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Come si assembla una bicicletta? Che tu sia più o meno esperto del settore, siamo sicuri che qualche consiglio in più possa essere gradito.

Per parlare di assemblaggio bici, abbiamo chiesto una mano a Claudio Camin, che ci ha aperto le porte della sua officina, la Camin Bikes di Bolzano,  tra le più rinomate in Alto Adige e specializzata proprio nell’assemblaggio di biciclette.

In questo articolo esploriamo in dettaglio il processo di assemblaggio di una mountain bike full ammortizzata. Seguendo i passi illustrati nel video di riferimento, scopriremo i segreti e le tecniche impiegate da Camin Bikes per garantire un assemblaggio impeccabile.

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Segui i passaggi illustrati di seguito per creare una mountain bike di alta qualità che soddisfi le esigenze dei tuoi clienti. C’è un prodotto Würth perfetto per ogni azione!

Gli interventi per un assemblaggio completo e corretto

L’assemblaggio della bicicletta è una fase importante e chiave per ottenere un mezzo che possa performare in qualsiasi situazione e in qualsiasi terreno.
Per poter assemblare una bicicletta in modo professionale, il primo passo è assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari.
Prepara cacciaviti di varie dimensioni, chiavi esagonali, pinze, chiavi a cricchetto e lubrificanti chimici per la pulizia.
Tutto questo ti sarà utile durante le varie fasi di montaggio della bicicletta e ti permetterà di risparmiare tempo e realizzare un lavoro a regola d’arte.

Unboxing della bicicletta

La prima fase è l’unboxing della bicicletta.
Posiziona la scatola della bici secondo le istruzioni, facendo attenzione a lasciare un adeguato spazio di manovra per il suo unboxing. Se possibile, lavora con una superficie piana nelle vicinanze, dove poter appoggiare le varie parti della bici, quali ruote, sellino e altri pezzi.
Per ultimo,  il telaio della bicicletta va estratto dalla sua scatola e appoggiato a terra con cura.

Montaggio del telaio

Dopo aver estratto la bicicletta e le sue varie componenti dalla scatola, inizia a montare le componenti del telaio. Per prima cosa va montato il manubrio, utilizzando gli appositi cacciaviti e facendo attenzione ad allinearlo con la forcella.

Una volta stretto in posizione, passa a stringere e regolare componenti quali i freni e i controlli delle sospensioni.
Utilizza le chiavi a cricchetto e i cacciaviti per regolare le impostazioni delle sospensioni in base alle tue preferenze.
Una volta effettuata la regolazione delle sospensioni, puoi procedere all’inserimento della sella, avendo cura di utilizzare il lubrificante adatto a questa tipologia di lavorazione.
Una volta ultimata questa lavorazione, va verificato il funzionamento di sospensioni e sellino, procedendo ad eventuali aggiustamenti.

Montaggio dei freni e delle ruote

Per questa fase consigliamo di poggiare la bici su un piedistallo per avere maggior accesso alle varie parti sulle quali dovrai lavorare.
Inizia con il montaggio del freno a disco. Posiziona il disco sull’apposito mozzo della ruota anteriore, assicurandoti che sia allineato correttamente.
Utilizza la chiave esagonale per fissare i bulloni del disco in modo sicuro, assicurandogti che siano ben stretti, ma evitando di esercitare una tensione eccessiva.

Passiamo ora al montaggio della ruota anteriore. Posiziona attentamente la ruota nella forcella anteriore, facendo corrispondere l’asse del mozzo con gli appositi fori di inserimento. Assicurati che la ruota sia centrata e che gli elementi di fissaggio siano correttamente allineati. Utilizza la chiave esagonale per stringere i bulloni delle ganasce di fissaggio in modo sicuro, senza eccessiva forza.
Dopo aver montato la ruota anteriore, è necessario regolare il freno a disco per garantire un’efficace frenata.

Utilizza la pinza per freni a disco per posizionare le pastiglie in prossimità del disco, assicurandoti che siano ben allineate. Successivamente, aziona la leva del freno e verifica che il disco venga bloccato in modo uniforme quando si applica la frenata. In caso di necessità, potrebbe essere necessario effettuare ulteriori regolazioni per ottenere un’efficace frenata.

Montaggio del cambio

Procediamo con l’installazione del sistema di cambio. Inserisci il nuovo cavo di cambio nel percorso corretto, assicurandoti che sia guidato attraverso i passaggi predisposti sulla bicicletta. Collegalo alla leva del cambio e assicurati che sia teso correttamente. Fissa il deragliatore posteriore utilizzando le viti di fissaggio e assicurati che sia allineato correttamente rispetto alla cassetta del pignone.
Una volta installato il nuovo sistema di cambio, è necessario effettuare alcune regolazioni per garantire un passaggio agevole tra le marce.

Utilizza la pinza per collegamenti dei cavi per regolare la tensione del cavo di cambio, assicurandoti che il cambio si sposti fluidamente su tutte le marce. Effettua anche le regolazioni necessarie sul limitatore di catena per evitare che la catena cada dalla cassetta o dal pignone più estremo.
Effettua una verifica finale del sistema di cambio e trasmissione.
Verifica che il cambio si sposti agevolmente su tutte le marce e che non ci siano strani rumori o scatti anomali.
Esegui un test di cambio in movimento, passando attraverso tutte le marce per assicurarvi che il sistema funzioni in modo ottimale.

Montaggio dei pedali

Prima di procedere con il montaggio dei nuovi pedali, applica una leggera quantità di grasso sulle filettature dei bracci del pedivella. Questo contribuirà a prevenire l’ossidazione e agevolerà l’installazione e la rimozione dei pedali in futuro.

Inserisci il pedale sinistro (indicato dalla marcatura “L” o dalla lettera “L”) nel braccio sinistro del pedivella. Avvitalo a mano in senso antiorario (verso sinistra) finché non raggiunge la resistenza. Utilizza la chiave esagonale o la chiave regolabile per stringere il pedale in modo sicuro, evitando di applicare una forza eccessiva.
Ripeti lo stesso procedimento per il pedale destro (indicato dalla marcatura “R” o dalla lettera “R”), avvitandolo a mano in senso orario (verso destra) e poi stringendolo con la chiave esagonale o la chiave regolabile.

Verifica finale e lubrificazione

Una corretta verifica e lubrificazione della bicicletta, risulta essere un passaggio fondamentale per garantire un funzionamento ottimale del proprio mezzo.

Prima di salire in sella, effettua una verifica finale di tutti i componenti per assicurarti che siano correttamente montati e fissati. Controlla il corretto funzionamento dei freni, delle sospensioni e del sistema di trasmissione.
Applica gli oli e i lubrificanti specifici Würth alle parti mobili, come la catena, i deragliatori e i cuscinetti, per garantire una fluidità ottimale durante le avventure in mountain bike.

Dopo aver montato entrambi i pedali, verifica che siano saldamente fissati e che non ci siano movimenti o gioco. Assicurati che i pedali siano allineati correttamente con le scarpe per una pedalata efficiente.

L’assemblaggio di una mountain bike richiede attenzione e competenza, ma il risultato finale ripaga ogni sforzo. Grazie ai passaggi dettagliati e  ai prodotti Würth, potrai realizzare un assemblaggio professionale della bicicletta.

Prendersi cura della propria passione: la selezione di prodotti bici Würth per Claudio Camin

Una passione che diventa professione. Claudio Camin, con la sua azienda Camin Bike, ci parla della nuova linea di prodotti  per mantenere al massimo delle prestazioni la bicicletta.

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I prodotti Würth scelti per il montaggio della bicicletta

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