Per essere a norma con la fatturazione elettronica dovrai emettere, registrare e conservare le fatture secondo i modi che ti abbiamo indicato negli articoli precedenti.
Per ricevere maggiore assistenza, ti consigliamo di rivolgerti sempre al tuo commercialista di fiducia o ai consulenti specializzati.
Forse non serve ricordarti che l’obbligo di fatturazione elettronica (già oggi in vigore verso la Pubblica Amministrazione PA) verso aziende, possessori di Partita IVA e clienti privati scatterà dal 1° gennaio 2019.
Fatturazione elettronica 2019: quali sono le nome e le leggi di riferimento?
Tutte le nozioni e informazioni raccolte in questo e nei precedenti articoli sono tratte da:
- Legge di Bilancio 2018 (L.n. 205/2017).
- Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 Aprile 2018 (prot. n. 89757/2018).
- Circolare Agenzia delle Entrate nr. 8/E del 30 Aprile 2018.
In ogni caso, questi contenuti hanno una valenza puramente informativa. Per maggiori informazioni, più dettagliate e adatte al tuo specifico caso, consulta sempre il tuo commercialista o il consulente fiscale di fiducia.
Fatturazione elettronica 2019: lo sapevi che…
Si stima che il tempo risparmiato per la gestione della pratica di fatturazione elettronica, dall’emissione fino all’archiviazione, ammonti all’80%.
Sono 3,5 i miliardi di euro che mancano all’appello a causa dell’evasione fiscale legata alle mancate fatture.