Skip to main content

La coibentazione del tetto di un edificio è indispensabile per raggiungere un buon livello di efficienza energetica. In questo caso l’isolante termico per tetto Wütop multitermico è tra i migliori materiali per coibentare il sottotetto e prodotti da usare per la protezione dei tetti. Grazie allo suo spessore ridotto e alle caratteristiche tecniche, puoi usarlo con facilità e applicarlo anche sulle pareti. Ti mostriamo come utilizzare, in pochi passaggi, il miglior isolante termico per tetti e tu potrai risparmiare tempo, fatica e denaro.

Scegli la lavorazione che più ti interessa per l’isolamento termico del tetto e sottotetto:

Isolanti per tetti Wütop multitermico: come fare la coibentazione del tetto risparmiando tempo e materiali

Il telo isolante per tetti Wütop multitermico è un prodotto innovativo e di elevato contenuto tecnologico. A renderlo uno dei migliori prodotti per la coibentazione del tetto (e delle paratei) è soprattutto la sua composizione. Diversi materiali, accoppiati tra loro, agiscono “da barriera” contro qualsiasi tipo di trasferimento del calore (irraggiamento, conduzione, convezione, cambiamento di stato) e sono perfetti per la riflessione del calore irradiato.

In questo modo in inverno crea una barriera contro il freddo esterno e restituisce il calore emesso all’interno dell’abitazione. In estate, invece, respinge verso l’esterno il calore irradiato dalla copertura del tetto e mantiene fresco l’ambiente interno.

Come posarlo? Questo miglior isolante per tetto è davvero semplice da applicare a strutture ed edifici grazie a un volume ridotto. È fornito in pratici rotoli da 10 metri ed è corredato da istruzioni chiare e semplici. La sua flessibilità consente l’applicazione in qualsiasi situazione: il video qui di seguito mostra quali sono i principali passaggi per la posa in opera in tre particolari situazioni.

Miglior coibentazione del tetto | Posa dell’isolante SOTTO le capriate – Posa verticale

Vuoi sapere quali sono i migliori prodotti isolanti per sottotetto? Scopri la guida passo-passo per eseguire un isolamento termico del tetto impeccabile partendo da sotto le capriate.

Fase 1 | Dopo aver estratto gli isolanti per tetti dal sacco di protezione, posiziona il primo telo di Wütop multitermico graffandolo sulla struttura del tetto. Per questa operazione consigliamo l’uso della Graffatrice elettrica Würth ET 16, che grazie alla sua leggerezza e potenza ti consentirà di lavorare con comodità e velocità.

Fase 2 | Posiziona un secondo telo, sormontando il primo, e fissalo su tutto il perimetro.

Fase 3 | Prosegui nella posa dei teli successivi nello stesso modo.

Fase 4 | Procedi con la sigillatura delle giunzioni tra i vari teli, creando la prima camera d’aria tra tegole e telo multitermico.

Fase 5 | Posiziona la contro-listellatura, per la cui posa consigliamo l’utilizzo della Inchiodatrice a gas Würth Diga. In questo modo creerai una seconda camera d’aria e garantirai la perfetta sigillatura del telo isolante. I listelli vi serviranno anche da supporto per la finitura in perline o cartongesso con la quale la seconda camera verrà definitivamente chiusa rendendo perfettamente operativo l’isolamento.

Coibentazione del tetto | Posa dell’isolante SOPRA le capriate – Posa verticale

Vuoi sapere quali sono i migliori prodotti isolanti per tetto? Scopri la guida passo-passo per eseguire un isolamento termico del tetto impeccabile partendo da sopra le capriate.

In questo caso ci troviamo in presenza di un tetto a falda ancora privo della copertura.  Ma lavoro terminato l’isolamento termico sarà garantito al cento per cento.

Fase 1 | Srotola un primo telo isolante partendo dal colmo del tetto e graffandolo alle travi sottostanti.

Fase 2 | Stendi nello stesso modo il secondo telo, sovrapponendolo sul bordo del precedente per circa 10 centimetri.

Fase 3 | Graffa il telo su tutto il perimetro e adattalo, se necessario, alla struttura del tetto.

Fase 4 | A questo punto puoi sigillare la giunzione dei pesi con il nastro adesivo specifico, che garantirà la perfetta tenuta della prima camera d’aria che si creerà al momento della posa della finitura interna nel sottotetto.

Fase 5 | Alla fine della falda ripeti l’operazione sulle tavole di chiusura inferiori ripiegando il telo su se stesso.

Fase 6 | Fissa i controlistelli sopra i teli posati in corrispondenza dei supporti inferiori. In questo modo otterrai una seconda camera d’aria, sotto la copertura delle tegole.

Wütop multitermico: usalo anche per l’isolamento interno delle pareti

Il sistema Wütop multitermico per l’isolamento dei tetti garantisce prestazioni eccezionali anche per l’isolamento a cappotto delle mura perimetrali. In questa specifica situazione, inoltre, lo spessore ridotto del telo permette di guadagnare circa 8 centimetri lungo tutto il perimetro da isolare. Un vantaggio sicuramente da non trascurare quando si tratta di superficie calpestabile!

Analogamente alle fasi per l’isolamento del tetto, anche in questo caso è necessario creare due camere d’aria. Quindi ricorda di fissare i listelli sulla parete per realizzare la prima camera. Poi la procedura è davvero simile a quelle appena illustrate.

Fase 1 | Srotola il primo telo graffandolo progressivamente sul listello. Usa la Graffatrice Würth per procedere rapidamente e con efficacia.

Fase 2 | Posiziona il secondo telo sormontandolo al primo.

Fase 3 | Sigilla le giunzioni tra i teli con il nastro dedicato e poi controlistella per garantire la perfetta tenuta della prima camera.

Fase 4 | Puoi ora procedere con la finitura della parete con la quale creerete la seconda camera d’aria.

GLI ALTRI PRODOTTI CHE TI SERVIRANNO PER QUESTE LAVORAZIONI

Tetto – isolamento termico: 5 regole fondamentali per una corretta posa dell’isolante termico

È fondamentale lasciare una camera d’aria su entrambi i lati dell’isolante termico.

Per la posa interna rispetta almeno queste misure: 20 mm di camera d’aria – Wütop Multitermico – 20 mm di camera d’aria – finitura interna.
In caso di posa esterna: (partendo dal supporto) 20 mm di camera d’aria – Wütop Multitermico – 40 mm do camera d’aria ventilata – copertura o finitura esterna.

Tendi leggermente l’isolante e assicurati che sia fissato su tutto il perimetro, almeno ogni 50 mm, sopra a un supporto in legno (trave, traversa, listello, ecc.), tramite graffe zincate o graffe in acciaio inox (lunghezza minima 14 mm).

Per fare una giunzione corretta, sovrapponi i teli per 50 – 100 mm e fissali ogni 50 mm sopra a un supporto in legno.

Sigilla le giunzioni, precedentemente graffate, con lo specifico Nastro adesivo in alluminio e applica un contro-listello fissato con viti per completare la tenuta.

La sigillatura dei sormonti con il nastro adesivo è fondamentale per garantire le prestazioni del prodotto. Raccomandiamo di sigillare con lo stesso nastro adesivo anche le cuciture presenti sul Wütop Multitermico,
per garantire la tenuta all’acqua e la funzione di barriera al vapore.

Lascia un bordo d’isolante di 100 mm sul perimetro dell’isolamento, ripiegalo e bloccalo con un contro-listello (fissato con viti o chiodi) per creare una camera d’aria chiusa e impedire il passaggio d’aria tra i vari strati dell’isolante.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.