Skip to main content

Würth presenta il sistema professionale di foratura al diamante per forare piastrelle e lastre in pietra naturale senza difficoltà e con precisione.

Il trapano NDS 68 è perfetto per risolve i tuoi problemi nella foratura di precisione di piastrelle in pietra naturale e ceramica, porcellana o marmo grazie alla tecnica di perforazione a diamante con l’ausilio dell’acqua!

Composto da un utensile elettrico leggero e maneggevole ed abbinato ad una pompa manuale per l’alimentazione dell’acqua in dotazione, il sistema permette di eseguire forature accurate da un diametro di 4mm fino a un diametro max di 60 mm.

Grazie al controllo continuo della velocità, l’intervallo di velocità regolabile per una velocità di utilizzo ottimale delle punte di diametri diversi.

Tecnica di foratura ad acqua permette una minima usura della punta e una foratura precisa e rapida. Anche il corpo comodo e sottile con impugnatura supplementare collabora nella massima precisione di foratura.

Interruttore automatico PRCD, per una sicurezza integrata durante la foratura ad acqua. Non è necessaria alcuna scatola di dispersione di corrente.

forare piastrelle ceramica, marmo e granito

Il sistema si completa con una serie di corone diamantate ordinabili separatamente per eseguire fori di diverse misure.

Quali sono i passaggi per forare piastrelle, ceramica, marmo e granito?

Il funzionamento è semplice, segui questa breve guida per capire come forare piastrelle, ceramica, marmo e granito.

  1. Fissare il pezzo in lavorazione: se possibile porre il pezzo su una base in polistirolo, gesso o legno. In tal modo si evitano eventuali danni alla corona diamantata
  2. Contrassegnare il foro
  3. Usare dima foratura: è disponibile una dima foratura regolabile per tutti i diametri
  4. Montare la corona diamantata in modo tale che la superficie piatta si trovi di fronte alla vite di arresto. Usare il cacciavite facente parte della fornitura. Cambiando la corona fare attenzione che l’interruttore differenziale di protezione PRCD si trovi su OFF e che la spina non sia inserita nella presa
  5. Controllare il funzionamento dell’interruttore PRCD prima di ogni impiego. Non lavorare mai senza interruttore PRCD
  6. Collegare il serbatoio dell’acqua: riempire il serbatoio dell’acqua fino alla tacca corrispondente a 5 litri e pompare almeno 10 volte per far salire la pressione al valore necessario
  7. Impostare il numero di giri: selezione la velocità di rotazione in funzione del diametro della corona conforme alla tabella allegata (i valori di impostazione possono variare a seconda dei diversi materiali da forare) come da info
  8. Aprire il rubinetto dell’acqua di raffreddamento fino a quando non scorre un po’ di acqua dalla corona. Per il raffreddamento della corona e per rimuovere resti di foratura basta una portata di acqua ridotta
  9. Foratura con dima: abbassare la macchina verticalmente nella dima foratura e accenderla. Non spingere la macchina con forza, ma farla lavorare. Assicurare un flusso di acqua continuo.
  10. Foratura senza dima: appoggiare la macchina ad un angolo di 95° circa. Non appena viene creata la prima fessura riportare la macchina a un angolo di 90°
  11. Non superare l’angolo di 95°
  12. Spegnere la macchina prima di estrarre la corona dal foro prodotto e chiudere il rubinetto dell’acqua
  13. Rimozione del tondino asportato: se non esce da solo, toglierlo con un cacciavite.

Con Würth NDS 68 è possibile eseguire fori precisi su diverse tipologie di pietre naturali come il marmo o il granito, con spessore massimo di 40mm ed è idoneo anche per tutti i tipi di piastrelle, come monocottura, gres porcellanato e klinker.

Il nostro consiglio è di iniziare sempre la foratura con una lieve inclinazione per facilitare la prima parte dell’operazione.

Adatto per: installatori termosanitari, piastrellisti, marmisti, serramentisti e montatori.

Disponibile nel sistema di noleggio degli utensili ORSY® Fleet

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.