Skip to main content

Sono quasi 700 i musei italiani aderenti quest’anno alla GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO promossa da KidsArtTourism, portale web dedicato alla divulgazione e promozione della didattica museale italiana indirizzata alle famiglie con bambini. Un filo conduttore unisce idealmente tutte queste realtà, il tema “Nutriamoci di cultura per crescere”, e la convinzione che i musei possano essere luoghi interessanti e speciali anche per i più piccoli. Un’idea cui l’Art Forum ha sempre creduto e che ci ha portato negli anni a dedicare tanta energia e passione alla didattica museale rivolta ai piccoli visitatori.

Per la F@MU 2015 proponiamo ai bambini e alle loro famiglie il laboratorio speciale “AZIONE!” (dai 6 anni in su). Ispirato dalle opere in mostra di Joachim Hepler e Hartmut Winter, dipinte con dinamiche pennellate e gocciolature di colori vivaci, l’intento del laboratorio è coinvolgere piccoli e grandi in una “pittura d’azione” per creare una grande opera collettiva astratta, segno tangibile e visibile di una condivisione di emozioni, atti, gesti e movimenti.

Joachim Hepler e Hartmut Winter

Joachim Hepler e Hartmut Winter, “Vacca”

“La pittura è un’arte e l’arte non è inutile creazione di cose che svaniscono nel vuoto, ma è una forza che ha un fine e deve servire allo sviluppo e all’affinamento dell’anima.”

Questa frase di Kandinsky – cui abbiamo dedicato l’incontro di settembre del nostro Forum di Letteratura Artistica – ci porta a riflettere che, se forse nel sentire diffuso l’arte (… innumerevoli sono le sue forme!) può essere percepita come qualcosa di accessorio, che poco o nulla influisce sulla realtà, sul corso delle cose, vero è anche che, quando muove sentimenti e tocca nel profondo, provoca scelte concrete. Una mostra come quella in corso “Nasi odorano tulipani. L’arte irregolare nella Collezione Würth”, che dà visibilità ad opere realizzate da persone con disabilità intellettiva, ci spinge a farci promotori di iniziative che, ci auguriamo, possano rappresentare un piccolo ma positivo contributo per la collettività. Con questo spirito siamo lieti di organizzare, in collaborazione con l’Associazione  Hairam Onlus, rappresentata dalla Dott.ssa Maria Jacomini (che presso l’Art Forum Würth Capena ha condotto diversi laboratori di arteterapia rivolti a gruppi integrati di persone diversamente abili e non), una TAVOLA ROTONDA TRA I SERVIZI PER L’UTENZA DIVERSAMENTE ABILE DEI DISTRETTI DI ROMA E PROVINCIA  (VENERDÌ 9 OTTOBRE 2015, ORE 11.00), concepita come un’occasione di incontro tra gli attori impegnati nei diversi servizi rivolti all’utenza diversamente abile e ai loro referenti, siano essi specializzati in ambito ergoterapico, medico, di assistenza psicologica o sportivo. Una tavola rotonda e un momento di condivisione e confronto delle criticità e prospettive dei servizi, aperto a referenti di Asl e Comuni, professionisti, famiglie e all’intera cittadinanza.