Bolzano Slush’D è il primo ed unico evento in Italia firmato SLUSH, il festival per startup più importante al mondo, fondato a Helsinki nel 2008 e che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 20.000 partecipanti nel mondo. Si svolgerà presso Fiera Bolzano e NOI Techpark martedì 3 settembre 2024.
SLUSH è un movimento no-profit che nel proprio evento riunisce partecipanti startup, investitori, manager aziendali e rappresentanti istituzionali per promuovere l’innovazione e l’ambizione imprenditoriale tra gli stakeholder più influenti dell’ecosistema locale, nazionale e internazionale (DACH) con il motto: “Beyond Boundaries – scaling new heights in the Italian startup ecosystem“.
Cosa aspettarsi dal Bolzano Slush’D?
L’evento si rivolge a startup (founder e membri del team), investitori (Business Angels, VC, CVC, Family Offices, LP) aziende (proprietari e C-Level, nuove imprese, manager di startup e istituzioni governative) nonché futuri imprenditori, talenti interessati a fondare una propria startup.
L’obiettivo dell’evento è quello di ispirare e mettere in contatto startup, investitori e aziende per sostenere lo sviluppo di un ambizioso ecosistema innovativo territoriale e italiano. Come avviene tutto ciò?
Durante l’evento ci saranno keynotes, pannelli di discussione, opportunità di networking, presentazioni di startup e aziende innovative, scoperta di talenti, attività dedicate agli investitori. La giornata sarà ricca di argomenti grazie alle 4 aree tematiche da poter approfondire durante i side events:
- Climate & GreenTech
- Food & AgTech
- Digital & Automation
- Sport & Mountain Tech
Sarà Stefano Prosseda – Head of Innovation in Würth Italia a raccontarci durante il panel discussion “How to maximize collaboration between corporates and startups” in compagnia di Luca Chiodaroli – Partner in PwC Italy e della moderatrice Lucia Chierchia, Managing Partner in GELLIFY.
Gli argomenti trattati saranno molti: la grande importanza che attribuiamo al networking negli hub di innovazione, il processo di Open Innovation Management intrapreso dal 2020 e orientato a valutare in modo snello possibili collaborazioni con startup e ad avviare POC orientati al cliente, il prossimo avvio di alcune call di innovazione su tematiche rilevanti per le PMI, nonché il contest di innovazione Impulso.