Skip to main content

In alcune professioni le ginocchia possono essere messe a dura prova. Particolarmente rischiosi sono i lavori che richiedono di trascorrere molte ore a terra o a contatto con superfici estremamente dure (piastrellisti, posatori, muratori, giardinieri, ecc.), poiché possono causare infiammazioni od alterazioni articolari e muscolari in grado di compromettere la normale deambulazione. Le ginocchiere da lavoro sono dispositivi di protezione individuale (DPI) previsti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008), che permettono di tutelare al meglio i lavoratori durante lo svolgimento delle loro attività. Ne esistono di diverse tipologie e devono essere scelte in base alle necessità ed al tipo di lavoro svolto

Ginocchiere da lavoro per piastrellisti, posatori: certificate per un’elevata sicurezza ad ogni intervento

Lavorare a terra sottopone le ginocchia ad un carico notevole, soprattutto se il lavoro da effettuare è lungo e la superficie di appoggio particolarmente rigida. Per questo motivo è importante utilizzare ginocchiere certificare EN 14404: uno standard europeo che stabilisce i requisiti fondamentali di questi dispositivi, al fine di garantire il livello di protezione più elevato possibile. Le ginocchiere dotate di questa certificazione sono sicure, poiché sottoposte a numerosi test che permettono di valutarne l’ammortizzazione, la resistenza alla penetrazione di oggetti affilati o appuntiti, la capacità di distribuire la pressione su tutta la superficie quando si lavora in ginocchio e tanto altro.

ginocchiere da lavoro per posatori, piastrellisti, giardinieri, paesaggisti, installatori di condizionamento, lattonieri, meccanici, installatori, fabbri, costruttori di macchine, veicoli e veicoli industriali

La scelta del tipo di ginocchiera da indossare dipende da quanto tempo ogni giorno si trascorre sulle ginocchia. In ogni caso, è importante che le ginocchiere per posatori non risultino troppo pesanti, che abbiano un rivestimento morbido, che siano realizzate con materiali sicuri (privi di CFC) e che siano abbastanza elastiche da non compromettere i movimenti di chi se ne avvale. Inoltre, devono assorbire gli urti, restare sempre in posizione, sia che il lavoratore si inginocchi sia che si alzi in piedi, essere abbastanza grandi da contenere tutta la rotula e traspiranti, così da evitare un’eccessiva sudorazione.

Quali sono i i vantaggi garantiti nell’utilizzo costante delle ginocchiere da lavoro?

Utilizzare le ginocchiere per piastrellisti o per altri professionisti che sono sottoposti quotidianamente ad un certo sforzo fisico, comporta una serie di vantaggi:

  • riduce il carico sostenuto dalle ginocchia, evitando spiacevoli alterazioni e fastidi a livello fisico;
  • aumenta la stabilità dei lavoratori alle superfici;
  • contrasta freddo e ed umidità, mantenendo le ginocchia sempre al caldo ed all’asciutto;
  • protegge i lavoratori dalla penetrazione di eventuali oggetti affilati od appuntiti e dalla contaminazione con agenti chimici.

Scopri le ginocchiere per posatori, piastrellisti, meccanici, giardinieri Würth: tutte certificate secondo la normativa EN 14404!

Ginocchiere Basic: sicurezza e comodità di qualità Würth

Le ginocchiere Basic sono realizzate in schiuma poliuretanica spessa, per un inginocchiamento comodo, e senza CFC. Sono resistenti alla perforazione fino a 250 N (=25 kg). Il fissaggio è semplice e veloce, grazie alla cinghia larga 50 mm. Confortevoli durante l’uso, si adattano bene alle ginocchia.

Indicate per:
piastrellisti, posatori, muratori, giardinieri, stuccatori, carpentieri, posatori di moquette, conciatetti, meccanici, installatori e allestimento di interni.

Ginocchiere Ergo: più spessa per il confort delle tue gambe

Le ginocchiere Ergo sono realizzate in schiuma di poliuretano, estremamente spessa per un inginocchiamento comodo, e prive di CFC.

Resistenti alle forature fino a 250 N e facili e veloci da fissare, grazie alle cinghie larghe 40 mm.

Risultano particolarmente confortevoli durante l’uso perché si adattano bene alle ginocchia. Con Ergo-Fix la cinghia superiore viene posizionata sulla coscia, impedendo lo scivolamento sul retro.

Indicate per:
piastrellisti, posatori, muratori, carpentieri, giardinieri, stuccatori, conciatetti, posatori di parquet e moquette, meccanici, installatori e allestimento di interni.

Ginocchiere Profi: resistenti e flessibili per ogni necessità!

Le ginocchiere Profi sono il mix perfetto di materiali tecnici e comodità: la superficie antiscivolo in PU resistente all’abrasione e i nastri di fissaggio in neoprene, regolabili le rendono perfette e comode per ogni lavoro.

Scopri quanto sono confortevoli: il peso ridotto grazie lo spessore ridotto del materiale, non modifica la protezione di questo dispositivo di protezione delle ginocchia.

Indicate per:
elettricisti, piastrellisti, operai edili, carpentieri, lattonieri, fabbri, giardinieri, meccanici ed installatori.

Ginocchiere in Kevlar®: lavora anche sulle superfici più rigide!

Per lavori su superfici molto dure e rigide, prova le ginocchiere KEVLAR®: dotate di superficie estremamente resistente alle abrasioni, sono perfette per questo tipo di lavoro.

Grazie materiale confortevole, si adattano alla forma del ginocchio evitando qualunque tipo di sollecitazione nella parte posteriore delle ginocchia, grazie ai nastri di fissaggio in neoprene.

Lo strato di neoprene impermeabile conserva il calore e protegge in condizioni di freddo, mentre il robusto strato in lycra® abbassa la sudorazione e si asciuga velocemente.

Indicate per:
posatori, piastrellisti, giardinieri, paesaggisti, installatori di condizionamento, lattonieri, meccanici, installatori, fabbri, costruttori di macchine, veicoli e veicoli industriali.

Ginocchiere in Kevlar® Soft: lavora su superfici lisce e delicate

Cerchi delle ginocchiere per lavori su superfici lisce e delicate, dotate di una superficie molto resistente alle abrasioni? Scopri le KEVLAR®Soft 300 g/m²: sicure, confortevoli e leggere.

Queste ginocchiere si adattano perfettamente alla forma delle ginocchia, impedendo le sollecitazioni nella parte posteriore delle ginocchia. Inoltre, nonostante lo spessore ridotto del materiale, lo smorzamento è minimo, grazie ad un design a sandwich!

Scopri la qualità lo strato in neoprene impermeabile che conserva il calore e protegge i muscoli e le articolazioni dal freddo, evitando la sudorazione eccessiva.

Indicate per:
posatori di parquet, laminato, moquette e pavimentazione, arredatori di interni, falegnami, carpentieri, addetti a bagagli e merci negli aeroporti e decoratori.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.