Würth Italia è stata Partner dell’Energy – Blockchain and New Technologies Revolution Summit 2023, Conference Business dove si sperimenta l’innovazione digitale per renderla fruibile alle industrie, alle aziende e alla pubblica amministrazione, dove si diffondono informazioni sulla potenzialità delle nuove tecnologie e si vuole interconnettere il sistema economico e sociale con aziende ed esperti di tecnologie innovative.
Un evento che si è tenuto il 4 e 5 maggio a Bolzano (e in digitale): due giorni di incontri, conferenze, tavole rotonde e networking, dove si è potuto scoprire le opportunità delle nuove tecnologie e della blockchain. Al summit sono state rappresentate le tecnologie più innovative come l’AI, IoT, IoV, Big Data, Robotics, Token e Metaverso, anche in combinazione all’utilizzo della DLT blockchain.
I nostri interventi alle tavole rotonde
Giovedì 4 maggio la nostra Human Resources Director, Lucia Simonato, ha partecipato alla tavola rotonda “Sostenibilità – Costruire un mondo migliore per tutti” raccontando di come si stia lavorando in Würth Italia.
La realizzazione del nostro impegno nell’ambito della sostenibilità passa necessariamente per 4 pillars, quali l’impegno per l’ambiente, l’inclusione e lo sviluppo per le nostre persone, la qualità e l’innovazione per il cliente, la guida e supporto del territorio.
Attualmente si sta quindi agendo per riuscire a disporre di un’energia 100% Green grazie al fotovoltaico e al nuovo centro logistico in realizzazione e si sta lavorando con l’obiettivo di ottenere l’elettrificazione del Parco Auto. Sono già realtà la Foresta Würth e le iniziative verso i collaboratori, come quelle del programma di Upskilling Digitale e di welfare aziendale; anche il management è coinvolto con un programma di sensibilizzazione e di formazione sull’Inclusione.
Persone, ambiente, territorio e innovazione: questi i nostri punti cardinali.
Venerdì 5 maggio il responsabile marketing di Phygital Hub, Andrea Comina, ha parlato di Phygital Hub e del metaverso Wverse durante la tavola rotonda “Metaverso“.
Come azienda sentiamo sempre la necessità di differenziarci, di offrire continuamente qualcosa di più. Lavoriamo innovando e aiutando i clienti ad innovare. Per il metaverso che abbiamo realizzato si tratta di una vera sfida: quella di vendere le soluzioni. Come andare a comunicare col cliente? Würth ha intrapreso questa strada costituendo un team di persone con età, caratteristiche e competenze diversificate. Phygital Hub è fatta di esperti di vendita e figure più tecniche.
La criticità che incontriamo è principalmente dettata dal cambio di mentalità, in pochi casi aperta al cambiamento che sta avvenendo. Un acceleratore inatteso è stata la pandemia, che ha reso improvvisamente necessario lavorare anche a distanza e per alcuni con difficoltà di approvvigionamento dei materiali. Le nostre soluzioni sono pensate proprio per lavorare a distanza oppure con oggetti virtuali.