Skip to main content

Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo con l’obiettivo di sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemia da Covid, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata al personale.

System Consulting è una società di consulenza specializzata nel campo della Finanza agevolata nata dalla sinergia di professionisti in ambito finanziario che negli anni ha sviluppato una grande esperienza a supporto dell’imprenditoria, con l’obiettivo di assistere le imprese nell’avvio e nello sviluppo dei propri progetti innovativi.

Fondo per contrastare gli effetti economici della pandemia Covid 19 con la formazione

Il FNC è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), nato per contrastare gli effetti economici della pandemia Covid 19. Questo fondo permette alle imprese di organizzare formazione per i propri lavoratori per adeguare le loro competenze, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione.

Obiettivo

Supportare la crescita professionale dei lavoratori attraverso la formazione per velocizzare i cambiamenti organizzativi e produttivi delle imprese in seguito ai mutamenti generati dal COVID.
La formazione dovrà consentire ai lavoratori di acquisire competenze coerenti con i sistemi di qualificazione vigenti nelle regioni e/o a livello nazionale.

Beneficiari

Datori di lavoro privati, imprese o liberi professionisti, associazioni con dipendenti, che applicano un CCNL.

Chi può partecipare alla formazione

Dipendenti a tempo determinato, indeterminato, apprendisti (non per la formazione obbligatoria), lavoratori interinali, lavoratori con qualsiasi inquadramento (operai, impiegati, quadri, dirigenti). I lavoratori non devono essere in cassa integrazione al momento dell’erogazione della formazione (per tutta la durata del lor percorso formativo).

Spese ammissibili

L’impresa recupera il 100% del costo lordo (retributivo, contributivo e assistenziale) del lavoro dei dipendenti in formazione fino ad un massimo di 250 ore per lavoratore. Non rientrano tra i rimborsi i ratei di mensilità aggiuntive o TFR e il premio di produzione.

  • L’erogazione del contributo è fatta da INPS (70% ad approvazione del progetto e 30% a saldo a rendicontazione avvenuta).
  • Possibilità di affidare le docenze al personale interno (allegando CV che ne attesti le competenze rispetto al tema formativo).
  • I costi della docenza NON sono ricompresi nel contributo del FNC; è tuttavia possibile in alcuni casi fare ricorso in contemporanea ai Fondi Interprofessionali.

Vantaggi per i lavoratori

  • Sviluppo di nuove competenze professionalizzanti
  • Possibilità di riqualificazione professionale
  • Ottenimento di specifica attestazione sulla formazione riferita ai sistemi di certificazione regionale o all’Atlante del lavoro nazionale o a sistemi europei

Cosa serve

È richiesto l’Accordo Collettivo sindacale per la riduzione dell’orario di lavoro e la conversione in orario di formazione.
È richiesta la presentazione di un progetto formativo con indicazione di corsi, durate, obiettivi, metodologie, competenze in ingresso e in uscita, docenti, profilo dei partecipanti, costi del lavoro, informazioni su azienda, progetti di sviluppo e cambiamento che generano la richiesta di formazione per i lavoratori, attestati.
I lavoratori in formazione NON devono essere in CIG nel periodo della formazione.

Tempi e modalità

La formazione dovrà essere realizzata in 90 giorni a partire dall’approvazione (120 se utilizzano fondi Interprofessionali per i costi di docenza).
L’azienda deve essere in possesso della SPID. Bando aperto sino ad esaurimento delle risorse.


PASSIONE • ESPERIENZA • PROFESSIONALITÀ sono le tre parole chiave che contraddistinguono l’approccio di System Consulting verso il cliente. Non ci sono limiti per proporre strumenti agevolativi e una consulenza mirata a 360° in linea con le aspettative aziendali.

Con il Percorso Dinamico di Sviluppo si crea un progetto studiato specificamente per accompagnare l’azienda nei suoi progetti di sviluppo.