Nuovi WEBINAR e corsi per i carpentieri: scopri le novità su impermeabilizzazione, costruzioni in legno, SMT!

Sei un professionista dell’edilizia, un carpentiere o un muratore? Würth mette a tua disposizione dei corsi di formazione gratuiti per rimanere sempre aggiornato sulle innovazioni tecniche e i trend del settore delle costruzioni. Tutta la conoscenza dei nostri trainer al tuo servizio!

Non perderti nessun webinar per edilizia con i Corsi Würth Online Academy in formato digitale: sono disponibili su ogni dispositivo.

Webinar e corsi per costruttori e carpentieri [GRATUITI]

Corso ➡ LA CORRETTA SCELTA DEGLI SMT Come scegliere al meglio gli schermi e le membrane traspiranti

18 gennaio 2022 | Ore 17:00 | Durata: 45 minuti

L’edilizia moderna è sempre più orientata verso costruzioni ad elevata efficienza energetica che mettano in primo piano il benessere abitativo ed il rispetto per l’ambiente. Una grande attenzione viene data alla progettazione dell’involucro edilizio che deve essere esente da ponti termici, garantire la tenuta all’aria e proteggere dal vento e dall’acqua. In questo contesto gli SMT (Schermi e Membrane Traspiranti), assumono un ruolo di grande importanza, perché regolano e controllano il passaggio di vapore attraverso i vari materiali isolanti per impedire la formazione di condensa al loro interno. Nel webinar si illustreranno le principali valutazioni da fare per una corretta scelta degli SMT in relazione alle caratteristiche delle lavorazioni esaminate.

Corso Tecnico ➡ SOLUZIONI PER LA CARPENTERIA IN LEGNO Le costruzioni in legno

20 gennaio 2022 | Ore 16:30 | Durata: 120 minuti

I principi alla base dell’utilizzo all’interno delle costruzioni in legno di piastre e angolari metallici e il loro corretto posizionamento all’interno della struttura portante dell’edificio, nonché l’impiego dell’intera gamma nell’ambito della carpenteria legno; vengo illustrate quindi tutte le possibili soluzioni, date dalle diverse situazioni in cantiere, dalle normative specifiche e dalle caratteristiche tecniche e pratiche dei prodotti che si decide di utilizzare.

Le tematiche trattate:

  • Piastre e angolari
  • Viti strutturali ASSY®
  • Solai collaboranti legno – calcestruzzo
  • Membrane e nastri
  • Servizi e sistemi

Corso ➡ I SOLAI COLLABORANTI I vantaggi e l’offerta Würth

03 febbraio 2022 | Ore 17:00 | Durata: 45 minuti

Il recupero di solai lignei esistenti aumentando i carichi di esercizio, il miglioramento dell’isolamento acustico, termico e della resistenza al fuoco, la velocizzazione della lavorazione, l’incremento della rigidezza strutturale sono solo alcuni dei vantaggi portati dalla realizzazione di un solaio collaborante. La vite ASSY PLUS VG rappresenta una soluzione di riferimento per la realizzazione di solai legno-calcestruzzo e per il risanamento di solai con travi in legno in edifici residenziali, industriali e storici. In questo webinar esploreremo questi vantaggi e l’offerta che Würth mette a disposizione per sfruttarli al meglio

Corso Tecnico ➡ FOTOVOLTAICO – Istruzioni di montaggio sulle varie tipologie di tetto. La gamma Zebra® Solar

10 febbraio 2022 | Ore 16:00 | Durata: 120 minuti

I vantaggi della gamma Zebra® Solar e l’applicazione su diversi tipi di tetto.

Istruzioni di montaggio su:

  • Tetto inclinato con manto di copertura in tegole
  • Tetto inclinato con manto di copertura ondulata
  • Tetto inclinato con manto di copertura in lamiera grecata
  • Tetto piano con triangoli premontati

Corso ➡ TETTI IN LEGNO Panoramica sui sistemi costruttivih

16 febbraio 2022 | Ore 17:00 | Durata: 45 minuti

Il tetto è una parte molto importante dell’edificio perché è proprio attraverso la copertura che si verificano le maggiori dispersioni di calore; un tetto realizzato a regola d’arte deve offrire protezione sia dal freddo invernale che dal caldo estivo, deve inoltre assicurare un adeguato livello di isolamento acustico, consentire la traspirazione, evitando la formazione di condensa, muffe e soprattutto durare nel tempo. Un tetto con struttura portante in legno è preferibile rispetto ad altri materiali perché il legno è un materiale leggero e resistente: nel webinar verranno presentati i principali sistemi costruttivi per la realizzazione di un tetto in legno e visti i relativi vantaggi.

Corso ➡ IMPERMEABILIZZARE CON IMPELAST La preparazione del supporto

24 febbraio 2022 | Ore 17:00 | Durata: 45 minuti

Con il cambiamento del mercato dell’edilizia e l’avvio sempre più massiccio di interventi di ristrutturazione e impermeabilizzazione anche negli ambienti interni alle costruzioni, si è reso necessario lo sviluppo di prodotti impermeabilizzanti innovativi che fossero facilmente trasportabili e stoccabili, pronti all’uso, dalla posa facilitata e senza l’ausilio di strumenti pericolosi. Questo webinar è il primo di una serie di appuntamenti in cui si esplorerà la nostra gamma di guaine liquide impermeabilizzanti; in particolare in questo primo incontro verrà illustrato il percorso che ha portato allo sviluppo delle rivoluzionarie guaine liquide Würth e verranno anticipati alcuni importanti accorgimenti sulla loro applicazione. Non mancherà una panoramica sulle principali criticità che si possono incontrare nello svolgimento di queste lavorazioni e le azioni da intraprendere per fronteggiarle in maniera efficacie e realizzare una impermeabilizzazione di successo.

Corso ➡ IMPERMEABILIZZARE CON IMPELAST La cura dei dettagli

24 marzo 2022 | Ore 17:00 | Durata: 45 minuti

Giunti di controllo, crepe e fessure, raccordi con elementi verticali o sporgenti dalla superficie sono tutti punti che possono costituire delle criticità nella realizzazione di un manto impermeabilizzante; per questo motivo si renderà necessario trattare questi dettagli con la dovuta cura per ottenere una superficie perfettamente impermeabilizzata. In questo webinar verranno presentati i principali punti critici che si possono incontrare su una superficie da impermeabilizzare e i rischi in cui si potrebbe incorrere; saranno illustrati quindi tutti gli accorgimenti da prendere per trattarli in maniera semplice ed efficacie e ottenere una impermeabilizzazione di successo.