Dopo l’installazione delle lastre in cartongesso è fondamentale stuccare il cartongesso, facendo particolare attenzione alle giunture. Questa fase è fondamentale per coprire giunti, viti e imperfezioni che si possono creare sulla lastra e soprattutto permette di avere una superficie pulita e impeccabile.
Ovviamente è possibile creare diverse finiture, in base all’esigenza del cliente: dopo aver posato la struttura metallica, fissato le lastre e aver scelto la finitura dovrai decidere il numero di mani di stucco applicate, la finitura degli angoli ed eliminare le asperità.
Come stuccare giunti e lastre in cartongesso: scopri i prodotti
Pareti, controsoffitti o decorazioni, qualsiasi superficie in cartongesso ha bisogno di diversi tipi di lavorazioni e prodotti diversi. La stuccatura degli angoli in cartongesso e delle superfici piane è fondamentale per migliorare l’estetica della superfice, aumentare la resistenza a urti e usura nel tempo, ma anche a rendere la superficie di cartongesso ignifuga e ad aumentare la capacità isolante.
Esteticamente lo stuccare rende la superficie uniforme e omogenea: oltre a massimizzare l’efficienza del cartongesso aiuterà a riempire i buchi, livellare le superfici e preparare la parete alla finitura finale.
- Coprire i giunti testa a testa con nastro coprigiunto in carta oppure nastro coprigiunto a rete
- Coprire i giunti sugli spigoli con nastro in carta rinforzata
- Con la Spatola stuccare i giunti e i fori delle viti di fissaggio
- 4. Miscelare lo stucco con i miscelatori elettrici e le fruste
- 5. Levigare dei giunti stuccati con levigatrici orbitali, carta abrasiva o rete abrasiva in nylon
- 6. Sigillare i giunti soggetti a dilatazione con sigillante acrilico per pittori
Come scegliere il giusto stucco per cartongesso
Scegliere il prodotto più adatto per stuccare il cartongesso dipende sia alla tipologia di lastra che dalla sua forma, ma anche per il tipo di ambiente in cui si lavora. Un aspetto che potrebbe inficiare il risultato e precludere il lavoro è il tasso di umidità presente e la temperatura degli ambienti, come per esempio un ambiente troppo umido che tende a prolungare i tempi di asciugatura della stuccatura, oppure il freddo rischia di deformare la lastre e i giunti.
Un consiglio? Lavora in un ambiente chiuso e con una temperatura adeguata.
Lo stucco pronto all’uso WF è indicato per il riempimento e la cementazione di pannelli in gesso, per pareti e soffitti, e da interni per l’intonacatura mediante calcestruzzo, calcestruzzo cellulare e superfici di mattoni in arenaria. Questo stucco è il prodotto ideale anche per il riempimento di superfici.
Lo stucco in pasta per giunzioni e superfici interne è pronto alluso:
- non servono attrezzi per miscelare
- evita i versamenti accidentali di polvere e acqua
Questo prodotto semplice e veloce rende immediato anche lo stuccare angoli in cartongesso.
Nessuno spreco, utilizzabile solo quanto necessario: perfetto per risparmiare tempo e prodotto.
Grana sottilissima, grazie all’eccellente grado di finitura e uniformità, permette di effettuare rasature a livello, senza creare spessore.
Facilmente lavorabile: ottima plasmabilità, riempie e liscia contemporaneamente.