Skip to main content

Più di un software per la progettazione di mobili in legno, uno strumento di lavoro innovativo a disposizione del falegname che consente di utilizzare semilavorati in legno su misura e presentare i progetti di arredo ai propri clienti attraverso la Realtà Virtuale.

Grazie a Wüdesto, tra le eccellenze di SMAU Milano – punto di riferimento per i settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani – c’è anche Würth Italia, premiata per il supporto che garantisce alle aziende e al mondo dei professionisti nella loro trasformazione digitale.

Würth, infatti, fornisce una riposta alle esigenze sempre crescenti della sua clientela nel settore dell’arredo artigianale. Quest’ultimo sente più che mai la necessità di rimanere competitivo in un mercato in cui pesa sempre di più la presenza delle multinazionali dei mobili componibili a basso costo.

Premiazione SMAU 2017

Il rapporto tra il falegname e il cliente è sempre stato il punto di forza degli artigiani del legno. Würth è partita da questa realtà consolidata per porla al centro di un’innovazione di servizio. L’obiettivo è aiutare le aziende del legno a vendere di più, presentandosi in maniera più innovativa e moderna verso i propri clienti.

Progettare mobili in legno con le funzionalità di Wüdesto: più di un software per la progettazione di mobili in legno!

AvatarologrammiRealtà Virtuale sono le soluzioni per la progettazione, realizzazione e vendita di mobili in legno: tecnologie che fino a pochi anni fa sembravano futuristiche sono ora a portata del falegname. In partnership con Hevolus Innovation, azienda leader nell’high-tech applicata alle tecnologie per mobili, e con la collaborazione del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, Würth ha sviluppato Wüdesto. Molto più di un software per la progettazione di mobili in legno, ma un insieme di tecnologie che hanno lo scopo di rendere attuale e innovativa la vendita degli elementi di arredo.

Completa immersione nel progetto d’arredo con la Realtà Virtuale

I clienti del falegname potranno immergersi in una vera e propria Realtà Virtuale all’interno di uno Showroom Virtuale concepito per tutte le attività strategiche di gestione del cliente, progetti, preventivi e ordini. Un ambiente dal design contemporaneo, adattabile a tutti i contesti e poco invasivo, composto da una sala ad alta tecnologia per la proiezione 3D del progetto in real time rendering e da una sala campionatura per verificare dal vivo le materie prime da proporre ai clienti.

Una volta scelti i mobili e impostate le misure, è possibile preparare un rendering virtuale 3D a grandezza naturale con una verosimiglianza che raggiunge livelli altissimi, pari al 95%, visibile con il visore per la Realtà Virtuale direttamente a casa del cliente. Quest’ultimo potrà muoversi tra gli spazi domestici e stabilire quale sia l’effettivo ingombro dei mobile e quali colori siano più adatti.

Progettare mobili in legno è un’attività importante da portare avanti: i clienti hanno tutti richieste e spazi diversi e, solitamente, bisogna tener conto di tantissimi fattori. Da dove arriverà la luce, quale colore si sposa meglio con lo stile e la richiesta del cliente e, soprattutto, al cliente piacerà realizzato come nel progetto? Con Wüdesto crei diverse alternative, la realtà aumentata fa percepire al 100% il risultato finale al cliente e con i diversi preventivi, puoi andare in contro alle esigenze del cliente!

Würth e Hevolus, uniti per essere al fianco del cliente

La collaborazione con Hevolus Innovation è stata un elemento fondamentale e imprescindibile della diffusione di soluzioni per progettare mobili estremamente innovative.

Hevolus è un’azienda B2B italiana di respiro internazionale, specializzata in ricerca e sviluppo di business model innovativi in particolare per l’industria del mobile, basati sull’utilizzo di tecnologie disruptive e finalizzati alla creazione di una customer experience coinvolgente ed emozionale.

Ready for Industry 4.0, l’offerta è Ready to Go e comprende il design del modello di business, lo sviluppo di tutti i software necessari al funzionamento, i test operativi. Hevolus vanta oggi diverse linee di soluzione, tutte caratterizzate da un elevato contenuto di innovazione tecnologica, dalla Realtà Virtuale a quella Aumentata fino alla Mixed Reality Hologram con Hololens e all’Intelligenza Artificiale.

Dalla parte del cliente. Sempre!

I sistemi e i software per la progettazione di mobili in legno sono stati introdotti circa 3 anni fa. Oggi, in Italia, sono 400 gli showroom che utilizzano la cinebox di Würth per accogliere e orientare il cliente nella scelta.

Per rendere ulteriormente competitivi i mobilifici e abbassare i costi, Würth ha aggiunto in catalogo una serie di semilavorati in legno su misura. In questo modo i falegnami possono contare su una scelta più appetibile per l’acquirente finale. Quest’ultimo, a sua volta, può essere parte davvero attiva e scegliere in modo condiviso tutti i prodotti e i complementi di cui ha bisogno.

Il sistema di presentazione e il software di progettazione di mobili in legno di Würth permettono al mobiliere di avere una scelta molto più ampia di modelli e finiture. Che a loro volta possono essere inseriti a listino grazie a software sempre aggiornati.