Sbavare significa liberare dalla bava un pezzo metallico o di altro materiale ottenuto per fusione o stampaggio, quindi si tratta di un’asportazione di materiale in eccesso. Per farlo si utilizzano dei dischi appositamente congeniati, montati su di un utensile, nello specifico una smerigliatrice.
Come si utilizza il disco da sbavo?
Per le operazioni di sbavatura si può considerare come ideale un’inclinazione dell’utensile rispetto alla superficie da lavorare di 30°, tuttavia l’operatore può lavorare aumentando o diminuendo l’inclinazione. A seconda dell’inclinazione con cui si lavora si ottengono comportamenti diversi a parità di forza di spinta: se si aumenta l’angolo ideale di sbavatura, il disco agisce su una superficie più piccola, comportandosi come più tenero. Qualora invece si diminuisca l’angolo di inclinazione si ottiene un risultato opposto, comportandosi come più duro.
Queste diverse tipologie di utilizzo vanno ovviamente a incidere sullo stato del disco. Il rapporto G della mola (rapporto tra peso del materiale asportato e consumo della mola) cambia anche in base alla differenza di tempo necessaria per asportare la stessa quantità di materiale.
Il montaggio del disco da sbavo
Sui dischi da sbavo è bene prestare attenzione al montaggio del disco controllando che le ghiere di chiusura siano in tolleranza, poiché la perpendicolarità del disco sulla smerigliatrice è garantita solamente dalla ghiera esterna filettata.
Se il montaggio del disco non è effettuato correttamente si va incontro a un problema molto diffuso, che consiste nell’usura del disco da un solo lato e quindi a una sbilanciatura del disco stesso.
I dischi da sbavo che ti consigliamo
Seleziona il prodotto che stai cercando e scopri subito tutti i dettagli:
Disco da taglio/sbavo COMBI
Questo disco consente di tagliare, sbavare e rifinire.
Permette quindi di eseguire più operazioni con un unico disco, in modo da ottenere un elevato risparmio di tempo e costi.
Il disco COMBI é ideale per leggeri lavori di sbavatura e grazie alla granulometria molto fine permette un’elevata rifinitura della superficie.
- diametro: da 115 e 125 mm
- spessore: 2,2 mm
- foratura: 22,23 mm
Disco da sbavo Würth per acciaio
Disco di ottima qualità e durata con elevate performance di asportazione e buona rifinitura su acciai tradizionali.
Consumo ridotto del circa 10% in confronto alle mole tradizionali.
- diametro: da 115 a 230 mm
- spessore: da 6 a 7 mm
- foratura: 22,23 mm
Disco da sbavo SPEED per acciaio
Disco da sbavo rinforzato in fibra, con legante in resina dalle prestazioni elevate, con un’elevata velocità di rimozione. Per sbavatura e asportazioni veloci e sempre perfette.
Permette una levigatura confortevole e silenziosa.
Suscettibilità alla rottura estremamente bassa.
Specialmente adatto per la lavorazione di acciai strutturali generici, acciai strutturali ad alta resistenza, acciai da costruzioni, ottimo anche per la lavorazione di cordoni di saldatura duri.
- diametro: da 115 a 230 mm
- spessore: da 4 a 7 mm
- foratura: da 6,0 a 22,23 mm
Disco da sbavo per acciaio e inox CERALINE LONGLIFE & SPEED
Disco da sbavo con performance estremamente elevate grazie al granulo abrasivo ceramicato di elevatissima qualità.
Velocità di asportazione estremamente elevata e di una durata superlativa.
Adatto per l’utilizzo su acciai da costruzione generici, acciai strutturali ad alta resistenza, acciai per utensili e acciai temprati, nonché per acciaio inossidabile, acciai legati e altolegati, acciai resistenti alla ruggine e agli acidi e acciai al cromo-nichel.
- diametro: da 17 a 230 mm
- spessore: 7 mm
- foratura: 22,23 mm
DPI e comportamenti corretti per lavorare in sicurezza
- Lavora solo con un adeguato abbigliamento di protezione
- Durante le operazioni, indossa una cuffia di protezione
- Usa solo dischi da sbavo integri
- Serra sempre i dischi a struttura dritta con l’anello metallico verso la macchina
- Non inclinare o incastrare i dischi durante la lavorazione