Skip to main content

Quando si scelgono dei sistemi di giunzione a scomparsa per legno la prima preoccupazione è l’affidabilità. Saranno abbastanza robusti per reggere il peso e durare nel tempo? Certo, è una valutazione fondamentale, però non è l’unica.

Un prodotto professionale deve darti molto di più! Deve garantire un risultato eccellente e duraturo ma deve anche facilitare il tuo lavoro.

I tipi di giunzione a scomparsa e i vantaggi di un prodotto professionale

Se devi effettuare delle giunzioni tra strutture in legno hai due opzioni. Puoi orientarti su connettori legno/legno Sherpa per vari collegamenti portanti oppure su giunti a scomparsa, ideali per giunzioni strutturali piane o inclinate.

Ognuna delle due soluzioni si presta ad un particolare scopo ma entrambe hanno il vantaggio di essere modulabili e quindi adattabili ad ogni esigenza.

In questo modo i tempi di applicazione si riducono e il risultato sarà sempre impeccabile. Perché tutto questo avvenga è però importante affidarsi sempre a prodotti di qualità, omologati e capaci di rispondere ai più alti standard qualitativi.

Scopri di più sulla staffa a scomparsa Alufix >

Connettori legno/legno Sherpa: veloci da montare e super versatili

Uno dei sistemi di giunzione a scomparsa per legno più utilizzati sono le giunzioni in alluminio ad innesto. I due elementi che le compongono si uniscono tra loro mediante un giunto a coda di rondine. L’incastro è sempre preciso e veloce, oltre che affidabile.

I connettori legno/legno Sherpa sono infatti quasi totalmente prefabbricabili. Quindi i tempi di assemblaggio sono minimi, che significa meno tempo in cantiere,  e le possibilità di personalizzazione praticamente infinite.

Giunzione a innesto legno legno - 06813522...

Giunzione a innesto legno/legno

Disponibili in svariate dimensioni, consentono di creare soluzioni su misura, applicabili ai più svariati settori. Puoi usarli per costruzioni in legno di vario tipo, compresi mobili, scale e tettoie.

Il risultato sarà sempre impeccabile, a livello visivo e funzionale. Questi connettori permettono di mantenere distanze dai bordi identiche tra loro e ottimizzare la resistenza, grazie ai fori delle viti non allineati.  Sono inoltre progettati per trasferire il carico sia nella direzione di inserimento, sia in quella perpendicolare. Mentre la compressione, la coppia e la trazione sono distribuiti su tutti gli assi, per la massima efficienza.

Altri sistemi di giunzione a scomparsa per legno e applicazioni strutturali sottoposte ad elevati carichi

Per collegare travi secondarie a travi principali portanti o altre giunzioni strutturali, anche su piani inclinati, la soluzione migliore sono giunti o staffe a scomparsa. Oltre allo Sherpa, di cui abbiamo appena parlato, rientrano in questa categoria vari sistemi di giunzione a scomparsa per legno, diversi tra loro, ma tutti progettati per innesti sottoposti ad elevati carichi.

Giunti a scomparsa per travi: grande capacità portante, piccola profondità di montaggio

Un innovativo sistema di giunzione, ideale per collegamenti inclinati di travi in legno. La guida permette di creare facilmente pendenze da 0° a 55° e angoli da 15° a 165°. La loro particolare geometria conica, a coda di rondine, consente invece di esercitare una pressione di contatto autocentrante.

Ogni singolo dettaglio è quindi progettato per gestire un’elevata capacità di carico, pur richiedendo una profondità di montaggio davvero ridotta.

Staffe a scomparsa per giunzioni legno/legno o legno/calcestruzzo semplici, veloci e flessibili

In queste staffe tutto è studiato per semplificare l’installazione e ottimizzare il risultato.

La staffe possono essere con fori o senza fori. A loro volte, le piastre con fori, possono presentarne di diverse dimensioni. I fori di diametro ridotto servono per il fissaggio su legno, tramite viti o chiodi. I fori con diametro maggiore, sivnece servono per il fissaggio su calcestruzzo tramite ancoranti .

L’anima della staffa può presentare o meno dei fori: se è senza fori, è da abbinare agli spinotti autoforanti BSD, altrimenti è da usare con gli spinotti lisci.

giunto a scomparsa per travi - 0681352...

Giunto a scomparsa
per trave

Staffa a scomparsa senza fori -199758921

Staffa a scomparsa
con fori

Staffa a scomparsa senza fori - 06813524

Staffa a scomparsa
senza fori

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.