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Si è conclusa la terza edizione del Forbes Digital Revolution, virtual business summit organizzato da Forbes Italia presso il Consiglio regionale della Lombardia – Palazzo Pirelli di Milano.

Würth Italia è stata invitata alla tavola rotonda dedicata al “Metaverso”, alla quale ha partecipato l’A.D. Nicola Piazza. Siamo infatti una delle prime aziende italiane ad aver realizzato il proprio metaverso.

Tra le considerazioni che sono emerse dalla tavola rotonda, il nostro A.D. ha messo in luce come il metaverso possa diventare un’evoluzione del marketplace attuale. Se oggi è possibile accedere ad un sito web in cui trovare moltissimi prodotti di vari brand, un domani questo potrebbe avvenire all’interno di un ambiente immersivo, il metaverso appunto.

Federico Morgantini di Forbes, che ha moderato la tavola rotonda, ha posto al nostro A.D. queste due domande:

Nicola Piazza A.D. Würth Italia

Nicola Piazza A.D. Würth Italia

Qual è il beneficio che Würth sta avendo dall’aver realizzato il proprio metaverso?
Non essendo una IT company ci siamo rivolti a Hevolus Innovation, partner europeo Microsoft per lo sviluppo di queste tecnologie. Volevamo che nel nostro metaverso potessimo utilizzare delle applicazioni strategiche. Un’azienda come la nostra non deve inventare ma innovare: deve essere attenta alle nuove dinamiche e tecnologie, implementandole per renderle disponibili per sé e per i clienti. Ci riteniamo il ponte tra aziende IT e utilizzatori concreti del mercato.

Qual è l’experience degli utilizzatori?

La cosa interessante è che ci chiedono come fare ad averlo anche loro, ci dicono “mi piacerebbe averlo per la mia azienda”. Ci stiamo riflettendo, potrebbe fare pare di una business unit per i nostri clienti. Si apprezza la possibilità di lanciare un nuovo prodotto o una gamma in maniera innovativa. Noi continuiamo a organizzare eventi sul territorio ma con un lancio nel metaverso la numerica di persone e clienti che aderiscono è molto più ampia: inviamo un link e questi accedono con smartphone, pc o tablet. L’emozionalità del rapporto interpersonale deve rimanere, questo metaverso si integra ad essa.

Infine, il nostro A.D. ha sottolineato il tema della sostenibilità. Evitando spostamenti si può contribuire alla riduzione delle emissioni di Co2 equivalente. Nel caso della manutenzione di macchinari questo emerge chiaramente: l’Italia ha molte aziende produttrici di macchinari che esportano nel mondo, dovendo conseguentemente fare servizio after sales e assistenza in loco anche a clienti molto lontani. Si può beneficiare di un’attività di assistenza da remoto grazie alle soluzioni di realtà aumentata che consentono di evitare gli spostamenti, andando incontro agli obiettivi di maggior sostenibilità ambientale.

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