Quante volte ti è capitato di essere nel bel mezzo del lavoro e renderti conto che ti mancava qualcosa che hai dovuto improvvisare con ciò che avevi. Vediamo allora una panoramica completa di tutti i prodotti che ti servono per realizzare cartongessi perfetti, dalla preparazione dell’area di lavoro fino alla realizzazione vera e propria.
Il prodotto giusto al momento giusto, per cartongessi che lasceranno di stucco!
Come ben sai, fare un cartongesso è molto più della semplice realizzazione della struttura. Anzi, questa è solo una piccola parte del lavoro che prevede una preparazione iniziale, un’esecuzione vera e propria e anche una rifinitura finale. Per agevolarti nell’individuare ciò che ti serve, abbiamo quindi diviso l’intero lavoro in 5 fasi, indicandoti per ognuna i prodotti più importanti. Troverai tutto il necessario per:
Allestimento del cantiere, la fase fondamentale per impostare al meglio il lavoro
Si dice che “prevenire sia meglio che curare” e questo vale per qualsiasi lavoro, anche per la realizzazione di un cartongesso. In questo caso prevenire vuol dire anche solo coprire tutto il necessario per evitare danni durante l’esecuzione. Per allestire un cantiere al meglio servono soprattutto:
- Feltri protettivi, assorbenti e in grado di proteggere da graffi, liquidi o sporco vario
- Teli di copertura: ce ne sono di vari tipi e spessori, adatti ad ogni circostanza, dagli antiscivolo, agli adesivi, in polietilene normale o in HDPE.
- Nastri adesivi per mascheratura: anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si va dai nastri adesivi con pellicola di polietilene ad alta densità, a quelli con pellicola in materiale antiscivolo oppure per mascherature più impegnative o di precisione.
Rilievo di misure e quote: i migliori prodotti per misurazioni e tracciature di massima precisione
Una volta allestita l’area di lavoro, è giunto il momento di procedere con la misurazione e tracciatura. Avrai quindi bisogno di strumenti digitali di elevata precisione ma anche di strumenti analogici per rilevare gli angoli. Nella tua valigetta non potranno allora mancare un misuratore di distanze laser pratico e leggero ma al tempo stesso robusto ed estremamente preciso, e un livello laser autolivellante multilinea o a linee incrociate. A completare il kit servono ancora strumenti analogici indispensabili come una squadra o un rilevatore d’angoli e gli immancabili doppiometro, matita e livella da portare sempre con te.
Realizzazione e fissaggio struttura portante: tutto quello che serve per fare un lavoro impeccabile
Eccoci finalmente alla realizzazione della struttura portante e al suo fissaggio. Anche qui servono utensili analogici e strumentazioni digitali. I primi comprendono tronchesi per cartongesso, cesoie a doppia leva e punzonatrici per assemblare montanti e guide senza viti o rivetti. Per tagliare il cartongesso scegli invece un seghetto con lama a punta per eliminare la foratura di invito. Completano il kit degli analogici anche una pialla per smussare le lastre e una maniglia per portapannelli per trasportare le lastre. Il trio digitale perfetto comprende invece un martello tassellatore, un’inchiodatrice e, in alternativa alle classiche cesoie, una più pratica e veloce cesoia per lamiere elettrica.
Preparazione e applicazione lastre: con i giusti avvitatori e viti il gioco è fatto
Per preparare e applicare le lastre i due strumenti davvero indispensabili sono un avvitatore per cartongesso e ovviamente le viti idonee. A seconda del tipo di applicazione potrai scegliere tra viti autofilettanti, con filetto a passo doppio, grosso o viti nastrate a striscio. Per sigillare e per la giunzione di crepe procurati anche del nastro adesivo coprigiunto in fibra di vetro o in carta microgroffata oppure rinforza spigoli o specifici per la copertura delle crepe.
Stuccatura e finitura: gli ultimi ritocchi e il tuo cartongesso è pronto
Ci siamo: il cartongesso è praticamente finito, mancano solo gli ultimi ritocchi. Nella fase di stuccatura e finitura ti servirà quindi, per prima cosa, tutto il materiale per la lavorazione dello stucco, ovvero:
- Fruste per miscelare o, in alternativa, un miscelatore elettrico
- Spatole in acciaio inox
- Stucco in polvere o pronto all’uso
- Sigillante acrilico per giunti di raccordo per interni ed esterni
- Frattone per giunzioni e superfici interne
Per rifinire il cartongesso invece avrai bisogno di un tampone per levigare, carta abrasiva a secco o una levigatrice elettrica per pareti e soffitti.
Errore: Modulo di contatto non trovato.