Skip to main content

Perché partecipare al corso progettazione linea vita di Würth

I componenti anticaduta sono un insieme di dispositivi comprendenti punti di ancoraggio fissi o linee vita flessibili, installati permanentemente sulle coperture e destinati a ospitare uno o più utenti collegati contemporaneamente. Lo scopo del sistema è quello di arrestare l’eventuale caduta dell’operatore nel più breve tempo e spazio possibile, impedendone la caduta nel vuoto.

Seminari Linea VitaIn termini pratici, il sistema anticaduta è costituito dalla cosiddetta “catena di sicurezza“, la quale non comprende soltanto i punti di ancoraggio installati permanentemente in copertura, ma anche i dispositivi di protezione individuale (moschettoni, funi, fettucce, dissipatori di energia, imbraghi, etc.).

La sicurezza dei lavoratori è un tassello fondamentale dell’evoluzione di una società civile. Le analisi dei dati relativi al settore delle costruzioni hanno evidenziato che la maggior parte degli infortuni con esito mortale è connesso alle cadute dall’alto.

Il quadro legislativo delineatosi a livello nazionale e regionale impone che, tutte le volte che a qualsiasi titolo si acceda a una copertura in assenza di sistemi di protezione collettiva, siano presenti dispositivi di ancoraggio di tipo permanente a cui l’operatore possa agganciare il proprio dispositivo di protezione individuale (DPI) in piena sicurezza.

La norma UNI 11578:2015 specifica i requisiti, i metodi di prova, le istruzioni per l’uso e la marcatura del sistema Linea Vita, che rappresenta per gli operatori del mondo dell’edilizia un argomento di grande attualità e per il quale è richiesta una preparazione adeguata.

I corsi sulla linea vita: impara a progettare una linea vita

Per venire incontro a tutte queste esigenze, Würth ha organizzato per il 2019 un ciclo di corsi sulla linea vita e le normative vigenti. I seminari che avranno luogo a partire dal 14 febbraio 2019 in tutta Italia, sono rivolti a tutti gli operatori e le imprese del settore edile, progettisti e ingegneri.

Obiettivo dei corsi linea vita e sistemi anticaduta:

Fornire informazioni sulle normative di riferimento, i dispositivi anticaduta distinti per tipologia (tipo A, tipo C, etc.), informazioni sulle linee guida relative alla progettazione e al montaggio secondo le normative vigenti.

Programma del corso di formazione:

  • Riferimenti normativi
  • UNI 11578:2015 per i dispositivi di ancoraggio destinati all’installazione permanente
  • UNI 11560:2022 per l’individuazione, la configurazione, l’installazione, l’uso e la manutenzione dei sistemi di ancoraggio permanenti in copertura
  • Indicazioni sull’installazione dei dispositivi anticaduta
  • Accenni sulla classificazione e l’uso dei DPI

Vista la situazione particolare che si protrae, per il 2020 i nostri seminari verranno effettuati dai nostri Ingegneri Specialisti anche in modalità Webinar. Le richieste possono essere effettuate tramite il venditore di zona oppure scrivendo direttamente a paola.pacchiani@wuerth.it.

LINEA VITA ROBUST

Würth propone un’ampia gamma di componenti che garantiscono, a seguito di una corretta posa in opera, la messa in sicurezza delle coperture contro le cadute dall’alto. Con una produzione di componenti di qualità, affidabili e resistenti, il servizio Würth Linea Vita Robust copre esigenze sempre più complesse e diversificate nell’ambito dell’edilizia civile e industriale, delle opere speciali e di interesse storico.

Catalogo Linea Vita Robust


    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.