Le scorte a magazzino hanno l’importante funzione di far fronte alle discontinuità che possono verificarsi nella produzione. La gestione strategica della Supply Chain deve tuttavia fare i conti con l’ottimizzazione delle scorte a magazzino: ridurre lo spazio occupato e il valore del magazzino stesso è un elemento chiave della produzione snella.
4 domande per valutare la gestione delle scorte in azienda
Le domande che un’azienda dovrebbe porsi in questo senso sono:
I tempi di produzione o di approvvigionamento possono subire alterazioni per svariate cause. Ne consegue che scorte non adeguate possono creare pericolosi fermi di produzione, ritardi nelle consegne e disagi per il cliente finale.
Una gestione ottimale delle scorte è fondamentale per affrontare le fluttuazioni del mercato, allineando la produzione interna alla variabilità della domanda. Tuttavia le scorte rappresentano un capitale che non ha ancora prodotto un guadagno.
Come calcolare in modo corretto la scorta di sicurezza?
Würth è in grado di valutare insieme al cliente la scorta di sicurezza necessaria a garantire il regolare svolgimento dei processi di produzione e vendita.
Per calcolare in modo corretto la scorta di sicurezza bisogna partire dallo storico di 12 mesi (anno solare) e/o considerare, nei casi in cui il dato è disponibile, l’ultimo semestre o trimestre. Essa è in funzione del consumo medio mensile e dei tempi necessari per il riordino.
Come ottimizzare le scorte a magazzino?
L’ottimizzazione delle scorte è di fondamentale importanza. Oltre a evitare inutili sprechi – sia in termini di capitale immobilizzato sia di spazio di stoccaggio – una gestione ottimale consente di garantire continuità alla produzione, anche in caso di oscillazione del fabbisogno. I nostri consigli sono:
Würth offre ai propri clienti soluzioni logistiche intelligenti e di e-Procurement che consento di gestire in modo ottimale le scorte a magazzino.