Skip to main content

Quante volte abbiamo sentito di incidenti causati da pneumatici di mezzi pesanti esplosi? Tante. La manutenzione delle gomme è fondamentale, così come è importante conoscere tutta la normativa per pneumatici di autocarri. Per esempio, sai cosa stabilisce il Codice della Strada sull’usura delle gomme dei camion? Il battistrada deve avere un disegno ben visibile e non devono esserci strappi profondi sui lati. Non solo: la profondità degli intagli principali deve essere di almeno 1.6 millimetri.

Normativa autocarri: quanto durano gli pneumatici?

Non c’è una durata uguale per tutti: la vita di uno pneumatico dipende da quanto e con quali carichi viene utilizzato e dalle condizioni di stoccaggio, tra cui la temperatura e l’umidità. La normativa sugli pneumatici di autocarri prescrive che vengano effettuati frequenti controlli, in diversi punti. Tali verifiche devono essere compiute con regolarità dall’autotrasportatore – utilizzando per esempio un calibro di profondità oppure analizzando il battistrada – e da gommisti cargo professionisti in caso di anomalie.

Autocarri e normativa pneumatici: quali montaggi sono consentiti sullo stesso assale?

La normativa per pneumatici di autocarri consente il montaggio di gomme con battistrada diverso sullo stesso assale, a patto che abbiano uguale:

  • marca
  • struttura
  • grandezza
  • categoria di utilizzo e di velocità
  • categoria di velocità
  • capacità di carico
normativa pneumatici

A determinate condizioni, è possibile montare sul medesimo assale anche pneumatici ricostruiti ed effettuare un montaggio misto pneumatico nuovo/pneumatico ricostruito.

Pneumatici autocarri: scopri due prodotti che ti faranno essere sempre in regola con la normativa!

La qualità dei prodotti è di primaria importanza quando si parla di pneumatici, soprattutto se di autocarri.

Ecco perché Würth ha introdotto in gamma un grasso specifico per montaggio e smontaggio di pneumatici di mezzi pesanti, ideale per tutti i tipi di pneumatici grandi e per carichi pesanti, come ad esempio per autocarri, agricoltura e industria (EM).
Tra le sue caratteristiche peculiari:

• minimo dispendio di forza e tempo grazie all’elevata scorrevolezza
• previene le crepe, l’invecchiamento dei pneumatici e l’incollaggio dei pneumatici al cerchio
• temperatura di lavorazione: da –15°C a +50°C

Pasta per pneumatici Cargo Special

Pasta Cargo Special

Cod. art. 0890123404

NEL CARRELLO

Perché è quindi importante fare il cambio gomme per i mezzi cargo in tempo?

La sostituzione tempestiva degli pneumatici per i veicoli cargo è fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficienza del mezzo, oltre a prevenire costose riparazioni e incidenti. Ecco alcuni dei motivi principali.

Sicurezza

  • Aderenza e frenata: pneumatici usurati o con battistrada insufficiente hanno una ridotta aderenza sulla strada, aumentando il rischio di incidenti, soprattutto in condizioni di pioggia, neve o ghiaccio.
  • Aquaplaning: pneumatici usurati sono più soggetti all’aquaplaning, che può causare la perdita di controllo del veicolo.
  • Scoppi: pneumatici vecchi o danneggiati possono scoppiare improvvisamente, causando incidenti gravi.

Efficienza

  • Consumo di carburante: pneumatici usurati o con battistrada irregolare possono aumentare il consumo di carburante fino al 10%.
  • Ususura degli pneumatici: una pressione non corretta o una guida su strade sconnesse può usurare più rapidamente gli pneumatici.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento