Skip to main content

Il miglioramento dei sistemi di approvvigionamento e della gestione efficiente degli articoli di classe C è iniziato con il Kanban, termine giapponese che letteralmente significa “scheda” e indica un elemento del sistema just in time di reintegrazione delle scorte mano a mano che vengono consumate. Da lì, ci sono state varie evoluzioni, fino ad arrivare al sistema iBin®. Scopri di più su questa tecnologia innovativa!

Dal Kanban al sistema iBin®: l’evoluzione nella gestione delle scorte 

Il Kanban ha dato il via alle evoluzioni tecnologiche in materia di gestione degli articoli C. Questo meccanismo si basa sull’utilizzo di due contenitori dotati di etichetta supportata da codici a barre: una volta consumato il materiale nella prima vaschetta, la seconda è già pronta sullo scaffale. I sistemi Kanban classici sono stati poi automatizzati e integrati di trasmissione dati in radiofrequenza (RFID), dove la trasmissione dei dati per il riordino avviene appoggiando il contenitore vuoto su uno scaffale o un box pallets intelligente.

L’innovativo sistema iBin® ha compiuto un ulteriore passo avanti: offre nuove opportunità su misura nonché uno sguardo all’interno del contenitore, verificando ogni singolo pezzo presente. Mentre prima era il contenitore vuoto a far partire l’ordine, con il sistema iBin® l’ordine viene inviato non appena il numero degli articoli nel contenitore raggiunge la soglia predefinita.

Comunicazione automatica del fabbisogno al raggiungimento della giacenza minima predefinita

sistema ibin 1
sistema ibin 2
sistema ibin 3

Sistema iBin®: scopri tutti i vantaggi!

L’iBin®, frutto di un lungo processo di sviluppo, non solo ha rivoluzionato la gestione degli articoli C, ma ha avuto anche un forte impatto sull’intero settore industriale, compresi l’approvvigionamento, la gestione dei materiali e la logistica. Ecco tutti i vantaggi di questa tecnologia:

  • sfruttamento ottimale del magazzino grazie alle ordinazioni individuali e in caso di effettivo bisogno
  • riduzione delle giacenze con conseguente diminuzione delle immobilizzazioni di capitali

  • sistema senza fili
  • sistema autonomo: non è richiesto alcun collegamento alla rete, ma dove richiesto l’integrazione è possibile senza alcuna difficoltà

  • completa trasparenza dei consumi tramite trasmissione continua delle giacenze
  • tempestivo rilevamento di oscillazioni e picchi nel fabbisogno
  • nessuna registrazione manuale dei dati

  • controllo ottico periodico
  • funzione conteggio

  • preciso riordino degli articoli C appena raggiunta una giacenza minima predefinita
  • automazione del processo di ordinazione

  • il porta-etichetta integrato in tutti i contenitori rende indipendente il sistema da postazioni a magazzino e dalle dimensioni dei contenitori
  • inventario automatico in qualsiasi momento con un semplice click
  • possibilità della registrazione immediata degli ordini in caso di fabbisogno straordinario
  • ideale per un approvvigionamento diretto delle postazioni di lavoro

  • controllo degli articoli A e B
  • gestione di articoli da terzi
  • integrazione di nuovi fornitori

Questi sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo di questo tipo di tecnologia. Se ti serve qualche chiarimento o vuoi comprendere come la soluzione iBin® può essere integrata nel tuo attuale sistema, mandaci subito una richiesta di contatto compilando il form sottostante!

sistema ibin 7

Indipendente dalla postazione a magazzino

sistema ibin 11

Integrabile in ogni tipo di contenitore

sistema ibin 12

Compatibile con le misure più diffuse

sistema ibin

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo servizio?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.