L’E-procurement B2B – in italiano “processo di approvvigionamento elettronico” – consente alle aziende di ottimizzare i rapporti con i propri fornitori e di effettuare acquisti di beni e servizi in modo completamente automatizzato, gestendo tutte le relazioni tra acquirente e fornitore all’interno di una piattaforma online.
I vantaggi dell’E-procurement B2B:
- riduzione di costi e tempi
- ottimizzazione delle scorte
- comunicazione diretta e rapida
- automatizzazione delle attività
- riduzione degli errori umani
- monitoraggio di tutti i processi
- maggiore efficienza complessiva
Le soluzioni per l’E-procurement B2B
Würth mette a disposizione dei propri clienti Azienda Digitale: soluzioni di E-procurement B2B scalabili e su misura, che rispondono alle esigenze della piccola impresa, come della grande industria.
B2B Marketplace
Alcune aziende hanno spesso la necessità di gestire più fornitori in un’unica piattaforma d’acquisto.
In questi casi, per agevolare le attività dell’Ufficio Acquisti, Würth è in grado di recepire gli ordini qualsiasi sia la piattaforma e i formati di invio dei file utilizzati. Würth è infatti presente in B2B Marketplace quali ARIBA, IUNGO, COUPA, SUPPLY ON, MEPA e molti altri.
Tracciati elettronici EDI
Ogni azienda gestisce rapporti commerciali con più fornitori, i quali dispongono spesso di sistemi diversi di acquisizione dell’ordine. Una delle attività più time-spending dell’Ufficio Acquisti consiste appunto nella trasmissione all’esterno dell’ordine secondo le regole di ogni fornitore.
Grazie ai tracciati elettronici EDI, una tecnologia informatica che consente di scambiare messaggi standardizzati, i clienti possono inserire l’ordine nel gestionale e, tramite l’esportazione di un tracciato, automatizzare l’invio dell’ordine a Würth, senza ulteriori passaggi. Allo stesso modo, l’Ufficio Acquisti può richiedere a Würth la conferma d’ordine che viene inviata attraverso tracciato da caricare o visualizzare direttamente nel gestionale dell’azienda.
Trasmissione di solleciti, documenti di trasporto, fatture: sono attività a basso valore aggiunto che possono essere automatizzate, riducendo tempi e costi di elaborazione e consentendo all’Ufficio Acquisti di svolgere attività a più alto valore aggiunto.
In particolare, Würth può fornire ai propri clienti molteplici dati in formato elettronico EDI, quali:
- documento di trasporto per l’automatizzazione dell’entrata merce
- fatture dettagliate e/o aggregate per la semplificazione del controllo acquisti e dei pagamenti
- query dedicate, come le liste dei movimenti d’acquisto
- flussi di informazioni bidirezionali, come la conferma d’ordine
Interfaccia OCI / Punchout
Würth è in grado di caricare il catalogo in formato elettronico all’interno del sito di E-procurement o del sistema proprietario dei propri clienti.
In questo modo, l’Ufficio Acquisti può visualizzare i prodotti in gamma ed effettuare l’invio dell’ordine direttamente dal proprio gestionale, rendendo automatico il processo di acquisto.
Qualora l’azienda utilizzasse SAP o facesse parte della rete Ariba, Würth è in grado di far dialogare l’Online-Shop direttamente con i due gestionali attraverso un’interfaccia appositamente sviluppata.
In questo modo, la procedura d’acquisto viene ridotta a due semplici passi:
- l’utente visualizza dal proprio sistema (SAP o Ariba) il catalogo dell’Online-Shop. Attraverso una chiamata esterna, compila il carrello e trasferisce i dati all’applicativo generando automaticamente l’ordine;
- una volta superato il processo di approvazione interno, l’ordine viene inviato a Würth.