Skip to main content

Lo scorso 29 maggio, presso il NOI Techpark, si è conclusa la seconda edizione di “Fusion Grant” e si è dato il via alla terza. Fusion Grant è un bando finalizzato a supportare la realizzazione di progetti di ricerca applicata, della durata di un anno, avanzati da giovani ricercatori under 40 in collaborazione con le imprese del territorio altoatesino.

Nella seconda edizione di Fusion Grant sono stati finanziati 10 progetti. Le aziende coinvolte, tra cui noi di Würth, hanno collaborato per circa un anno con il dipartimento di ricerca di Eurac Research, del Centro di Ricerca Laimburg e della Libera Università di Bolzano. Alcuni dei progetti realizzati sono stati presentati durante la conferenza stampa conclusiva, tra cui quello al quale abbiamo collaborato.

I-WE | Integrated Window control systEm

Con il coordinamento scientifico di Giuseppe De Michele e la collaborazione con HELLA Italia e Eurac Research abbiamo lavorato assieme a una nuova frontiera di finestre intelligenti negli impianti domotici delle abitazioni, per aumentarne il comfort e ridurre il consumo energetico. Tutti oramai conosciamo qualche tipologia di sistema domotico: ad esempio quello che permette alle persiane di alzarsi automaticamente quando il sole sorge al mattino, oppure quello che regola l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento in base alle impostazioni che gli forniamo.
Tuttavia, molti sistemi funzionano ancora separatamente.

Abbiamo lavorato a delle finestre che possono aprirsi e chiudersi automaticamente e che hanno una protezione solare motorizzata integrata con tutti i sistemi di controllo e gestione disponibili in casa.

Photo credits: NOI Techpark

Il progetto I-WE | Integrated Window control systEm, in fase di testing sperimentale presso i laboratori Eurac, sfrutta le tecnologie Würth Kosmos per dialogare con le “tapparelle smart” di Hella.

Un algoritmo, leggendo le condizioni di illuminazione e temperatura interna ed esterna, gestisce automaticamente il termostato (temperatura interna) e l’apertura e inclinazione delle lamelle della tapparella smart. In questo modo è possibile ottenere il miglior comfort illuminotecnico e di temperatura possibile in ogni momento dell’anno.

Qui puoi leggere di più.

Come detto, la terza edizione del bando Fusion Grant ha preso il via. Le aziende interessate, in collaborazione con enti di ricerca operativi presso il NOI Techpark, possono presentare domanda entro il 4 ottobre 2024. Verranno stanziati circa 50.000 euro a progetto, al fine di promuovere la collaborazione tra giovani ricercatori altamente qualificati e le aziende altoatesine, con l’obiettivo di sviluppare progetti innovativi di ricerca applicata.

Tutte le informazioni sulla procedura di candidatura e sui progetti delle edizioni precedenti sono consultabili alla pagina dedicata fusiongrant.info.

Lascia un commento