Skip to main content

Esistono diversi tipi di frese per metalli ferrosi, acciai, alluminio, plastiche, legno: per ogni materiale e per ogni lavorazione esistono frese specifiche, in grado di assicurarti il miglior risultato possibile. Ecco come orientarsi tra la vasta offerta del mondo Würth

Tipi di frese per metalli, plastiche e materiali diversi: qual è la fresa giusta per il tuo lavoro?

Le gamme di Frese Würth per metallo, per acciaio inox, per materiali non ferrosi, per legno e per plastiche professionali sono davvero complete e ricche di prodotti. Ti forniamo una guida veloce con cui orientarti in un’offerta tanto ampia. Dovrai solo tenere in considerazione il tipo materiale sul quale andrai a lavorare, la natura della lavorazione e, ovviamente, dimensioni e forma desiderate.

Esistono diversi tipi di frese per metallo, legno e plastiche che presentano geometrie differenti in base alla lavorazione:

  • Frese elicoidali
  • Frese a denti sfalsati
  • Frese ad angolo doppio
  • Frese piane
  • Frese a candela
  • Frese a smussare
  • Frese frontali

I parametri della fresatura meccanica

Nel processo di fresatura è mportante stabilire i parametri di lavorazione, che sono:

  • Avanzamento, la distanza di avanzamento della fresa (o del pezzo) durante ogni singola rotazione dell’utensile
  • Velocità di taglio durante il taglio, espressa in m/min.
  • Velocità del mandrino, la velocità di rotazione dell’utensile o del mandrino, espressa in giri al minuto.
  • Velocità di avanzamento, la veocità della fresa rispetto al pezzo in lavorazione
  • Profondità di taglio assiale, la profondità di lavoro della fresa nel pezzo di lavorazione secondo il proprio asse
  • Profondità di taglio radiale, ovvero la profondità dell’utensile, misurata lungo il suo raggio, nella superficie in lavorazione mentre esegue il taglio

Per usare in maniera corretta le frese e per una loro effettiva durata del tempo, ti ricordiamo inoltre che è necessario rispettare sempre la velocità di rotazione di ciascun articolo.
Per ogni gamma troverai a catalogo e sulle pagine dell’Online-Shop le tabelle con le velocità di lavorazione consigliate.

Frese per metallo: frese per ferro professionali

Le frese per ferro rotative in Hartmetall con dentatura MX (simile DIN 8032/8033) presentano una delle dentature più diffuse sul mercato, che si potrebbe quasi definire “universale”. Questi prodotti sono destinati a carpentieri, fabbri o a chiunque debba lavorare sul metallo, visto che sono adatti tanto alle basi ferrose quanto all’acciaio inox o a metalli non ferrosi.
Più nello specifico, il taglio consente di usare tutta la gamma su acciaio con un valore di HRC minore di 60, ghisa grigia, acciai temprati e persino su materiali plastici duri.

Queste frese ad alte prestazioni con rivestimento innovativo consentono prestazioni di lavorazione eccellenti e lunga durata nella lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile e ghisa. La dentatura universale SPEED è idonea per lavorazioni su acciaio inox, acciaio (< 60 HRC), ghisa grigia, cordoni di saldatura, acciai temprati e materiali plastici duri.

L’area di applicazione prevede sbavatura, contorno bordi, lavorazione delle superfici, lavorazione cordoni di saldatura, stampaggio, smussatura e bordi arrotondati. Sono disponibili anche in un pratico assortimento da 10 o 5 pezzi.

Tipi di frese per metallo, alluminio, plastica: Frese rotative MX

Cod. art. 0616100

Queste frese per ferro e metallo sono ideali per togliere o ridurre i cordoni di saldatura, eliminare le bave di fresatura e adattare fori e asole. L’elevata asportazione di materiale consente di ridurre in maniera consistente tempo e fatica sulle lavorazioni più dispendiose.

Specifichiamo che proprio per le fresature impegnative puoi scegliere i prodotti con rivestimento superficiale TIALIN. Si tratta infatti di un trattamento superficiale anti-usura che conferisce alla fresa una durezza di 3.600 HV e una resistenza alle alte temperature che tocca i 900° C.

Infine, sono disponibili anche in un pratico assortimento.


Frese per lavori pesanti e con elevata asportazione di materiale

La gamma di frese rotative in Hartmetall con dentatura 3R è destinata alle carpenterie metalliche, a cantieri navali, a grosse fonderie e, più in generale, a tutti coloro che devono affrontare sgrossature di cordoni di saldatura in strutture di grandi dimensioni.

Tipi di frese per metallo, alluminio, plastica: Frese rotative 3R

Cod. art. 0616600000

La specifica dentatura incrociata “Heavy Duty” per lavori pesanti 3R, infatti, garantisce un’elevata esportazione di materiale. Questa caratteristica si unisce a una buona resistenza a urti e contraccolpi e rende la gamma tra le più indicate per lavorazioni su acciaio inox, metalli con un valore HRC minore di 55, hisa, acciaio con elevata resistenza termica e leghe a base di nichel e titanio.

È sempre la speciale dentatura che rende queste frese utilizzabili anche a un basso numero di giri. Nello stesso tempo la geometria del tagliente minimizza il rischio di rottura dei denti e della testa.

Anche per questa gamma è disponibile un pratico set.


Frese per lavori di rifinitura

Le carpenterie, gli stampisti e i costruttori di macchine che devono eseguire lavori di rifinitura anche su materiali con un elevato grado di durezza possono affidarsi alle Frese rotative in Hartmetall con dentatura MZ.

Questa gamma costituisce una valida alternativa alla mole rotativa per i lavori di sgrossatura in lavori di finitura a fori interni. Ma rispetto a queste ultime e durante l’uso di macchinari per calibratura interna, non presenteranno nessuna deformazione geometrica da consumo.

Proprio per quanto riguarda le finiture dei fori, le Frese MZ assicurano un’elevata qualità superficiale fino a un Ø di 12 mm.  Ti ricordiamo che per l’applicazione delle frese con macchine stazionarie il diametro della testa della fresa dovrebbe comportare circa l‘80% del diametro del foro stesso.

In ogni caso, per lavori su materiali con durezza maggiore di 50 HRC è bene procedere con cautela ed effettuare alcune approfondite prove preliminari. Inoltre, l’utensile impiegato non deve sviluppare alcun tipo di vibrazione e dovresti prestare molta attenzione a un preciso e sicuro fissaggio della fresa nella pinza. Le puoi trovare anche in assortimento.


Frese con un angolo di lavoro di 90°

Le Frese rotative coniche in Hartmetall con dentatura MY sono caratterizzate da una specifica dentatura e da un angolo di lavoro predefinito di 90°. Quindi, sono perfette per smussare e svasare se si ha la necessità di mantenere un angolo predefinito.

La gamma assicura un’ottima qualità superficiale e, nello stesso tempo, asportano un’elevata quantità di materiale . Sono adatte per le sgrossature di acciaio inossidabile, acciaio con valori di HRC superiori a 60, ghisa e leghe metalliche a base di nichel e titanio.


Frese per alluminio e metalli non ferrosi

La gamma con una dentatura specifica per le lavorazioni su alluminio e leghe non ferrose è quella delle Frese Rotative in Hartmetall con dentatura ALU. Se sei un serramentista o hai a che fare con lavorazioni su alluminio, telai macchine e carpenteria leggera, questi sono gli strumenti perfetti per smussare, allargare fori e rifinire i cordoni di saldatura.


Frese per materiali plastici e legno

Le Frese rotative in Hartmetall con dentatura in FVK e punta di foratura sono il prodotto ideale così per serramentisti in plastica e stampisti in plastica che devono eliminare le bave della plastica; come per il settore della carpenteria legno in generale.

Grazie all’elevata precisione e alla qualità di rotazione garantita dagli articoli di questa specifica gamma, è possibile usare le frese FVK sia per lavorazioni manuali sia per lavorazioni a macchina anche su fibra di vetro, fibra di carbonio, GFK/CFK, materiali termoplastici e gomma dura.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento