Il nostro impegno per un futuro più sostenibile passa anche dalla partecipazione al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. L’edizione di quest’anno, intitolata “Abitare il cambiamento”, si è svolta dal 4 al 6 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano.
La nostra cultura è orientata alla sostenibilità in senso ampio e al benessere delle persone con cui entriamo in contatto. Ci impegniamo da sempre a mettere in atto progettualità e cambiamenti volti a preservare l’equilibrio sociale, ambientale ed economico del nostro pianeta.
Proprio per questo abbiamo deciso di partecipare al più atteso evento italiano in materia di sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale d’impresa. Tre giorni che sono serviti come occasione di incontro, confronto e networking tra professionisti e aziende di riferimento nel settore. Ma anche uno spazio di aggiornamento sulle ultime tendenze e una piattaforma di comunicazione dove raccontare la propria esperienza e condividere le proprie idee.
La nostra partecipazione all’evento è una delle numerose iniziative con cui dedichiamo attenzione verso l’ambiente, come la rigenerazione dei pannelli fotovoltaici installati nella sede di Egna (BZ), la rivoluzione elettrica del parco auto aziendale e la collaborazione con WowNature per sostenere la crescita di alberi in Val di Fiemme e ripopolare la zona attraverso la creazione della Foresta Würth.
Un altro segno concreto che testimonia la responsabilità del Gruppo verso queste tematiche riguarda le “Olimpiadi della Sostenibilità“, iniziativa proposta ai nostri collaboratori che sono stati coinvolti attivamente in una serie di missioni per migliorare il luogo di lavoro e il territorio circostante.
“DE&I, un impegno per tutte le organizzazioni”
Nicola Piazza, Amministratore Delegato di Würth Italia, ha portato un intervento con al centro il tema della diversità e dell’inclusione, un carattere sempre più presente nelle strategie aziendali di molte imprese e sempre più richiesto dal mercato.
Il confronto tra aziende di mercati diversi ha aiutato lo scambio di idee su un tema nuovo ma sempre più affermato: si è sottolineato come l’esperienza diretta – come le attività di coinvolgimento – aiuta fortemente i collaboratori e le collaboratrici ad avvicinarsi al tema e a farlo proprio.
“L’iniziativa è in linea con la volontà di Würth di porsi come un autentico “connettore” di imprese, per favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze nell’ambito della sostenibilità e dell’innovazione, proprio perché le sfide legate a questo settore non possono essere affrontate in solitudine.” – ha dichiarato Nicola Piazza – “Un aspetto fondamentale della nostra visione aziendale, infatti, riguarda il networking tra aziende e il coinvolgimento dei nostri clienti e partner nel contesto della sostenibilità per contribuire, insieme, a un futuro migliore.”
“Coinvolgere gli stakeholders: esperienze a confronto”
L’HR Director di Würth Italia Lucia Simonato ha portato un intervento sui principali modi per coinvolgere i portatori di interessi all’interno e all’esterno delle proprie aziende sul tema della sostenibilità ambientale e sociale. Dalla comunicazione interattiva fino al coinvolgimento diretto dei collaboratori e alla formazione di ambassador sui temi sociali, le esperienze sono tante e diverse ma con l’unico obiettivo di far entrare la Responsabilità Sociale d’Impresa all’interno del DNA dell’impresa.