Skip to main content

“Cosa hanno a che fare un ancorante Würth ed un gambero?” dice il titolo di questo articolo. Di uno apprezziamo la resistenza e la forza…dell’altro la prelibatezza, la purezza e il gusto.

Bene, ora vi raccontiamo la visita che abbiamo fatto alla Eco-Farming di Galzignano Terme (PD).

Perché un “allevamento intensivo” si chiama Eco-Farming?

eco-farm tasselli wurth

Principalmente per tre motivi fondamentali:

  • a differenza degli allevamenti intensivi, dove la superficie occupata dagli animali è circa del 90/95%, qui solo lo 0,05% è occupato dai gamberi
  • i gamberi vengono allevati senza alcun tipo di farmaco e antibiotico, non vengono trattati con conservanti, di modo che si possano consumare freschissimi e con una qualità eccelsa
  • l’utilizzo dell’acqua termale che sgorga autonomamente senza bisogno del pompaggio garantisce il riscaldamento dell’ambiente, senza alcuna emissione di CO2. Eco- Farming è tra i pochissimi che ne fanno uso per scopi produttivi e non termali e terapeutici

Che varietà di gambero viene allevato?

Inizialmente si era pensato di allevare il gambero d’acqua dolce della Louisiana, poi per il basso valore commerciale e per i problemi di allevamento si è deciso di allevare la mazzancolla tropicale (Litopenaeus vannamei). Il prodotto ottenuto da Eco- Farming, grazie alla qualità dei mangimi ed alla rigidità del protocollo di allevamento garantisce una qualità superiore rispetto allo stesso gambero d’importazione.

La mazzancolla tropicale è un crostaceo che vive abitualmente in mare e quindi in acqua salata. Questa è composta in natura da più di 90 elementi differenti. Attraverso una miscela particolare è riprodotta quasi fedelmente. Il filtraggio inoltre avviene attraverso dei microorganismi che stanno in sospensione e si nutrono delle scorie prodotte. L’acqua, se non fosse salata, sarebbe potabile ed il tutto in modo ecologico.

Come è nato tutto?

eco-farm-1Era l’anno 2012 e per sfruttare delle serre adibite inizialmente alla coltivazione delle orchidee, che per il riscaldamento a pavimento utilizzavano l’acqua termale, è nata l’idea di allevare gamberi. Dopo molti studi, tentativi, analisi delle acque, dei mangimi, della fattibilità di allevare i gamberi con un metodo naturale senza l’utilizzo alcuno di antibiotici è stata abbandonata la fase sperimentale, per iniziare la fase produttiva.

Questo non senza aver dovuto ricostruire le vasche in cemento armato e consolidare la struttura inserendo delle travi di sostegno e qui entrano in gioco i nostri ancoranti pesanti!

tassello-wurth

Le vasche, ricostruite ed adeguate allo scopo, hanno delle paratie che permettono poi la pesca del gambero maturo.

Ebbene queste travi sono ancorate stabilmente con il vostro Ancorante in acciaio zincato W-FAZ/S ed ecco svelato il motivo della relazione tra un gambero ed un ancorante ☺

Il mix prodotti Würth acquistati da Eco- Farming è però, ad onor del vero, molto ampio: spazzole, dischetti, punte, viti per legno, abrasivi, dischi da taglio. Una gamma davvero eterogenea ma che è spiegata dal fatto che tutto è costruito o modificato in casa.

Ma i gamberi?

Dopo numerosi test, studi e calibrazione degli elementi che influiscono sulla qualità del prodotto finale e dopo aver trovato un investitore-distributore del prodotto finale, a marzo del 2016 è iniziata la vendita. Attualmente la totalità della produzione, vista l’altissima qualità e freschezza del prodotto, è servita negli hotel e nei ristoranti di alta cucina dell’Alto Adige e del Nord Italia.
eco-farm-3
L’obiettivo per il prossimo futuro è di aumentare la produzione e dare la possibilità a più Clienti di acquistare il prodotto.

Inoltre, vista la qualità dell’acqua che si utilizza per l’allevamento dei gamberi sono al via due sperimentazioni di coltura di salicornia (asparago di mare) e di tilapia rossa, il pesce più allevato al mondo che, sempre grazie all’attenzione dei mangimi, acquisisce un gusto ed un valore commerciale molto maggiore rispetto a quello che normalmente si trova sul mercato.

In definitiva, questa piccola realtà imprenditoriale è un fiore all’occhiello sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista qualitativo del prodotto ottenuto.

Una giovane impresa che, grazie all’abilità progettuale in 3D e costruttiva ed anche grazie ai nostri prodotti, si sta facendo conoscere nel settore food.

Curiosità Würth:

Valentin, il socio che con la sua maestria esegue tutti i progetti di macchine tuttofare, adora i vostri Dischi da taglio. L’unico materiale utilizzato è infatti l’inox e con i prodotti che utilizzava prima impiegava il triplo del tempo per riuscire a portare a termine un lavoro e anche la durata del nostro prodotto e decisamente migliore.