L’esperienza non basta: cambiano i flussi d’informazione, le connessioni, le relazioni e cambiano anche i clienti. Per affrontare le sfide del futuro, bisogna essere pronti a capire le esigenze dei propri partner commerciali. Quando il testimone passerà ai più giovani, saranno sempre uguali le modalità con i quali i professionisti cercheranno e avranno bisogno dei servizi offerti da Würth? Probabilmente no.
I rapporti commerciali B2B, cioè tra aziende, si stanno plasmando su nuove e differenti esigenze. Solo per fare un esempio, la comunicazione digitale sta trasformando il modo di creare contatti commerciali e di interagire con i clienti. In un mondo in piena trasformazione, diventa quindi fondamentale rinnovare l’experience che un cliente vive e di cui è parte integrante. Chi meglio dei giovani può vivere quotidianamente queste dinamiche? Ecco le risorse di cui Würth ha bisogno.
Nasce il progetto WYN-G
Per questa ragione, nasce WYN-G (Würth Young New-Generation), il nuovo progetto sviluppato dal team HR per coinvolgere e far crescere nuove risorse umane. Il progetto permetterà a 100 giovani talenti tra i 20 e i 26 anni di entrare a far parte di un percorso di formazione pensato per stimolare curiosità, motivazione e voglia di confrontarsi con il mondo commerciale a 360°. Un percorso di training on the job della durata di 7 mesi, in cui i partecipanti verranno inseriti attraverso innovative “wave” di selezione. I ragazzi scelti entreranno in contatto con le dinamiche commerciali sul territorio e le strategie per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Che succede dopo i 7 mesi? Würth ha deciso di puntare su una forte moltiplicazione delle risorse da inserire. Ecco perché il percorso WYN-G, implementato dalle HR, ha l’obiettivo di far rimanere in azienda i giovani talenti che vogliono entrare in una realtà solida e competitiva.
Ecco i requisiti per partecipare al WYN-G:
- Età: tra i 20 e i 26 anni
- Territorio: Nord e Centro Italia
- Formazione: Diploma di maturità a indirizzo tecnico o economico
- Lingue: Più ne sai, meglio è
- Esperienza: Minima esperienza con le dinamiche del mondo del lavoro
- Competenze: Digitali e buone capacità di negoziazione/comunicazione
- Caratteristiche: Curioso, determinato e con tanta voglia di mettersi in gioco nel mondo commerciale
Se i percorsi di formazione aziendale tradizionali possono riassumersi in una visione “verticale” delle diverse mansioni, questo progetto si contraddistingue per un respiro ampio, trasversale e relazionale. Una panoramic view che sfida le logiche e le competenze rigide del classico ruolo aziendale e vuole esaltare le peculiarità trasversali di questi giovani ragazzi, rendendoli pronti a gettare in campo tutta la loro voglia di mettersi in gioco.
Ma come si entra in WYN-G?
In modo molto semplice e interattivo. Il tour di Hiring Day che sta attraversando il Nord e il Centro Italia permette di potersi mettere in risalto attraverso competitions create ad hoc con un format nuovo, divertente e, anche, con una sorpresa finale.
Per potersi candidare a questi eventi è sufficiente inviare una e-mail a hr@wuerth.it, allegando il proprio CV e indicando sinteticamente le ragioni per cui si aspira a entrare in Würth.
Noi siamo pronti. Grow with WYN-G!