Skip to main content

La Carpenteria legno di Würth è caratterizzata da una grande varietà di possibili soluzioni, pensate per le diverse situazioni in cantiere, con una forte attenzione per le normative specifiche e dalle caratteristiche tecniche e pratiche dei prodotti che si decide di utilizzare.
Würth offre una gamma completa dalla A alla Z, dalla viteria ai prodotti isolanti, permettendo ad ogni Cliente di essere il partner ideale per la costruzione di una casa in legno, dalla progettazione fino alla realizzazione in cantiere.

Abbiamo intervistato Fabrizio Faes, Responsabile Settore Carpenteria Legno in Würth Italia, che ci ha raccontato la situazione della carpenteria legno con una fotografia precisa del mercato italiano.

Fabrizio-Faes_carpenteria_legno_wuerth

Il mondo della carpenteria legno ha subìto una profonda evoluzione negli anni. Quali sono i principali cambiamenti e in che modo Würth ha assunto un ruolo sempre più rilevante nel settore?

Le strutture in legno, dalle piccole tettoie a le strutture più grandi e complesse, vengono sempre più regolamentate dalle normative, con aggiornamenti ed integrazioni costanti, e devono seguire iter percisi di progettazione, calcolo ed approvazione dell’opera.

Il cambiamento principale è stato assecondare le necessità progettuali e aver proposto prodotti, documentazioni, certificati e strumenti di supporto e calcolo per il cliente che deve realizzare l’opera, e al progettista, che deve calcolarla secondo le ultime norme vigenti.


Come definiresti il settore della carpenteria in Italia, oggi?

Il settore della carpenteria legno in Italia è in forte crescita ed è spinto dalla coscienza dei vantaggi che una struttura in legno ha rispetto alle strutture tradizionali, in cemento armato o in acciaio.

Si parla spesso di vantaggi legati alla protezione contro gli eventi sismici, soprattutto per il peso ridotto del legno; alle possibilità di raggiungere alte prestazioni di risparmio energetico facilmente, partendo dall’uso di materiali naturali; ma anche la velocità di realizzazione dell’opera in cantiere, grazie al lavoro di pre-assemblaggio svolto in stabilimento, in condizioni di maggiore sicurezza e garantendo una maggiore qualità di montaggio e un minor tempo passato in cantiere, che corrisponde anche ad un minor costo a carico dell’impresa e un vantaggio economico per il cliente.

Prestazione sismica ed energetica sono temi attuali perché interessati dai bonus (come il Superbonus 110%), quindi il settore avrà un forte riscontro anche grazie agli incentivi economici a favore del committente dell’opera.

Parliamo anche del fattore ambientale e i cambiamenti climatici, legati alla necessità di riduzione della quantità di emissioni di gas ad effetto serra, e quindi anche di riduzione di anidride carbonica. Recentemente, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha ribadito la necessità di favorire l’utilizzo del legno nel mondo delle costruzioni (in quanto attualmente gli edifici producono il 40% delle emissioni), questo perché utilizzare elementi in legno per costruire pareti, solai e coperture permette di immagazzinare anidride carbonica, sottraendola all’atmosfera e quindi facendo del bene al nostro pianeta.

Ultimo, il designle case in legno piacciono sempre di più,stanno diventando una vera e proprio moda e tutti ne parlano…il trend continua a crescere!


Come contestualizzi Würth nel mondo della costruzione in legno?

L’obiettivo di Würth nel mondo delle costruzioni in legno è molto chiaro: essere una azienda specializzata e leader nei sistemi di fissaggio, di impermeabilizzazione della struttura e di tutti i componenti dell’involucro esterno come il cappotto e i fori finestre, al fianco del cliente, a supporto nella fase di progettazione e come attore ufficiale in tutte le sedi ed Enti di divulgazione della conoscenza delle costruzioni in legno.

L’obiettivo di Würth nel mondo delle costruzioni in legno è di essere una azienda leader nei sistemi di fissaggio, di impermeabilizzazione della struttura, a supporto nella fase di progettazione fino al cantiere.


Se guardiamo al futuro del settore della carpenteria in Italia, quali prospettive e scenari intravedi?

Tutti questi fattori appena descritti fanno supporre delle prospettive di espansione in Italia. Attualmente parliamo spesso di case in legno, ma lo scenario davanti a noi si sta spostando su strutture sempre più importanti, non solo edilizia residenziale ma anche rivolta al terziario e quindi ad edifici plurifunzionali. Non si tratta più di 1 o 2 piani, ma edifici con 4, 5 piani e anche di più, con soluzioni tecniche all’avanguardia. Impareremo a vedere evivere in palazzine di legno multipiano realizzate con pannelli in CLT, efficienti dal punto di vista energetico, sismico e con sistemi di controllo totalmente automatizzati (dei eri e propri smart building!).


Oggi con Würth è possibile realizzare una costruzione in legno dall’inizio alla fine. Come si è raggiunto questo importante traguardo?

È stata fatta una profonda analisi del nostro pacchetto di prodotti e servizi da fornire al cliente ed al tecnico. Abbiamo suddiviso le tematiche in argomenti e per ognuno è stata fatta una classifica con dei punteggi per trovare i punti critici ed i punti forti. Si sono ricercati nuovi mercati, nuovi fornitori e nuove condizioni per dare una completezza di gamma che risulta essere imprescindibile per essere fornitori unici di tutta la realizzazione dell’edificio, partendo dalla posa delle pareti alla fondazione di base in cemento, alla posa dei solai e fino alla realizzazione della copertura e della sua impermeabilizzazione, fino alla posa dell’ultima tegola. Ovviamente questo percorso non è giunto al termine ma siamo continuamente alla ricerca di soluzioni concrete e pratiche per essere sempre pronti e presenti nel mercato.


Lasciamo spazio all’immaginazione: la tua carpenteria del futuro è…?

La carpenteria che mi immagino è proprio un nuovo concetto da proporre al cliente, riguarda una collaborazione da entrambe le parti ed è dedicata al progetto nella sua interezza. Non saremo fornitori di viti da legno, ma partner specializzati nella gestione delle commesse del cliente, che nascono da un disegno su un foglio di carta, passano attraverso processi digitali avanzati e si concretizzano in cantiere.


Vuoi conoscere tutti i prodotti per la carpenteria legno, dal fissaggio strutturale con viti metriche, tasselli e ancoranti, fino ai prodotti per l’impermeabilizzazione, l’isolamento termico ed acustico, senza dimenticare i dispositivi di protezione e gli accessori.


    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.