Cosa significa qualità secondo Würth? La qualità è un fattore decisivo per qualsiasi azienda, necessaria per mantenere e aumentare la propria competitività. Per Würth, però, qualità significa molto di più: sviluppiamo e rilasciamo sul mercato solo prodotti testati secondo i nostri rigorosi standard, progettati per fornire una soluzione reale per l’attività dei nostri clienti.
Ma qualità in Würth significa molto di più che prodotti di alta gamma che soddisfano standard di qualità; significa ascoltare ciò di cui hanno bisogno i clienti e fornire le innovazioni e i sistemi necessari per massimizzare la loro redditività e produttività.
L’attenzione alla qualità dei nostri prodotti e a soddisfare le necessità dei clienti con gli standard rigorosi che si aspettano, dimostra un solo e semplice obiettivo: essere sinonimo di qualità.
La qualità in obiettivo Würth Italia: visitiamo il laboratorio del controllo qualità
Intervistiamo Flavio Basso, responsabile del laboratorio Controllo Qualità e della qualità dei prodotti in Würth Italia. Innamorato del suo lavoro, Flavio si affida ad un team di ingegneri specializzati per garantire uno standard elevatissimo dei prodotti di Würth Italia.
Oggi ci accompagna nel laboratorio per conoscere servizi, trucchi e attività dell’ufficio Controllo Qualità.
Che cosa significa qualità secondo Würth?
La qualità secondo Würth è l‘impegno costante nella ricerca e sviluppo di soluzioni, sistemi e prodotti che ci rendano partner affidabili, veloci e professionali per i nostri clienti.
Nel nostro ufficio investiamo nella digitalizzazione e nel progresso degli strumenti tecnologici, ma anche nella formazione delle persone che operano a supporto della qualità nella nostra azienda. Facciamo attenzione a normative e certificazioni per migliorarci sempre di più a livello nazione e internazionale come laboratorio accreditato di controllo qualità.
Come scegliete i controlli da eseguire per garantire un prodotto Würth?
Ci affidiamo a dei criteri del gruppo Würth e vi aggiungiamo i criteri identificati da noi di Würth Italia. Ovviamente cerchiamo di lavorare molto a monte, dalla fase di progettazione alla scelta del fornitore, fino alla fase fondamentale del feedback dei nostri clienti. Sono infatti le segnalazioni che riceviamo a supportarci nel miglioramento costante di prodotti e servizi.
Ogni volta che individuiamo un prodotto come scadente o diverso dalla descrizione che ci ha convinti nell’acquisto, perdiamo fiducia nell’azienda che marchia quel prodotto. Questo Würth lo sa! Infatti, prima di porre il nostro Logo sui prodotti, ci assicuriamo della qualità degli stessi in prima persona, proprio grazie ai nostri esperti della qualità.
Gli audit ai fornitori rappresentano uno tra i più importanti strumenti da adottare per mantenere costante il valore del nostro posizionamento in termini di garanzia della qualità. I nostri esperti seguono e controllano il processo di monitoraggio e governo delle difformità, chiedendo ai fornitori di essere sempre più “soggetti” e non semplici “oggetti” in queste attività.
Grazie alla sensibilizzazione, allo scambio di informazioni, al confronto con gli auditor durante l’audit, abbiamo l’opportunità di avere una costante crescita culturale e di un benchmark di settore. Il gruppo Würth ha anche questa responsabilità: orientare i propri partner verso la sostenibilità e premiare con le proprie strategie commerciali coloro che si impegnano in questo cammino.