Skip to main content

Articolo a cura dell’Ing. Paolo Barbieri.
Responsabile tecnico serramento Würth Italia.

Uno degli aspetti più importanti ma nello stesso tempo trascurati del sistema cappotto è la progettazione esecutiva dei fissaggi, in modo particolare quelli riconducibili ai sistemi scuranti ovvero persiane o elementi similari che costituiscono un accessorio imprescindibile per il buon funzionamento della finestra. Tali componenti vengono infatti ancorati direttamente in facciate costituite da supporti resistenti, ma i materiali isolanti costituenti i moderni cappotti non hanno caratteristiche meccaniche di resistenza tali da permettere un buon ancoraggio, pertanto è necessario adottare soluzioni diverse da quelle tradizionalmente utilizzate.

Innanzitutto è fondamentale sottolineare l’importanza del raccordo dell’isolamento con il bordo esterno del serramento; questo al fine di evitare che si creino ponti termici tali per cui nelle vicinanze dello spigolo interno dell’attacco muro-infisso si formino temperature eccessivamente basse che aumentano il rischio formazione di condensa e muffa.

Preso atto del fatto che l’ancoraggio dei cardini o altri elementi sui sistemi cappotto comporta soluzioni alternative rispetto ai normali sistemi di fissaggio si prospettano diverse soluzioni.
Una di queste consiste nell’applicazione di staffaggi realizzati su misura per la specifica situazione. Questa soluzione, per alcuni aspetti valida ed efficace, non è indenne da criticità relative in particolare al ponte termico e alla compatibilità dei diversi materiali che vengono a contatto con l’isolante nelle varie condizioni di temperatura e umidità. Il rischio di tale soluzione può infatti essere quello di ammaloramenti quindi dell’integrità del cappotto stesso. Inoltre si deve sottolineare che questo tipo di intervento deve necessariamente essere pianificato prima della fase di esecuzione del cappotto stesso poiché i supporti devono essere integrati con lo strato di isolamento.

THERMOISO PLUS

Thermoiso plus rappresenta un sistema di fissaggio distanziato per cappotto termico.
Si tratta di un elemento a sbalzo collegato sulla parte interna con una vite metrica da ancorare con bussola a fissaggio chimico e sulla parte esterna con una bussola costituita da materiale non termoconduttore con elevate caratteristiche di resistenza meccanica che permette l’utilizzo sia di cardini “a murare” sia di viti autofilettanti con adeguate caratteristiche.

Il sistema permette di ridurre notevolmente il ponte termico puntuale.

È inoltre idoneo per fissare ad esempio collari per pluviali, illuminazioni, cartelli segnaletici, impianti d’allarme e di video-sorveglianza, numeri civici, cassette delle lettere, cardini, fermaimposte, mensole, antenne, pensiline, tende, caldaie esterne, condizionatori.

Thermoiso Plus

Codice art. 09113000.

NEL CARRELLO

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i serramentisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento