Skip to main content

Würth da oltre 50 anni è presente sul mercato italiano come partner specializzato per più di 240.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria. Professionisti per i quali il tema salute e sicurezza sul lavoro è all’ordine del giorno e non può mai essere sottovalutato.

Tutta la nostra gamma prodotti è stata sviluppata e viene costantemente aggiornata con l’obiettivo di garantire ai nostri clienti un lavoro sicuro al 100%! Oltre 125.000 sono i prodotti garantiti da test rigorosi e dotati di certificati di qualità conformi alle normative, schede di sicurezza e indicazioni per la tutela della salute degli utilizzatori.

Nel reparto “Ricerca e Sviluppo” del Gruppo Würth lavorano 120 persone per un servizio di qualità che ha ottenuto numerosi brevetti, modelli di utilità e riconoscimenti.

Il laboratorio “Controllo Qualità” dispone di un’equipe di professionisti che quotidianamente esegue controlli rigorosissimi sui prodotti per monitorarne la qualità e la conformità alle normative europee. Ciascun articolo viene sottoposto a numerosi collaudi e prove di laboratorio per certificare la perfetta durabilità con indicazioni di utilizzo per la sicurezza degli operatori e viene commercializzato solo se riesce a soddisfare i più rigorosi standard di qualità.

Diverse sono le collaborazioni che ci aiutano nello sviluppo della nostra gamma, tra cui quelle con istituti indipendenti ed universitari, ma in primo luogo sono i suggerimenti che la clientela ci fornisce a permetterci un miglioramento continuo e in linea con ciò che sono le necessità del mercato!

Gli articoli Würth spaziano dagli utensili alla viteria, ma abbiamo ormai da oltre trent’anni una specifica gamma di prodotti idonei per mettere in sicurezza il proprio luogo di lavoro, così come la propria persona.

Scopri i DPI >

La gamma completa di prodotti per la Sicurezza sul lavoro

Dispositivi di Protezione Individuale:

  • Protezione mani
  • Protezione vie respiratorie
  • Protezione del capo
  • Protezione occhi / viso
  • Protezione udito
  • Protezione corpo

Sicurezza sul luogo di lavoro e in cantiere

  • Cartelli, nastri, reti, tappeti antiscivolo, ecc.

Protezione contro le cadute dall’alto:

  • DPI anticaduta
  • Linea Vita
  • Parapetti
  • Ponteggi mobili
  • Abbigliamento e scarpe da lavoro

La scarpa e l’indumento da lavoro rappresentano la prima forma di protezione. Esistono professioni che per legge richiedono un tipo di abbigliamento professionale specifico, che oltre alla comodità garantisca protezione. In questa categoria rientrano indumenti ad alta visibilità, indumenti per la saldatura e per la protezione contro agenti chimici liquidi.

Lo stesso discorso vale per le scarpe da lavoro, in base alla tipologia di lavoro è obbligatorio indossare la calzatura della giusta classe di sicurezza. La classe di sicurezza determina se la scarpa è dotata di puntale, lamina anti-perforazione o trattamento idrorepellente.

Negli ultimi anni il mondo del workwear si è evoluto moltissimo, il design dei prodotti ricorda sempre di più il mondo del tempo libero e la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi acquisisce sempre maggiore rilevanza.

ORSY: un aiuto in più al tuo lavoro

Oltre alla vendita dei singoli articoli, Würth ha sviluppato specifici servizi pensati proprio per agevolare l’attività lavorativa quotidiana, di modo che possa essere svolta in primo luogo in sicurezza.

distributori automatici DPI - dispositivi di protezione individuale - guanti - mascherine

Si tratta in particolare dei Sistemi Orsy, sistemi che permettono un’organizzazione su misura dei propri spazi lavorativi, dei rifornimenti e dell’immagazzinaggio del materiale, per consentire un risparmio di tempo e di denaro, ma anche un ambiente di lavoro ordinato, ben organizzato, con i prodotti necessari sempre presenti e, quindi, sicuro.

L’esempio più emblematico sono gli ORSYMat, i distributori automatici di Dispositivi di Protezione Individuale, ai quali, esattamente come ad un distributore di caffè e merendine, il collaboratore può accedere grazie ad un badge per prelevare gli articoli necessari per la propria attività lavorativa. L’utilizzo di uno strumento di questo tipo permette di conservare gli articoli in modo pulito ed ordinato, di monitorarne i prelievi e quindi di potersi rifornire in modo veloce e preciso.

Un altro importantissimo servizio che Würth offre è quello di revisione dei DPI anticaduta. Purtroppo una delle prime cause di infortunio sul lavoro sono le cadute dall’alto, dovute spesso al mancato o all’errato utilizzo di dispositivi anticaduta, ma anche all’utilizzo di dispositivi vecchi o usurati. Per questo ci preme particolarmente aiutare i nostri clienti a prendersi cura dei propri DPI!