Monitorare gli acquisti con report personalizzati: tutti i vantaggi della gestione digitale dell’attività di reporting

Würth conosce bene l’importanza dell’attività di reporting nell’ambito delle procedure di approvvigionamento dell’azienda: il report periodico è utile per una gestione efficace delle scorte e per una pianificazione precisa dei processi interni. Poiché sono da gestire una grande mole di dati e informazioni, è facile incorrere in errori e analisi imprecise con un’operazione manuale. Usando report evoluti e personalizzati è possibile automatizzare l’attività di reporting e ottenere così degli immediati vantaggi. Scopri quali!

Perché automatizzare l’attività di reporting?

Per rispondere a questa domanda è opportuno passare in rassegna le principali criticità che si incontrano durante la stesura manuale di un report, attività che richiede ali buyer di raccogliere ed elaborare una mole elevata di dati (numero di ordini, fatturato, numero di articoli acquistati, frequenza di acquisto, tipologia, peso, ecc.):

  • dispendio di tempo
  • impiego eccessivo di risorse 
  • pericolo di errore umano
  • risultato impreciso e potenzialmente dannoso per il business

Digitalizzare l’attività di reporting consente di evitare gli scenari appena descritti e dunque di effettuare le scelte strategiche giuste, supportandole con analisi precise.  Se il reporting un tempo era un’operazione a sé stante, oggi, nell’ottica di una supply chain digitalizzata, è diventata parte integrante di un unico disegno volto a ottimizzare tutti i processi aziendali.

Come automatizzare i report sugli acquisti?

Devi scegliere innanzitutto un fornitore che sia attrezzato per fornire al tuo Ufficio Acquisti i dati di cui hai bisogno in formato digitale. Würth, ad esempio, crea per i propri clienti report evoluti e personalizzati che possono includere una grande quantità di dati: numerica degli ordini, sforamento del budget, tonnellaggio movimentato, numero di spedizioni, distribuzione su più indirizzi di consegna, categorie merceologiche, ecc.

analisi di dati - report evoluti

È possibile anche scegliere il formato e definire le tempistiche di ricezione: giornaliera, settimanale, mensile o altro, a seconda delle esigenze aziendali. Per implementare questo servizio, è sufficiente comunicare a Würth i dati di cui hai bisogno e in poche settimane ti arriverà una proposta di reporting relativa ai contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni.

I vantaggi dei report evoluti e personalizzati

  • gestione, analisi e condivisione di una grande mole di informazioni in real time
  • elaborazione di strategie più efficaci per la gestione dei processi interni
  • gestione più efficace di scorte, trasporti, movimentazione di materiali
  • impiego del personale in attività più profittevoli rispetto alla raccolta manuale dei dati
  • gestione ottimale delle risorse umane

    Contattaci subito per saperne di più!

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo servizio?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori