati aggiunti un elenco di Direttive applicabili all’ambito della sicurezza nel settore ascensori e un esempio di possibile scheda di POS, Piano Operativo della sicurezza di cantiere di installazione di un ascensore, in particolare quella di allestimento del cantiere.

Articolo a cura di Giuseppe Iotti e Paolo Tattoli, pubblicato in ANACAM MAGAZINE – n. 2 aprile | giugno 2021