Come scegliere l’abbigliamento da lavoro invernale?

Il periodo autunnale/invernale è il periodo durante il quale le condizioni del lavoro all’aria aperta si deteriorano, indipendentemente dal fatto che si tratti di un cantiere, di una strada o di aree verdi. È importante che l’abbigliamento da lavoro invernale non solo offra un livello di confort adeguato, ma protegga anche dal clima.

Quali sono i vantaggi dell’abbigliamento professionale invernale rispetto ai vestiti ordinari?

Giacche, felpe e pantaloni da lavoro invernale hanno tutti lo stesso scopo: proteggere il professionista dal freddo durante il lavoro all’aria aperta. Ma come riescono a supportare il lavoratore durate le sue attività e cosa hanno in più rispetto all’abbigliamento quotidiano?

Eseguire lavori di installazione o ristrutturazione richiede un’attenzione particolare, specialmente in inverno, quando condizioni meteorologiche avverse possono ostacolarti nei movimenti. Se l’imprenditore non fornisce al dipendente un abbigliamento da lavoro adeguato, li espone a un rischio inutile.

I vestiti di tutti i giorni NON possono fornire una protezione adeguata

Vale la pena dedicare un po’ di tempo a selezionare con prodotti selezionati di abbigliamento da lavoro professionale disponibili sul mercato.

Giacca e giubbotti da lavoro invernali: mantieni il calore all’interno!

La giacca da lavoro è l’ultimo strato di abbigliamento che un dipendente indossa. Durante il lavoro all’aperto, i problemi più comuni che i dipendenti incontrano sono pioggia, neve e forti venti: il compito della giacca non è quindi quello di riscaldare il corpo, ma di prevenire la perdita di calore.

Una giacca da lavoro invernale dovrebbe affrontare bene l’umidità ed essere traspirabile, ovvero drenare il vapore acqueo all’esterno. Questa è una caratteristica molto importante delle giacche da lavoro, spesso trascurata nella produzione di abiti di tutti i giorni.

Una buona giacca da lavoro dovrebbe funzionare in due direzioni:

  • impedire al freddo e all’acqua di raggiungere il corpo
  • mantenere il calore all’interno.
Abbigliamento da lavoro invernale

Oltre alle proprietà termiche e alla traspirabilità, durante il lavoro in inverno, sono altrettanto importanti nella scelta dei giubbotti da lavoro invernali il ​​comfort e la praticità. Esistono diversi fattori che determinano se una giacca da lavoro è comoda, tra cui: cappuccio, altezza del collo, maniche regolabili; anche il numero e la disposizione delle tasche determinano la funzionalità.

Per garantire comodità e praticità, gli abiti da lavoro sono progettati per lavori specifici e basati sull’esperienza dei dipendenti.

Felpe da lavoro invernali: lavora nel massimo confort!

Le felpe sono un altro elemento importante dell’abbigliamento da lavoro. Rispetto ai vestiti ordinari dovrebbero fornire una maggiore durata, in quanto gli indumenti da lavoro hanno anche punti rinforzati nelle zone particolarmente vulnerabili a sfregamenti o tagli, come ade esempio spalle e gomiti.

Le felpe in pile da lavoro, oltre alla resistenza, garantiscono anche una buona traspirazione e mantengono il calore. Se un professionista ha bisogno di una felpa che sia comoda e non limiti nei movimenti, una buona scelta sarà quella di acquistare una felpa in poliestere, un tessuto che ha anche elevate proprietà termoregolatrici.

Abbigliamento da lavoro invernale

Proteggi le tue mani con i guanti da lavoro invernali!

Non meno importanti delle giacche e delle felpe sono anche i guanti da lavoro invernali >, che proteggono le mani dei dipendenti non solo dal freddo, ma soprattutto dagli infortuni. Scopri come scegliere i giusti guanti da lavoro >

Indipendentemente dalla stagione, un professionista deve lavorare con i guanti adatti alla sua professione.

dispositivi di protezione individuale guanti
Cod. art. 08994040

La risposta più importante è quella alla domanda: i vestiti quotidiani possono sostituire gli abiti da lavoro? Sicuramente no. Un abbigliamento da lavoro adeguato, oltre alla sicurezza, offre anche un maggiore comfort sul lavoro, che si traduce in migliori prestazioni dei professionisti!

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori