Manca davvero poco alla conclusione del percorso di “Call for PropTech Solutions – BuildingSMART” che rientra nell’ambito della Open Innovation, ideato e promosso da Würth Italia, ABB, Lendlease e Schindler in collaborazione con Cariplo Factory e Federated Innovation @MIND.
L’evento finale “CO-DESIGN DAY” si terrà il 13 febbraio 2024 e offrirà alle soluzioni selezionate l’opportunità di mostrare le proprie innovazioni a un pubblico composto da rappresentanti delle aziende sponsor del progetto. Questo evento mira a esplorare potenziali sinergie e collaborazioni con queste aziende.
Le proposte dell’Open Innovation Würth.
Il bando era rivolto a soluzioni innovative che promuovano la creazione di edifici intelligenti e sostenibili con particolare attenzione all’esperienza utente adattiva, alla condivisione etica dei dati e all’ottimizzazione della facility management. Gli elementi costruttivi pratici includono IoT, sistemi di misurazione, domotica, manutenzione predittiva e soluzioni per il comfort interno e la navigazione.
PropTech Solutions - BuildingSMART. Gli ambiti della Call
La ricerca ha 4 aree di interesse:
Energy Efficiency and Sustainability
- Realizzazione di reti energetiche intelligenti (smart grid) per la gestione efficiente dell’energia e la promozione delle comunità energetiche.
- Sistemi di misurazione ad alta granularità condivisi tramite blockchain e l’uso di smart contracts per incoraggiare la condivisione etica dei dati all’interno delle comunità energetiche.
Comfort and User Experience
- Applicazioni per la gestione dell’energia consentono agli utenti di controllare i sistemi senza contatto e fornire feedback sull’occupazione dello spazio.
- Sistemi di digital signage interattivi e mappe degli edifici in realtà aumentata facilitano la navigazione nell’edificio.
- Ascensori intelligenti e sistemi di credenziali digitali che forniscono un’esperienza di accoglienza senza personale, garantendo la sicurezza e l’efficienza dei movimenti interni.
Facility Management and Security
-
- Sensori IoT per il monitoraggio dello spazio e l’ottimizzazione dell’uso degli edifici.
- Implementazione di logiche automatiche o semiautomatiche per il controllo dei carichi e la promozione di comportamenti virtuosi di consumo.
- Sistemi per il monitoraggio dello stato della rete di distribuzione elettrica e dispositivi di controllo per la manutenzione predittiva e la sicurezza.
Small and medium-sized connected home solutions
-
- Soluzioni per rendere intelligenti le piccole installazioni.
- Soluzioni wireless e senza batteria per piccole installazioni.
- Soluzioni per promuovere la permanenza assistita negli edifici.
- Soluzioni per la manutenzione predittiva negli edifici di piccole e medie dimensioni.
PropTech Solutions - BuildingSMART. Chi ha partecipato?
Alla call hanno risposto startup e realtà che vogliono promuovere la creazione di edifici smart e sostenibili.
Start-up &
scale-up
Designer, architetti
e creativi
PMI
innovative
Corporate e
partner industriali
Federated Innovation @MIND
La Call for ProperTech Solutions – BuildingSMART è realizzata in collaborazione con Federated Innovation @MIND, che intende creare un ecosistema senza precedenti oltre l’Open Innovation e la tradizionale innovazione aziendale che favorisca, attraverso un approccio multidisciplinare e intersettoriale, processi di innovazione scientifica, economica e sociale.
La missione di Federated Innovation @MIND è quella di “sviluppare un modello operativo unico oltre l’innovazione aperta e l’innovazione aziendale tradizionale” facendo leva su uno speciale framework agile IP e sulla vicinanza fisica come motore essenziale per l’innovazione da implementare nei progetti immobiliari e di rigenerazione.
Conosci già il nostro cronotermostato KORE?
Il termostato Smart con connessione Wi-Fi. Disponibile in versione bianco o nero e con installazione ad incasso o a parete.
💡 Funzionalità e stile. Massimo comfort in ogni ambiente.
💡 User friendly. Interfaccia intuitiva e accessibile.
💡 Intuitivo ed estremamente preciso. Programmazione semplice e veloce.
💡 Efficienza sotto controllo. Massimizza il risparmio nel rispetto dell’ambiente.