Skip to main content

Posa serramenti, infissi e finestre: una lavorazione complessa per cui è necessario non solo usare prodotti di qualità, ma anche seguire indicazioni e procedimenti precisi. Non è un caso, infatti, se sempre più spesso viene richiesta una posa in opera certificata. Gli standard di oggi sono elevati e imprecisioni anche minime potrebbero influenzare la classe energetica degli edifici.

Come realizzare, quindi, la posa dei serramenti? Oltre alla fornitura di strumenti, Würth propone seminari di posa qualificata, rivolti a:

  • produttori di serramenti, direttamente interessati all’installazione dei prodotti
  • installatori dipendenti del produttore di serramenti
  • rivenditori e posatori di serramenti esterni.

Puoi anche guardare i video tutorial che trovi di seguito. Illustrano le fasi principali della posa serramenti e possono suggerirti i migliori materiali per ogni sequenza di lavoro.

Posa serramenti: video tutorial | Parte 1

[vc_tta_tour style=”outline” shape=”square” color=”black” spacing=”2″ gap=”1″ active_section=”1″ pagination_style=”flat-square” pagination_color=”black” css_animation=”fadeInLeft”]

Posa serramenti | La realizzazione del foro finestra

Può sembrare scontato, ma è necessaria una precisione (quasi) millimetrica nel momento in cui si va a realizzare il foro per il posizionamento degli infissi. Sono assolutamente vietate, in questa fase del progetto, iniziative personali. Rispetta fedelmente le misure che sono riportate nel proogetto.

Posa serramenti | Assemblaggio del controtelaio in laboratorio

Dopo la foratura della parete, si procede con l’assemblaggio del controtelaio. È una lavorazione che in genere avviene in laboratorio e che prevede il taglio delle barre e l’inserimento di listelli in legno. Sempre in questo momento si inserisce anche la rete portaintonaco e il listello per il taglio termico sul quarto lato del serramento.

Il profilo per controtelaio Würth

Perché scegliere uno dei nostri profili? Innanzitutto, è tagliabile su misura. Grazie alla possibilità di unire e utilizzare anche gli sfridi tramite le barrette di giunzione, eviterai di sprecare del materiale.

Le nervature di rinforzo anti-deformazione assicurano una resistenza elevata. Inoltre i profili sono perfetti per la posa in opera, perché la sede sulla parte esterna è dedicata al montaggio degli accessori, tra cui la rete antifessurazione, la guida per zanzariera, la guida per avvolgibile. È come se i profili fossero stati pensati e progettati per abbinarsi a tutti i prodotti necessari durante la posa serramenti, sigillanti e nastro autoespandenti inclusi.

Posa serramenti | Il fissaggio del controtelaio

Una volta preparata la struttura, avviene il vero e proprio fissaggio del telaio al foro della muratura. In questa fase il tuo migliore alleato saranno le Viti AMO III.

Le viti AMO III

Le viti AMO III Würth sono perfette per un fissaggio distanziato e privo di tensioni di telai e di controtelaio di finestre in legno, PVC e alluminio. Sono in acciaio, a filetto intero e disponibili con 3 tipi di teste. Inoltre sono perfette per montaggio passantefissaggio senza forze espansive, ad adattamento geometrico di forma.

La loro composizione e la loro struttura impediscono che il telaio del serramento venga indebolito dalle vibrazioni continue di apertura e chiusura della finestra. Così come evitano che il telaio subisca una trazione verso il supporto, assicurando un fissaggio duraturo e senza tensioni.

Consigli e indicazioni per l’uso

Ti consigliamo di praticare il preforo (su mattone forato, calcestruzzo aerato autolavato e calcestruzzo alleggerito) a sola rotazione e senza percussione. Il preforo, invece, non è necessario sul legno tenero.
Infine, ricorda che nel mattone forato la vite deve attraversare almeno due pareti.

Viti AMO III

Art. 0234...

vite AMO III

Posa serramenti | La sigillatura del giunto controtelaio-muratura

La posa in opera dei serramenti deve soddisfare molti criteri per assicurare un corretto isolamento dell’ambiente interno dall’esterno. Per questo motivo la sigillatura del giunto che si è creato tra la struttura del controtelaio e la muratura è essenziale.

Innanzitutto si deve umidificare l’area da sigillare con un semplice spruzzatore. In un secondo tempo si deve applicare la schiuma poliuretanica – nello specifico la schiuma Purlogic Flex – e si può procedere con una seconda passata dell’umidificatore.

La Schiuma PURlogic Flex

Per coibentare, riempire e isolare finestre, passaggi di tubi, aperture murarie, allacciamenti a muro, cavità, camion frigo, celle frigorifere, mansarde, cassettoni per tapparelle, davanzali: la schiuma Purlogic Flex si presta davvero a numerosissimi usi.

Spesso le schiume poliuretaniche in commercio si staccano, per effetto dei movimenti dell’edificio e delle dilatazioni causate dalle vibrazioni di temperatura. Può capitare soprattutto nelle strutture scure e su finestre di grandi dimensioni, con il rischio di creare ponti termici. Questi inconvenienti non avvengono scegliendo la Schiuma PURlogic Flex, che compensa il movimento strutturale degli elementi. Inoltre conserva le proprietà isolanti nel tempo e resiste all’invecchiamento.

Oltre alle sua proprietà isolanti, riduce l’inquinamento acustico ed evita la formazione di correnti d’aria.

Posa serramenti | Applicazione della pellicola freno al vapore

La pellicola freno al vapore è un elemento fondamentale, da applicare tra il controtelaio e la muratura, su tutti i 4 lati del serramento.

La pellicola Flexband

La pellicola Flexband è intonacabile e possiede valori di diffusione del vapore variabili. Ciò significa che è dotata di una membrana attiva, che modifica le proprie caratteristiche al variare delle condizioni ambientali. Per esempio, quando l’umidità aumenta, aumenta anche anche la traspirabilità della pellicola. E si favorisce così la rapida asciugatura del giunto di posa.

È disponibile in diverse versioni e tutte si montano sul lato controtelaio attraverso una striscia autoadesiva, già presente sul prodotto.

Posa serramenti | Applicazione dei davanzali

A questo punto è possibile procedere con l’applicazione dei davanzali, sia all’interno sia all’esterno, dopo la rasatura della muratura.

Posa serramenti | Rimuovi tutte le protezioni

Solo in questa fase è possibile rimuovere le pellicole di protezione dal telaio, che dovrebbe ormai essere al sicuro da eventuali graffi o ammaccature.

[/vc_tta_tour]

Posa serramenti: video tutorial | Parte 2

[vc_tta_tour style=”outline” shape=”square” color=”black” spacing=”2″ gap=”1″ tab_position=”right” active_section=”1″ pagination_style=”flat-square” pagination_color=”black” css_animation=”fadeInLeft”]

Posa serramenti | Il nastro sigillante in pvc

Dopo aver applicato i davanzali (esterno e interno), si applica un Nastro isolante in PVC, solo sul lato inferiore dell’infisso

Il Nastro adesivo sigillante in PVC

Il nastro adesivo sigillante in PVC ha una funzione:

  • Antivibrante
  • Ammortizzante
  • Di Isolamento termico
  • Di elevata protezione

Ricorda che, se compresso del 50% e posato correttamente, sigilla in modo affidabile e permanente contro le infiltrazioni di acqua, aria e polvere.

Posa serramenti | Il nastro autoespandente

Sui montanti laterali e sul traverso superiore deve essere applicato un nastro autoespandente VKP Plus.

Nastro sigillante autoespandente VKP PLUS

Il nastro sigillante autoespandente VKP PLUS è perfetto per la sigillatura di giunti di dilatazione nelle costruzioni edili. Isola da vento, correnti d’aria, rumori e polvere. Inoltre è utilizzabile su un’ampia varietà di supporti, tra cui cemento, pietre, laterizi, mattoni, metallo, legno, PVC duro, Plexiglas, cartongesso, vetro, vetroresina e molti altri.

Ha una tenuta alla pioggia battente verificata a oltre 600 Pascal (BG1 DIN 18542). Il prodotto, inoltre, è controllato e certificato dall’ente esterno (MPA Bau Hannover, protocollo 991933 SZ).

Posa serramenti | Il nastro autoespandente sulla parte esterna del telaio

I montanti esterni e il traverso superiore della parte esterna del telaio dell’infisso richiedono uno specifico tipo di nastro. Per questi profili consigliamo il nastro autoespandente multifunzione VKP Trio. Per quanto riguarda la gestione dell’angolo, è bene tagliare il nastro e giuntarlo testa su testa.

Il nastro autoespandente multifunzione VKP TRIO

Il nastro autoespandente multifunzione VKP TRIO è il risultato di tre diversi prodotti sigillanti riuniti in uno solo. La semplicità d’applicazione è garanzia di grande risparmio di tempo in fase di montaggio.

Ha anche ottenuto le seguenti certificazioni:

  • permeabilità al vapore acqueo testata secondo DIN EN ISO 12572.
  • Posa qualificata secondo PO/SI-01 (Legno Legno Correggio – RE).
  • Tenuta ermetica testata a oltre 600 Pa, soddisfa i requisiti BG1 secondo DIN 18542.
  • Permeabilità all’aria testata (a < 0,1), soddisfa i requisiti BGR secondo DIN 18542.

Posa serramenti | La cucitura del nastro con il sigillante

L’applicazione del nastro autoespandente necessita anche di una “cucitura” sugli spigoli inferiori. Per questa specifica lavorazione puoi usare il sigillante fluido MS Multi.

Il Sigillante MS Multi

Il sigillante MS Multi è l’ideale per tutti i giunti di dilatazione e di raccordo all’interno e all’esterno, perché compensa in modo ottimale i movimenti strutturali ed evita fessurazioni e distacchi dalle pareti in muratura.

Inoltre, resiste alle intemperie e all’invecchiamento, ai raggi UV, ed è sopraverniciabile.

Compatibile con un ampio ventaglio di supporti, non corrode i metalli e non macchia le pietre naturali. Non emana nemmeno odori fastidiosi durante la reticolazione e non contiene siliconi o isocianati.

Posa serramenti | L’inserimento del telaio nel foro

Dopo aver applicato il sigillante, è possibile inserire e posizionare il telaio all’interno del foro. Per questa lavorazione puoi usare e inserire il distanziatore per il montaggio delle finestre, prestando attenzione a non graffiare o ammaccare le superfici. La messa in bolla è un momento tanto importante quanto delicato.

Per il fissaggio della struttura consigliamo di usare ancora una volta le Viti AMO III.

[/vc_tta_tour]

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i serramentisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento