Come scegliere una valvola termostatica: i vantaggi delle testine termostatiche intelligenti

Per regolare uno o più ambienti in modo ottimale, così da assicurare il clima ideale in ogni stanza, le valvole termostatiche sono una soluzione molto valida.

In molte realtà abitative le testine termostatiche sono obbligatorie per legge ma, anche quando l’obbligo non c’è, rimangono un dispositivo altamente consigliato e quindi richiesto. Sul mercato esistono molte opzioni, comprese le varianti smart per ottimizzare al massimo consumi e prestazioni.

Vediamo, allora, come scegliere una valvola termostatica e perché le testine intelligenti sono così efficaci.

Valvole termostatiche: quali sono i vantaggi e quando è obbligatorio installarle

Dal 1° luglio 2017 i termosifoni di tutti i condomini dotati di riscaldamento centralizzato devono essere muniti di valvole termostatiche (scopri la nostra selezione >), una per ogni calorifero. Ci sono rarissime eccezioni in cui la legge può non essere applicata, ovvero quando, per motivi tecnici comprovati, è impossibile installare le testine, oppure quando non vi è una convenienza economica. In entrambi i casi deve essere, comunque, un tecnico abilitato ad accertare, tramite perizia, i motivi per cui l’installazione è sconsigliata.

L’obbligo non esiste invece per le case con riscaldamento autonomo anche se le testine termostatiche sono comunque consigliate, a beneficio delle persone e dell’ambiente.

Diversi sono i vantaggi delle valvole termostatiche.
Eccone alcuni:

  • condizioni climatiche ottimali in ogni stanza, con temperature più o meno elevate a seconda delle esigenze;
  • consumi ridotti: nelle stanze poco utilizzate si può, ad esempio, mantenere una portata minima, che si traduce in un risparmio in bolletta;
  • emissioni inquinanti inferiori: consumando meno, infatti, anche le emissioni di CO2 saranno più contenute;
  • un calcolo più preciso dei consumi, rilevato dal contabilizzatore installato insieme alle valvole.

Smart o classica: come scegliere una valvola termostatica in base alle esigenze

In generale, le valvole termostatiche regolano la portata di acqua all’interno dei singoli termosifoni e, di conseguenza, anche il calore che emettono.

I modelli base consentono una semplice regolazione manuale dell’apertura/chiusura del flusso su una scala da 1 a 5. L’evoluzione, decisamente più efficiente, sono le testine termostatiche intelligenti (vai al prodotto >), cioè valvole controllabili da remoto tramite app mobile dedicate che permette di gestire a distanza, dal proprio smartphone, computer o tablet, la temperatura di ogni stanza, aprendo o chiudendo le valvole a seconda delle necessità.

Per farlo sarà sufficiente disporre di una connessione e collegare le valvole a un termostato. In questo modo, si potranno impostare le testine termostatiche intelligenti tenendo conto della temperatura rilevata, di quella desiderata e anche dell’ora grazie al software che permette cioè di impostare l’apertura o chiusura delle valvole in orari prestabiliti, oppure al raggiungimento di una specifica temperatura, diversa in ogni stanza.

Se, ad esempio, la temperatura di un ambiente risultasse superiore a quella impostata, le testine smart si bloccherebbero, mettendo in pausa il calorifero; se, al contrario, la temperatura risultasse troppo bassa (inferiore rispetto a quella pianificata), le testine smart riattiverebbero il calorifero. Il tutto in totale autonomia.

testina-termostatica-smart-0886900220
Testina Termostatica Smart -Cod. art. 0886900220
gateway-smart-0556701180
Gateway Smart - Cod. art. 0556701180

In questo modo i benefici delle classiche valvole termostatiche sono ancora più evidenti. Poter impostare le temperature con la massima precisione e in tempo reale consente, infatti, di evitare qualsiasi spreco e raggiungere livelli di comfort eccellenti in ogni situazione.

Un esempio pratico? Per un imprevisto tornerai a casa più tardi rispetto al solito orario. Per ottimizzare i consumi ti basterà posticipare l’apertura delle valvole e, quando rientrerai, sarai accolto da un ambiente riscaldato e avrai evitato consumi inutili. Inoltre, con i nostri prodotti, avrai la certezza di avere un sistema affidabile, facile da installare e intuitivo da utilizzare.

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori