Skip to main content

Come si diventa leader del proprio mercato? Per Würth l’innovazione è fondamentale per la propria crescita e, soprattutto, per quella dei propri artigiani. Per questo il team WOOD, con focus sul mondo del falegname, si è confrontato con degli esperti del settore con una tavola rotonda con un unico obbiettivo: anticipare le esigenze di domani.

Ci siamo riuniti per rispondere a una serie di domande sfidanti: come sarà la cucina nel 2030? Tramite lo strumento dello SWOT analysis, che serve a valutare il posizionamento competitivo di un’impresa sono stati individuati tutti gli elementi che costituissero i punti di forza (Strenghts), di debolezza (Weaknesses), le opportunità di miglioramento (Opportunities) e i rischi (Threats) dell’impresa artigiana nel settore delle cucine in legno.

Le nostre priorità sono state:

  • Inclusività (dando importanza alla c.d. “silver age”)
  • Sostenibilità (particolarmente rilevante la tematica del tracciamento)
  • Circolarità della filiera produttiva)
  • Modularità (per aumentare il grado di personalizzazione e evoluzione nel tempo della cucina).

Le chiavi di lettura del progetto Falegname 2030

Sono stati tantissimi i temi emersi partendo da tre principi fondamentali:

  • l’unicità e esclusività del prodotto artigianale
  • la preziosissima conoscenza della filiera produttiva
  • l’altissimo livello di servizio che pretende il cliente finale.

Sono state anche riconosciute alcune delle difficoltà nell’affrontare l’era digitale, soprattutto per quanto concerne la comunicazione al pubblico. Particolarmente interessante è stato l’emergere di un ulteriore dato: gli artigiani del legno continuano a diminuire in Italia. Pertanto è necessario sensibilizzare i più giovani sull’importanza e la bellezza di questa arte affinché non si perdano le conoscenze che hanno reso l’artigianalità “made in Italy”, richiesto e amato in tutto il mondo.

Opportunità da cogliere per e con Würth

La nostra volontà di incontrare in un unico workshop fornitori e clienti rappresenta una scelta precisa dell’azienda: coinvolgere tutta la filiera di settore nell’analisi dei trend e la discussione sugli sviluppi futuri, prendendo in considerazione sia i fattori interni all’organizzazione che quelli esterni.

Tra le tante opportunità per Würth, sono state sottolineate l’importanza di “alleanze strategiche” nella filiera produttiva e la capacità di anticipare le tendenze come le innovazioni tecnologiche e la digitalizzazione dei processi; quest’ultime sono fondamentali  per mantenere la propria competitività sul mercato restando sempre al passo coni tempi.

Ma perché quando si parla di innovazione ”aperta” si coinvolgono clienti e fornitori?

  • Da una parte la stretta connessione tra ufficio acquisti e fornitori da sempre rappresenta uno dei maggiori fattori trainanti dell’innovazione, specialmente per quanto riguarda il lancio di nuovi prodotti e lo sviluppo di processi industriali.
  • Dall’altra parte i clienti sono i soggetti che possono fornire gli input necessari a delineare una strategia condivisa con il mercato, facendo capire a chi produce le reali necessità.

Würth essendo un’azienda leader sul mercato, da sempre coopera con i propri partner per capire qual è il futuro dei propri clienti.

Come può un fornitor essere sempre al fianco dei suoi clienti e accompagnarli verso il futuro? Il polo di innovazione DESIGNTECH

Ma non si fermano qui i nostri sforzi per accompagnare gli artigiani verso il futuro, vogliamo essere aggiornati sulle novità e sul mondo industriale che ci sta intorno è una priorità per l’azienda. Per questa ragione abbiamo aderito al polo di innovazione “DESIGNTECH”, l’hub di innovazione tecnologica nel settore del design, insediato al MIND (“Milano Innovation District”).

Questo è un ecosistema per lo sviluppo socio-economico che sta sorgendo nell’area che ha ospitato l’Expo 2015. Würth e Designtech collaboreranno nel futuro per innovare il design del settore arredo, assieme ai propri partner di filiera.
Per quanto riguarda la “cucina del 2030”, è stato organizzato a pochi mesi di distanza un secondo Workshop focalizzato sul tema della sostenibilità. Il workshop, ospitato da Cosmob, Centro Tecnologico dedicato al settore manifatturiero e del Legno-Arredo, leader nell’ambito della certificazione e verifica della conformità di prodotto. In questo secondo incontro si è trattato il fondamentale tema dell’economia circolare e i risultati della ricerca sui materiali innovativi ed ecosostenibili.

Il Workshop “Leader cucine artigianali” è solo uno degli esempi di come Würth intende affiancare l’artigiano nel suo viaggio verso il futuro. Un futuro fatto di digitalizzazione, sostenibilità ma soprattutto qualità, atto a conoscere le novità del mercato ed anticipare i trend per crescere insieme ai suoi artigiani.

Lascia un commento