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Bricoday Expo&Forum è il più importante evento B2B per il mondo del bricolage e home improvement. Quest’anno Bricoday ha dedicato un’area immersiva all’evoluzione digitale ed ecommerce nel comparto brico e ferramenta: Bricoday Digital Village.

Organizzato in collaborazione con OPMF (Osservatorio Permanente Multicanalità in Ferramenta), Bricoday Digital Village presenta i player più interessanti nell’evoluzione digitale e nel commercio online: dalle piattaforme e marketplace più affermati, alle più avanzate soluzioni gestionali, pagamenti, codifica dei prodotti, ai servizi di logistica e arredo, marketing e comunicazione e tanto altro. Anche noi abbiamo presentato gli aspetti della nostra cultura aziendale orientata all’innovazione a 360°.

Würth Italia ha partecipato con l’intervento nell’ambito del convegno Digital Village “Il futuro del retail B2B: dallo store fisico al marketplace“, in agenda venerdì 29 settembre alle 11:25 presso il Teatro Open del Bricoday Digital Village, situato nel padiglione 4 di Fieramilanocity.

Relatrice è Chiara Leone, Social Media Specialist Würth Italia.

Come già riportato da Bricomagazine, sono molti i temi portati al Bricoday Digital Village e al nostro stand DV12, padiglione 4 Fieramilanocity:

Marketplace

Partiamo dall’iniziativa che darà una scossa al mercato online dei prodotti tecnici professionali, ovvero la volontà del Gruppo Würth di concretizzare negli anni a venire un marketplace omnicanale, che vada nella direzione di dare un ulteriore vantaggio aggiunto e servizio al cliente, potendo quest’ultimo contare su una illimitata gamma di articoli, dalla classe C alla classe A, da acquistare in un unico step in maniera fluida ed efficiente.

Tale attività rappresenta, inoltre, un’ottima opportunità di business per aziende terze del settore, all’interno di una strategia win – win, di poter atterrare, tramite il marketplace Würth, sul mondo del digitale, di vitale importanza per dare continuità e successo al proprio business. Anche il marketplace Würth, dunque, rappresenterà una dinamica “calda” della presenza Würth al Digital Village.

Soluzioni digitali per i negozi Würth

Un’ulteriore evoluzione digitale, in questo specifico caso prettamente all’interno della rete di negozi, è rappresentata dall’investimento in soluzioni digitali che possano favorire ed efficientare il processo di vendita in store (serrature elettroniche per accesso smart ai negozi; sensori 3d per rilevazione customer journey dei clienti) così come efficientare ed aumentare la produttività dei processi gestionali interni (SpeedyTOUCH). Si tratta di progetti scalabili che hanno come fine ultimo l’obiettivo di aumentare la qualità del servizio dato al cliente e, dunque, impattare positivamente sulla sua customer experience.

Phygital Hub e Metaverso Wverse

Non mancheranno gli sviluppi delle tecnologie più avveniristiche. Würth Italia collabora con Hevolus Innovation, una digital company innovativa specializzata nella creazione di customer experience in ambito phygital e gold partner internazionale di Microsoft per la mixed reality. La partnership ha portato all’introduzione di soluzioni di realtà mista, come il Würth Phygital Hub e a soluzioni interamente digitali, come il Metaverso Würth, o Wverse.

Grazie alle potenzialità della realtà mista e della realtà aumentata, si sono aperte nuove opportunità di approccio al mercato e nuove soluzioni per tutte le attività dell’organizzazione: si spazia dalla progettazione, alla formazione, all’assistenza, fino alla presentazione e vendita di prodotti e alla loro manutenzione da remoto.

Nell’ambito del metaverso, la proposta di Würth Italia consiste nell’investire negli ambienti virtuali ed esplorare le loro potenzialità per creare esperienze personalizzate e immersive per i propri clienti. Così facendo, i clienti possono fare un tour dell’azienda, prendere visione dell’intera gamma di prodotti e sistemi, interagire con venditori e consulenti di sistema attraverso i loro avatar ottenendo assistenza in tempo reale. Creando un metaverso in chiave Web 4.0, è possibile rende i propri prodotti più accessibili che mai offrendo un’esperienza emotiva e coinvolgente.

Grazie all’implementazione del Metaverso Enterprise nelle proprie attività di vendita online e tradizionali, Würth ha registrato ottimi risultati, riducendo le proprie emissioni di CO2 e offrendo ai clienti un’esperienza immersiva del tutto nuova. Il Metaverso si inserisce a pieno titolo nelle strategie di sostenibilità di Würth Italia: riducendo gran parte dei trasferimenti si vengono a semplificare i processi di acquisto e di tutta la supply chain, coniugando risparmio di tempistiche, costi, e consumi.

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