Acquisti online multi-level: ecco come Sensi ha velocizzato e tracciato i processi di approvvigionamento in azienda

Con una storia di quasi ottant’anni, Sensi S.r.l. opera principalmente nel campo della rea­lizzazione di reti di telecomunicazione, distribuzione di energia elettrica e illu­minazione pubblica. L’azienda, con sede a Trento e Verona, rappresenta un partner strategico per i principali operatori di telefonia, grazie alla qualità dell’offerta e alla capacità di stare costantemente al passo con l’evoluzione tecnologica della rete fissa. Sensi è infatti in grado di fornire soluzioni tecnologiche e operative volte a garantire la massima efficienza, livelli di servizio d’eccellenzaottimizzazione dei costi di realizzazione.

Massimo Bridi è il Responsabile dell’Ufficio Acquisti dell’azienda presente a Trento e a Verona. Cliente Würth dal 2018, Sensi S.r.l. acquista online tramite l’Online-Shop di Würth e utilizza la funzione avanzata autorizzazione acquisti multilivello che consente di delegare ai propri collaboratori l’inserimento di ordini, continuando a mantenere il controllo assoluto su tutti gli acquisti.

Massimo Bridi - Sensi Srl

Cosa significa far parte di una società come Sensi S.r.l. e quali responsabilità comporta per la figura del Responsabile dell’Ufficio Acquisti?

Significa far parte di una società che nasce da una famiglia e si è trasformata mano a mano in un’industria. La funzione del Responsabile dell’Ufficio Acquisti comporta numerose responsabilità: oggi non è più sufficiente garantire l’approvvigionamento delle merci o la ricerca dello sconto a tutti i costi. La nostra responsabilità è molto più complessa e trasversale rispetto al processo produttivo aziendale che è sempre più nevrotico. Da una funzione di servizio alla consapevolezza di essere parte di un processo attivo: è necessario acquistare ciò che serve, ma anche che tutto il processo funzioni. In questo senso, è molto importante essere proattivi e anticipare le criticità della produzione.

Quali sfide incontra quotidianamente nel suo lavoro?

Innanzitutto la disponibilità immediata di un prodotto valido, che risponde ai requisiti, a un prezzo interessante. Talvolta, bisogna decidere quali sono le priorità: se la velocità nella consegna, la qualità del prodotto o il prezzo. Attualmente i primi due punti sono quelli più determinanti.

La digitalizzazione degli acquisti è fondamentale, incide moltissimo in termini di velocità, ma soprattutto di qualità e tracciabilità dei processi.

Quanto incide la digitalizzazione nella gestione dei processi di acquisto?

Credo sia fondamentale, incide moltissimo. In termini di velocità, ma soprattutto di qualità e tracciabilità dei processi: in qualsiasi momento ho la possibilità di monitorare lo stato dell’ordine, visualizzare lo storico, migliorare le richieste al fornitore. Tutto ciò ci aiuta a risparmiare tempo e a concentrarci su attività più importanti.

Quali esigenze vi hanno portato a scegliere i servizi digitali di Würth?

Inizialmente v’è stato un contato diretto con un rappresentate Würth che ci ha illustrato le potenzialità dell’Online-Shop. La sua consulenza sui prodotti e l’Online-Shop che ci permette di avere risposte immediate è un’abbinata vincente. Noi lavoriamo già con i sistemi digitali di committenti e altri fornitori e l’Online-Shop di Würth si integra perfettamente nella logica aziendale. Inoltre, ci consente di consultare velocemente i documenti, attività che richiederebbe invece tempi molto più lunghi. Segnalo anche il servizio di gestione delle schede di sicurezza delle sostanze pericolose, comodissimo per l’archiviazione.

Quali vantaggi ha portato la funzione che consente di effettuare acquisti multi-level?

Abbiamo configurato la funzione che consente l’autorizzazione degli acquisti multilivello e soprattutto i collaboratori più giovani si sono resi subito disponibili, dimostrandosi entusiasti. A livello magazzino e cantiere, la proposta d’acquisto inviata dai collaboratori viene infatti immediatamente tracciata e valutata dal Responsabile dell’Ufficio Acquisti. Questa funzione ha portato meno frenesia nella gestione delle richieste interne, evitando la trasmissione di richieste cartacee o telefoniche e ottimizzando i tempi di tutti, dal personale operativo all’Ufficio Acquisti.

Come considera il supporto tecnico e commerciale di Würth?

Decisamente positivo! Le nostre richieste sono sempre state soddisfatte velocemente. In più, non sento quella presenza “ossessivo-oppressiva” del fornitore, in quanto la relazione con Würth è di collaborazione e partnership. Würth è più di un semplice fornitore.

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