Skip to main content

Enel X è la business line globale del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali. Cambiando i paradigmi del settore, Enel X aiuta i propri clienti a usare la tecnologia per trasformare l’energia in nuove opportunità, affinché crescano e siano motore di progresso in tutto il mondo.

L’azienda ha radici molto solide nel settore dell’energia e una naturale predisposizione a digitalizzazione, sostenibilità e innovazione. Tramite le tecnologie intelligenti, veloci e intuitive permette ai clienti di vivere e gestire le proprie attività in modo più semplice e sostenibile.

Da oltre 7 anni Würth e Enel X collaborano in diversi settori: un tema particolarmente sentito è quello dell’installazione di impianti fotovoltaici che, tramite le nostre gamme tecniche di fissaggio, garantisce ai collaboratori Enel X un montaggio veloce e professionale.

Abbiamo intervistato Lorenzo Pizzoferro, responsabile in Enel X dell’offerta Fotovoltaico e Energy Storage per l’unità e-Home che offre soluzioni per il mercato residenziale.



Enel è uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’energia elettrica e gas. Che cosa significa dunque per Enel X essere leader del mercato che sviluppa soluzioni tecnologiche sostenibili?

Enel è un’azienda Italiana, nasce in Italia. Da sempre ha un ruolo sociale all’interno del Paese e sente la responsabilità di rappresentare la sua mission con grande orgoglio.

I principali valori di Enel sono innovazione e sostenibilità: un impegno profuso in tutti gli ambiti dell’azienda, in particolare in Enel X e in e-Home, dove abbiamo un impegno sociale in ambito residenziale. Abbiamo fatto nostro il tema, cercando di fare il possibile per rendere le tecnologie Green innovative accessibili a tutti: questo è l’unico modo per avere un cambiamento reale e tangibile nel nostro Paese, e non solo.


Quali sono i valori di Enel X e qual è il futuro dell’energia Green in Italia e nel mondo?

Non c’è alternativa all’energia Green; questo è un punto di passaggio che tutti, prima o poi, dovremo affrontare. Il Green è il futuro.

Le conseguenze dell’abuso di energie fossili sul mondo sono palesi e ci confrontiamo quotidianamente con le ripercussioni, è impossibile pensare ad un futuro di energie fossili e non rinnovabili, anche perché l’energia rinnovabile sta diventando sempre più competitiva e concorrenziale.

Basti pensare al costo degli impianti fotovoltaici: dieci anni fa per un impianto da 3 kW servivano circa 13.000 €, ora ne bastano 4.500 € e si recupera l’investimento in 5/6 anni.


Lavorare in un progetto rivolto al futuro del Paese è un grande impegno. Cosa cercate in un fornitore e quali caratteristiche deve avere un vostro partner commerciale?

Enel X si affida a diversi tipi di partner. I fornitori come Würth, ad esempio, devono essere aziende pronte ad adattarsi al nostro mercato, che è sempre in movimento. La collaborazione va al di là della fornitura standard: abbiamo bisogno di creare un rapporto fra partner che cercano sempre soluzioni per adattarsi alle diverse casistiche. Infatti, oltre a processi, soluzioni e modalità standard che abbiamo creato e sviluppato insieme, si presentano spesso delle situazioni fuori dagli schemi. I nostri partner devono permetterci di poter lavorare o installare anche in condizioni fuori dallo standard, ed è per questo che collaboriamo bene con Würth.

I nostri partner devono permetterci di poter lavorare o installare anche in condizioni fuori dallo standard, ed è per questo che collaboriamo bene con Würth.


La collaborazione di Enel e Würth dura da diversi anni e si muove su diverse aree e progetti dell’azienda. A quali esigenze ha risposto Würth per essere scelta come partner?

A volte in aziende del calibro di Enel e di Würth, può essere difficile lavorare con una certa flessibilità, soprattutto nei progetti più complessi. Devo dire però che nel tempo, grazie alla costante interazione con il nostro referente Matteo Rocchi e l’ufficio tecnico Würth, si è costruito un ottimo rapporto di collaborazione che ci permette di lavorare in sintonia per risolvere e progettare impianti di diversa complessità, sia con un supporto a livello di analisi ma anche con prodotti specifici che non tutti i fornitori hanno.

… e per quanto riguarda i vostri installatori?

Lavorare con Enel X è una grande opportunità in quanto le vendite sono in crescita e di conseguenza anche le installazioni da effettuare a casa dei nostri clienti. L’offerta commerciale di Enel X prevede sempre l’installazione inclusa nel prezzo, per cui siamo sempre alla ricerca di nuovi partner installatori che ci aiutino a garantire questo servizio con elevati standard qualitativi, assistendoli nel caso di installazioni più complesse.

I partner installatori che lavorano con noi non devono anticipare i costi dei materiali (Enel X fornisce moduli, inverter, strutture e quadri) e in più possono usufruire del beneficio dato dalla cessione del credito che è gestito interamente da Enel X.

Per questo motivo, con il nostro installatore creiamo un rapporto di partnership vero e proprio, mosso dallo spirito di squadra e dalla centralità del cliente.


Quali sono i principali obbiettivi del 2020?

Il governo sta mettendo in atto un piano di incentivazione che favorisce la riqualificazione del patrimonio edilizio italiano, promuovendo fino al 110% la detrazione per l’installazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, uniti ad interventi di efficienza energetica come il cappotto termico e la sostituzione di sistemi di riscaldamento con impianti a pompa di calore.

Enel X crede molto nell’efficacia di questo piano di sviluppo e per questo motivo sta sviluppando un’offerta competitiva e accessibile che risponda all’esigenza del Paese e dei clienti. In quest’ottica è nostra prerogativa espandere e rafforzare la rete di installatori che lavorano con Enel X, dando lavoro a chi vuole partecipare al nostro network e la certezza al cliente di potersi affidare ad un partner solido e sicuro.


Quindi come può un installatore diventare parte di questo network?

Può inviarci la sua candidatura alla pagina www.enelxstore.com/it/it/ripartiamo-insieme. Le parole d’ordine sono semplificazione, ovvero rendere per i nostri partner installatori la parte burocratica più leggera possibile, e opportunità, che è quella che abbiamo di creare un cambiamento.


    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.