Skip to main content

Sono uno strumento importantissimo, per la nostra sicurezza e anche per la corretta esecuzione del lavoro: i DPI monouso sono parte integrante del kit di qualsiasi professionista. Per essere efficienti però, devono essere selezionati con cura e utilizzati correttamente. Ecco allora qualche indicazione su come sceglierli e smaltirli nel modo giusto.

Tutto sui DPI monouso: quali sono, le categorie e i rischi da cui proteggono

Per DPI monouso si intendono Dispositivi di Protezione Individuale non riutilizzabili e, come tutti i DPI, vanno scelti in base al tipo di rischio cui si è esposti durante l’attività lavorativa. Esistono infatti 3 entità di rischio e, di conseguenza, 3 categorie di DPI:

  • DPI di I categoria: proteggono da rischi lievi.
  • DPI di II categoria: non appartengono né alla prima, né alla terza categoria
  • DPI di III categoria: proteggono da rischi gravi e pericolo di morte

Sulla base di questa classificazione, i DPI monouso appartengono alla prima categoria. Ci sono poi ulteriori suddivisioni, tra cui il tipo di protezione che offrono. Avremo quindi:

  • Indumenti monouso per la protezione del corpo
  • DPI monouso di protezione di occhi e viso
  • Guanti monouso per proteggere mani e polsi

Infine ognuna di queste categorie si distingue per il tipo di rischio da cui protegge. Possiamo quindi avere ad esempio DPI monouso contro i rischi biologici, chimici, meccanici.

Indumenti di protezione: come scegliere il tuo camice monouso DPI?

A seconda del tipo di riparo che devono offrire esistono camici monouso di DPI di materiale diverso: Polipropilene, Polietilene, Tyvek sono i più comuni e riparano da particelle solide e schizzi. Inoltre, in base al tipo di protezione, gli indumenti DPI si distinguono in 6 categorie. Come puoi vedere dalla tabella, una tuta monouso DPI sarà solitamente di Tipo 5 o 6. Nello sceglierla va prestata estrema attenzione alla taglia. Non si tratta di un fattore estetico ma di sicurezza: un camice monouso idrorepellente DPI troppo grande ti proteggerà dagli schizzi ma rischierà di intralciare i tuoi movimenti. Al contrario, se troppo piccolo, ridurrà la tua mobilità. La nostra selezione di indumenti di protezione monouso comprende solo prodotti di qualità, capaci di garantirti un’adeguata protezione e il massimo comfort.

TIPO PROTEZIONE
Tipo 1 Tenuta stagna ai gas
Tipo 2 Tenuta non stagna ai gas
Tipo 3 Tenuta ai liquidi con getto ad alta pressione
Tipo 4 Tenuta ai liquidi con getto a spruzzo
Tipo 5 Tenuta alle particelle solide
Tipo 6 Tenuta limitata agli schizzi

Occhiali DPI monouso e tutti i dispositivi usa e getta di protezione occhi e viso

Anche alcuni occhiali e scherni facciali sono DPI monouso, dispositivi che, pur essendo usa e getta, sono progettati per proteggere in modo adeguato viso e occhi da vari tipi di rischi. I più comuni sono rischi:

  • meccanici: ad esempio impatti o contatto con corpi estranei
  • ottici: come abbagliamenti o radiazioni UV e IR
  • chimici: tra cui gas, acidi, fumo, nebbia, vapori

Gli occhiali DPI monouso di Würth sono realizzati in forme ergonomiche e confortevoli con materiali resistenti ad urti e agenti esterni di varia natura. Anche se indossati per ore non provocano alcun fastidio e, in caso di caduta, le stanghette non si deformano e le lenti non si frantumano o graffiano.

Guanti monouso: DPI versatili, di vari materiali e adatti a qualsiasi tipo di utilizzo

Tra i DPI monouso, i guanti sono probabilmente tra i più utilizzati per la loro versatilità. Sono infatti impiegati in qualsiasi settore, dall’edilizia all’alimentare e proprio per questo ne esistono moltissime varianti. All’interno della nostra gamma di guanti monouso puoi trovarne per ogni utilizzo: si va dai semplici guanti in polietilene, a quelli in nitrile o lattice che a loro volta possono essere talcati o non, ad alto spessore, resistenti agli strappi o anche a tenuta stagna. Sono disponibili in più colori, per ottimizzarne la visibilità, e in diverse taglie, per garantirti sempre movimenti agevoli e un’ottima presa.

Dove si buttano i DPI monouso? Smaltimento corretto dei DPI usa e getta

Trattandosi di DPI usa e getta, una volta utilizzati non devono essere impiegati nuovamente altrimenti si rischia di perderne l’efficienza. Vanno quindi sempre buttati e per questo è importante conoscere le regole per un corretto smaltimento. Erroneamente, ad esempio, può capitare che i guanti monouso vengano identificati come plastica e gettati quindi nel bidone della plastica. Sbagliato! I DPI devono quindi sempre essere smaltiti nella raccolta indifferenziata e mai altrove.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento