Skip to main content

Manca davvero poco alla conclusione del percorso di “Call for PropTech Solutions – BuildingSMART” che rientra nell’ambito della Open Innovation, ideato e promosso da Würth Italia, ABB, Lendlease e Schindler in collaborazione con Cariplo Factory e Federated Innovation @MIND.

L’evento finale “CO-DESIGN DAY” si terrà il 13 febbraio 2024 e offrirà alle soluzioni selezionate l’opportunità di mostrare le proprie innovazioni a un pubblico composto da rappresentanti delle aziende sponsor del progetto. Questo evento mira a esplorare potenziali sinergie e collaborazioni con queste aziende.

Le proposte dell’Open Innovation Würth.

Il bando era rivolto a soluzioni innovative che promuovano la creazione di edifici intelligenti e sostenibili con particolare attenzione all’esperienza utente adattiva, alla condivisione etica dei dati e all’ottimizzazione della facility management. Gli elementi costruttivi pratici includono IoT, sistemi di misurazione, domotica, manutenzione predittiva e soluzioni per il comfort interno e la navigazione.

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA "CALL FOR PROPTECH SOLUTIONS - BUILDINGSMART" >

PropTech Solutions - BuildingSMART. Gli ambiti della Call

La ricerca ha 4 aree di interesse:

Energy Efficiency and Sustainability

  • Realizzazione di reti energetiche intelligenti (smart grid) per la gestione efficiente dell’energia e la promozione delle comunità energetiche.
  • Sistemi di misurazione ad alta granularità condivisi tramite blockchain e l’uso di smart contracts per incoraggiare la condivisione etica dei dati all’interno delle comunità energetiche.

Comfort and User Experience

  • Applicazioni per la gestione dell’energia consentono agli utenti di controllare i sistemi senza contatto e fornire feedback sull’occupazione dello spazio.
  • Sistemi di digital signage interattivi e mappe degli edifici in realtà aumentata facilitano la navigazione nell’edificio.
  • Ascensori intelligenti e sistemi di credenziali digitali che forniscono un’esperienza di accoglienza senza personale, garantendo la sicurezza e l’efficienza dei movimenti interni.

Facility Management and Security

    • Sensori IoT per il monitoraggio dello spazio e l’ottimizzazione dell’uso degli edifici.
    • Implementazione di logiche automatiche o semiautomatiche per il controllo dei carichi e la promozione di comportamenti virtuosi di consumo.
    • Sistemi per il monitoraggio dello stato della rete di distribuzione elettrica e dispositivi di controllo per la manutenzione predittiva e la sicurezza.

Small and medium-sized connected home solutions

    • Soluzioni per rendere intelligenti le piccole installazioni.
    • Soluzioni wireless e senza batteria per piccole installazioni.
    • Soluzioni per promuovere la permanenza assistita negli edifici.
    • Soluzioni per la manutenzione predittiva negli edifici di piccole e medie dimensioni.

PropTech Solutions - BuildingSMART. Chi ha partecipato?

Alla call hanno risposto startup e realtà che vogliono promuovere la creazione di edifici smart e sostenibili.

Start-up &
scale-up

Designer, architetti
e creativi

PMI
innovative

Corporate e
partner industriali

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA "CALL FOR PROPTECH SOLUTIONS - BUILDINGSMART" >

Federated Innovation @MIND

La Call for ProperTech Solutions – BuildingSMART è realizzata in collaborazione con Federated Innovation @MIND, che intende creare un ecosistema senza precedenti oltre l’Open Innovation e la tradizionale innovazione aziendale che favorisca, attraverso un approccio multidisciplinare e intersettoriale, processi di innovazione scientifica, economica e sociale.

La missione di Federated Innovation @MIND è quella di “sviluppare un modello operativo unico oltre l’innovazione aperta e l’innovazione aziendale tradizionale” facendo leva su uno speciale framework agile IP e sulla vicinanza fisica come motore essenziale per l’innovazione da implementare nei progetti immobiliari e di rigenerazione.

Conosci già il nostro cronotermostato KORE?

Il termostato Smart con connessione Wi-Fi. Disponibile in versione bianco o nero e con installazione ad incasso o a parete.

💡 Funzionalità e stile. Massimo comfort in ogni ambiente.

💡 User friendly. Interfaccia intuitiva e accessibile.

💡 Intuitivo ed estremamente preciso. Programmazione semplice e veloce.

💡 Efficienza sotto controllo. Massimizza il risparmio nel rispetto dell’ambiente.

cronotermostato KORE

Cronotermostato KORE

Codice articolo 95010124.. / 097895000.

NEL CARRELLO

Lascia un commento