Soluzioni salvaspazio in cucina: ecco cosa proporre ai clienti per uno arredare uno spazio piccolo ma funzionale

La cucina salvaspazio è diventata la nuova tendenza del 2021 e il compito di falegnami e progettisti è trovare nuove proposte in grado di accontentare richieste sempre più specifiche. Wüdesto, il sistema sviluppato da Würth, permette di realizzare progetti adatti a chi cerca un arredamento salvaspazio con mobili multifunzionali.

Cucine salvaspazio pratiche, funzionali ed eleganti: la nuova scommessa delle soluzioni Wüdesto

Wüdesto ti permette di configurare, tramite un innovativo software, la soluzione migliore, con moduli su misura personalizzabili in tutto, dal materiale alle finiture. Potrai inoltre scaricare il rendering, da mostrare ai tuoi clienti, in modo che possano vedere in anticipo la resa estetica di tutte le idee salvaspazio per la cucina che hai proposto.

Il tuo progetto verrà comunque salvato, insieme alla lista di tutto l’occorrente che ti serve per realizzarlo.
Per ordinare il necessario ti basterà un semplice click.  Riceverai quindi ogni pezzo, dalla minuteria, alle ante, già tagliate nella dimensione desiderata.

Tutto è organizzato per farti risparmiare tempo e semplificare il lavoro. Infatti, oltre a puntare sull’organizzazione intelligente dello spazio, il sistema Wüdesto è attento anche alla semplicità di montaggio e utilizzo.

Le soluzioni proposte sono in grado di rispondere a qualsiasi esigenza e metratura. E si montano con estrema semplicità, in pochi passaggi e con un risultato ottimale. Il tutto senza mai rinunciare allo stile, grazie a materiali di altissima qualità e design moderni ed eleganti che ritroverai in tutte le soluzioni totalmente personalizzabili.

Colonne multiuso: come allestire gli spazi della cucina al meglio usando mobili multifunzione a tutta altezza

I confini tra cucina e living sono sempre più labili, soprattutto nelle abitazioni di concezione moderna. Un modo efficace per creare continuità tra i due ambienti è proporre dei moduli colonna. Di design e raffinati, si prestano a moltissime funzioni.

soluzioni salvaspazio - colonne multiuso

Puoi prevedere che siano usati come:

  • mobili contenitore per riporre in maniera ordinata oggetti di qualsiasi uso
  • colonne per elettrodomestici da incasso o a vista che, disposti verticalmente, consentono di sfruttare al meglio lo spazio
  • librerie o vani che, oltre a creare utili nicchie, alleggeriscono visivamente la struttura
  • colonne estraibili con soluzioni salvaspazio personalizzate in cui custodire la dispensa, bottiglie, ecc. Si aprono e chiudono con un semplice gesto, possono ruotare di 360° e tutte consentono di raggiungere facilmente tutto ciò che si sta cercando.

Pensili: un’idea salvaspazio capiente e leggera con cui creare composizioni su misura

Se il cliente cerca una soluzione salvaspazio per la cucina che si sviluppi in altezza ma sia meno di impatto rispetto a una colonna, l’alternativa migliore sono i pensili.

Rendono le pareti più leggere ma altrettanto funzionali e permettono numerose personalizzazioni, anche a livello estetico. All’interno del progetto puoi giocare con colori e finiture e, sulla base delle richieste del cliente, collocare i pensili a suo piacimento, creando originali composizioni e giochi di luce.

I pensili prevedono inoltre sistemi di apertura basculanti, comodi e innovativi. Si montano velocemente e consentono di raggiungere facilmente tutto ciò che c’è riposto. In totale sicurezza, con un semplice movimento e senza alcuno sforzo.

Soluzioni salvaspazio angolari per sfruttare ogni centimetro della cucina, anche i più nascosti

Probabilmente molti clienti ti diranno ancora che le cucine ad angolo sono poco sfruttabili. Si pensa infatti che i moduli angolari consentano di riporre oggetti molto voluminosi ma quasi irraggiungibili.

Osservazione un tempo corretta ma ormai superata!

I nuovi inserti angolari sono progettati per essere estratti con estrema facilità, in modo da fuoriuscire dall’angolo cieco e rendere visibile e disponibile tutto il contenuto. Non servono più inutili contorsioni e anche una persona disabile e con mobilità ridotta potrà accedere facilmente al contenuto.

Ci sono tante soluzioni salvaspazio che sfruttano gli angoli in modo intelligente ed innovativo. Questo spazio non diventa più il deposito di oggetti dimenticati ma un capiente modulo in cui riporre oggetti di uso quotidiano.

soluzioni salvaspazio - ripiani angolari 0683730...
Cod. art. 0683730...
angolo girevole - 068373005...
Cod. art. 068373005...

Isola multifunzione: un micromondo complementare da allestire su misura

La “cucina a golfo” ha riscontrato negli ultimi anni grande interesse ed è sempre più apprezzata. Non solo per il notevole impatto visivo, ma anche per la sua funzionalità.

La presenza di un’isola, di solito parallela ai moduli a parete, crea un ambiente complementare. In pochi metri e con piccoli movimenti si ha così tutto a portata di mano: piano cottura, lavabo, piano di lavoro e appoggio, elettrodomestici.

soluzioni salvaspazio - isola multifunzione

Ecco quindi che l’isola multifunzione diventa una delle idee salvaspazio per la cucina per eccellenza. Merito anche delle innumerevoli personalizzazioni.
Puoi progettare al suo interno un angolo cottura e lavoro, cui abbinare anche un lavabo. Oppure puoi configurare una soluzione con fornelli e bancone e comode sedute rialzate, in cui mangiare o anche lavorare. Ma puoi allinearla anche ad un tavolo altezza standard, sostituendo così la zona pranzo.

Tutte queste soluzioni possono poi essere combinate a comode ante o cassetti da inserire nei moduli di base per ricavare ancora più spazio.

Tavoli allungabili ed estraibili che appaiono e scompaiono in un attimo! Per usarli solo all’occorrenza

Quando la cucina è piccola, l’ingombro di un tavolo può essere molto fastidioso. Eppure il tavolo è un elemento indispensabile, cui i clienti non possono rinunciare: come fare per accontentarli?

Proponendo dei moderni piani estraibili.

Il meccanismo è molto semplice: basta estrarli dal modulo in cui sono incassati e in una frazione di secondo il tavolo o il piano di lavoro sono pronti.

tavolo estraibile - 0684080...
Cod. art. 0684080...

piano estraibile - 0684080291
Cod. art. 0684080291

Puoi inserirli in qualsiasi modulo, all’interno di un’isola, una penisola o anche “nascosti” in un cassetto.

Tra misure, personalizzazione estetiche e modalità di allungamento il cliente non avrà che l’imbarazzo della scelta.

Oltre ad essere ottime soluzioni salvaspazio, tutti i ripiani a scomparsa garantiscono un appoggio stabile, una portata elevata e un meccanismo di apertura/chiusura semplice e veloce.

Bonus mobili, un motivo in più per rinnovare la cucina con soluzioni salvaspazio

Vivere per così tante ore al giorno la propria casa ha sicuramente incentivato la voglia di rinnovamento. Ma c’è anche un’altra ragione che spinge i clienti a investire in nuove idee salvaspazio per la cucina e gli altri spazi: il Bonus Mobili.

È infatti stato prorogato per tutto il 2021 lo sgravio fiscale del 50% previsto per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici per un massimo di 16.000 euro. Ne hanno diritto tutti coloro che hanno avviato la ristrutturazione del proprio immobile a partire dal’1 gennaio 2020 e che riceveranno la detrazione divisa in 10 rate annuali.

Per ogni approfondimento, per capire come funziona la detrazione fiscale e quali sono i requisiti ti rimandiamo all’articolo Bonus Mobili ed Elettrodomestici >.

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     


    *campi obbligatori