Skip to main content

Dalla gestione dei DPI dipende la salute e la sicurezza dei lavoratori. Non si tratta solo di una buona pratica, l’utilizzo dei DPI in alcuni casi è disciplinato dalla legge, che stabilisce precisi obblighi e responsabilità in capo al datore di lavoro, ma anche al dirigente, al proposto e al lavoratore facenti parte dell’Organigramma della Sicurezza. Oggi, l’utilizzo di alcune tipologie di DPI nei luoghi di lavoro è diventato necessario anche ai fini del contenimento del contagio da Covid-19.

Gestione dei DPI in azienda: le principali criticità nella distribuzione

Oltre alle problematiche innescate dall’emergenza sanitaria in corso, in generale la gestione dei DPI presenta specifiche criticità che ogni azienda è tenuta a superare per garantire la sicurezza dei propri dipendenti.

Definizione dei rischi

Una delle principali criticità consiste nella definizione dei rischi connessi a ogni singola attività svolta dal lavoratore durante il processo produttivo e l’individuazione dei dispositivi di volta in volta necessari a garantirne la sicurezza.

Distribuzione continua

Anche la distribuzione dei DPI rappresenta spesso una problematica in capo alle aziende: è necessario che sia continua e garantita durante tutto il processo produttivo, richiedendo di conseguenza una gestione ottimale delle scorte.

Verifica della distribuzione

Ogni azienda è tenuta a verificare la distribuzione dei Dispositivi di Protezione Individuale e l’utilizzo da parte di ogni singolo dipendente.

Gestione dei DPI

I DPI sono costi di sicurezza? 

I DPI devono essere considerati costi di sicurezza solo se volti alla protezione dei lavoratori dai rischi che derivano dalle interferenze tra diverse imprese coinvolte. Sono i cosiddetti rischi interferenziali

Distributori Automatici di DPI: prelievo autonomo e disponibilità H24

L’utilizzo di distributori automatici di DPI consente di rendere più efficiente l’intero processo di gestione dei DPI e di ridurre i costi di approvvigionamento, distribuzione e verifica a carico dell’azienda.

In particolare, essi rappresentano uno strumento estremamente efficace nell’implementazione delle norme previste dai Protocolli di Sicurezza anti-Covid-19. Grazie ai distributori automatici è possibile infatti rendere disponibili i DPI H24, consentendo a ciascun operatore di prelevare autonomamente i DPI necessari allo svolgimento delle proprie attività, evitandone la distribuzione manuale.

Con i distributori automatici di DPI:

PRELIEVO AUTONOMO

Ogni lavoratore può prelevare in autonomia i DPI necessari alla sua sicurezza

DPI DISPONIBILI H24

L’azienda può distribuire a tutti i propri collaboratori i DPI ogni giorno, 24h su 24

SCORTE
GARANTITE

È possibile attivare il riordino automatico e garantire una giacenza minima dei DPI

PRELIEVI
TRACCIATI

È possibile tracciare ogni prelievo di DPI e creare dei report periodici e personalizzati

Würth consente di accedere al credito d’imposta previsto dal piano Industria 4.0 con la gamma Orsy Mat, i distributori automatici per ottimizzare la gestione dei DPI.
Leggi il nostro approfondimento.

I Distributori Automatici di DPI Würth

Il passaggio dalla distribuzione manuale alla gestione automatizzata dei DPI è facile grazie ai Distributori Automatici Würth. Dispositivi di protezione individuale e altri prodotti di consumo sono sempre a disposizione dei dipendenti nel momento giusto, nella quantità giusta e nel luogo giusto, garantendo continuità alla produzione, ottimizzazione dell’approvvigionamento dei materiali e una notevole riduzione dei costi di processo.

Gestione dei DPI - Distributore automatico DPI confort plus

Come passare alla gestione automatica dei DPI in 6 passaggi

Intraprendere la strada di una gestione dei DPI (e di altri articoli di consumo) più efficiente e vantaggiosa è molto semplice. Gli esperti Würth forniscono alle aziende un supporto qualificato nella progettazione su misura di ogni distributore automatico.

Dopo aver individuato i DPI necessari in azienda e le esigenze di approvvigionamento, in solo 6 passaggi è possibile godere di tutti i benefici della distribuzione automatica.

Gestione dei DPI

Pianificazione dei moduli
Pianificazione dei singoli moduli e della postazione

Gestione dei DPI

Controllo della postazione
Spazio richiesto, collegamento alla rete elettrica e alla rete dati

Gestione dei DPI

Autorizzazioni
Progetto logistico, autorizzazioni dei prodotti e accesso

Distributore automatico DPI

Montaggio del distributore
Sistemazione dei moduli, controllo qualità e funzionamento

Gestione dei DPI

Messa in funzione
Addestramento dei dipendenti e configurazione individuale

Gestione dei DPI

Utilizzo
Riordino automatico dei DPI e possibilità di refilling

Guarda come rendere più efficiente la gestione dei DPI in azienda


    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo servizio?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.