Creare connessioni con un sigillante anaerobico per piani metallici: sigillatura, incollaggio e montaggio perfetto!

Grazie alle proprietà del prodotto, il sigillante anaerobico è ottimale per il bloccaggio delle viti, l’incollaggio di alberi e flange, la sigillatura di superfici, la sigillatura di filetti o tubi, nonché per il montaggio permanente di parti metalliche. Come per tutti gli adesivi, la qualità della connessione adesiva dipende dalla tecnologia adesiva, questo vale ovviamente anche per gli adesivi anaerobici. In questo articolo ti mostreremo come fare usarli correttamente gli adesivi anaerobici.

Gli adesivi della famiglia di prodotti è nota con diversi nomi anche in base all’utilizzo specifico, come ade esempio Bloccante, Frenafiletti, sigilla-raccordi e Bloccaggio coassiali. Ma cosa sono in realtà?

Gli adesivi anaerobici sono collanti monocomponenti a reazione anaerobica, ovvero che agiscono, o polimerizzano, in assenza di aria. Esenti da solventi, sono composti da speciali resine liquide che induriscono con l’esclusione dell’ossigeno e mediante l’influsso catalitico dei metalli.

Trattamento superficiale per sigillante anaerobico: come incollare una superficie

Un requisito fondamentale della superficie da incollare è che il materiale sul quale viene applicata la colla sia saldamente fissato al materiale di base. Il modo migliore per spiegarlo è su una superficie di acciaio arrugginito: se non lo pretrattassi e non togliessi la ruggine, l’adesivo si staccerebbe insieme allo strato di ruggine in caso di stress. È quindi indispensabile pre-trattare adeguatamente le superfici delle parti da unire

ATTENZIONE: la superficie deve soddisfare i seguenti requisiti tecnici:

  • semplice da bagnare
  • facile da attaccare
  • non mutabile dopo l’incollaggio

Sigillante anaerobico FASE UNO: prima di tutto pulire la superficie

Prima di preparare le parti da unire è necessario pulirle e sgrassarle entrambe accuratamente. Ciò eviterà che i residui di grasso non permettano al prodotto chimico di aderire. Per questo passaggio sono disponibili vari detergenti specifici che sono adatti perché sono abbastanza puri e privi di residui per le applicazioni della tecnologia adesiva.

Utilizzato quindi un detergente speciale per la pulizia si può procedere con le applicazioni e la lavorazione: bloccaggio a vite, il bloccaggio dei cuscinetti, la sigillatura delle superfici, la sigillatura dei tubi, ecc. È possibile utilizzar un detergente anche per rimuovere grassi, oli, polvere e altri contaminanti in modo affidabile e senza residui. Preparare in modo ottimale le superfici metalliche per il lavoro dell’adesivo serve per avere un lavoro che dura più a lungo. Utilizzare solo panni puliti e privi di lanugine.

Quando si puliscono le parti da unire, è necessario prestare particolare attenzione per evitare la contaminazione da silicone, poiché non può essere rimosso in modo affidabile. Quasi tutti gli agenti sgrassanti funzionano su base solvente, è necessario osservare in particolare le istruzioni per l’applicazione dei produttori, utilizzando i DPI corretti.

Trattare la superficie prima dell’adesivo anaerobico

I trattamenti meccanici della superficie preparano la superficie della parte da incollare in modo che l’adesivo possa aderire al meglio. Per i metalli in particolare, sono raccomandati estesi trattamenti superficiali come macinazione, sabbiatura, decapaggio, pirolisi a fiamma e/o primer.

come usare il frenafiletti
Cod. art.: 0893243050
sigillante anaerobico per piani metallici
Cod. art. 0893440512

Adesivo anaerobico FASE DUE: applicazione della colla

Le parti di giunzione ora sono pronte e puoi applicare l’adesivo! Gli adesivi anaerobici possono essere facilmente lavorati a temperatura ambiente. Poiché si tratta di un prodotto adesivo monocomponente, la miscelazione non è necessaria.

Scegliere l’adesivo giusto per l’applicazione è cruciale per il successo della giunzione,  ma la tecnica con cui si apllica il prodotto può fare la differenza sulla giusta riuscita di un lavoro. Pertanto, è necessario applicare l’adesivo nel modo più uniforme e sottile possibile, altrimenti la forza di adesione diminuirà. Per gli adesivi anaerobici, lo spessore dello strato di adesivo è idealmente tra 0,02 – 0,3 mm. Il valore esatto dipende dal requisito di carico specifico della connessione adesiva.

Gli adesivi anaerobici Würth hanno tutti una chiusura brevettata a torsione e dose. Oltre al semplici da utilizzare con una sola mano, il sistema di dosaggio è regolabile in modo continuo e garantisce incollaggi precisi e puliti fino all’ultima goccia. Inoltre, la bottiglia consente un buon svuotamento del residuo senza grandi sforzi per risparmiare tempo, costi e problemi.

Sigillante anaerobico per unione di piani metallici, giunti

Gli adesivi anaerobici sono adesivi monocomponenti la cui reazione è iniziata solo in assenza di ossigeno e a contatto con metallo (ioni di rame o ferro). La geometria del collegamento del giunto deve quindi garantire una tenuta all’ossigeno (ad esempio nel bloccaggio a vite) e almeno un giunto deve essere realizzato in metallo. Per superfici passive, come plastica o acciaio inossidabile, utilizzare un attivatore.

Dopo aver applicato l’adesivo, fissare le parti da unire in modo che non possano più muoversi durante l’indurimento. Assicurarsi di distribuire uniformemente la pressione esercitata dalla fissazione per evitare uno spessore irregolare dello strato.

La velocità di indurimento degli adesivi anaerobici è influenzata dall’influenza catalitica del metallo e dalla larghezza della fessura. Più “passivo” è il materiale e maggiore è lo spazio, più lenta si indurisce. Gli adesivi anaerobici raggiungono la loro resistenza finale dopo 3 a 24 ore: è necessario mantenere in posizione i due materiali incollati fino a che la colla non sarà perfettamente fissata,la giuntura adesiva può avere aggiunto un carico solo dopo l’indurimento finale.

L’eccesso di colla non si indurisce e può essere rimosso con un panno pulito o imbevuto di acetone.

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori