Gestione dei DPI: come ottimizzare la distribuzione ai collaboratori e renderli disponibili H24 in azienda?

Dalla gestione dei DPI dipende la salute e la sicurezza dei lavoratori. Non si tratta solo di una buona pratica, l’utilizzo dei DPI in alcuni casi è disciplinato dalla legge, che stabilisce precisi obblighi e responsabilità in capo al datore di lavoro, ma anche al dirigente, al proposto e al lavoratore facenti parte dell’Organigramma della Sicurezza. Oggi, l’utilizzo di alcune tipologie di DPI nei luoghi di lavoro è diventato necessario anche ai fini del contenimento del contagio da Covid-19.

Gestione dei DPI in azienda: le principali criticità nella distribuzione

Oltre alle problematiche innescate dall’emergenza sanitaria in corso, in generale la gestione dei DPI presenta specifiche criticità che ogni azienda è tenuta a superare per garantire la sicurezza dei propri dipendenti.

Definizione dei rischi

Una delle principali criticità consiste nella definizione dei rischi connessi a ogni singola attività svolta dal lavoratore durante il processo produttivo e l’individuazione dei dispositivi di volta in volta necessari a garantirne la sicurezza.

Distribuzione continua

Anche la distribuzione dei DPI rappresenta spesso una problematica in capo alle aziende: è necessario che sia continua e garantita durante tutto il processo produttivo, richiedendo di conseguenza una gestione ottimale delle scorte.

Verifica della distribuzione

Ogni azienda è tenuta a verificare la distribuzione dei Dispositivi di Protezione Individuale e l’utilizzo da parte di ogni singolo dipendente.

Gestione dei DPI

I DPI sono costi di sicurezza? 

I DPI devono essere considerati costi di sicurezza solo se volti alla protezione dei lavoratori dai rischi che derivano dalle interferenze tra diverse imprese coinvolte. Sono i cosiddetti rischi interferenziali

Distributori Automatici di DPI: prelievo autonomo e disponibilità H24

L’utilizzo di distributori automatici di DPI consente di rendere più efficiente l’intero processo di gestione dei DPI e di ridurre i costi di approvvigionamento, distribuzione e verifica a carico dell’azienda.

In particolare, essi rappresentano uno strumento estremamente efficace nell’implementazione delle norme previste dai Protocolli di Sicurezza anti-Covid-19. Grazie ai distributori automatici è possibile infatti rendere disponibili i DPI H24, consentendo a ciascun operatore di prelevare autonomamente i DPI necessari allo svolgimento delle proprie attività, evitandone la distribuzione manuale.

Con i distributori automatici di DPI:

PRELIEVO AUTONOMO

Ogni lavoratore può prelevare in autonomia i DPI necessari alla sua sicurezza

DPI DISPONIBILI H24

L’azienda può distribuire a tutti i propri collaboratori i DPI ogni giorno, 24h su 24

SCORTE
GARANTITE

È possibile attivare il riordino automatico e garantire una giacenza minima dei DPI

PRELIEVI
TRACCIATI

È possibile tracciare ogni prelievo di DPI e creare dei report periodici e personalizzati

Würth consente di accedere al credito d’imposta previsto dal piano Industria 4.0 con la gamma Orsy Mat, i distributori automatici per ottimizzare la gestione dei DPI.
Leggi il nostro approfondimento.

I Distributori Automatici di DPI Würth

Il passaggio dalla distribuzione manuale alla gestione automatizzata dei DPI è facile grazie ai Distributori Automatici Würth. Dispositivi di protezione individuale e altri prodotti di consumo sono sempre a disposizione dei dipendenti nel momento giusto, nella quantità giusta e nel luogo giusto, garantendo continuità alla produzione, ottimizzazione dell’approvvigionamento dei materiali e una notevole riduzione dei costi di processo.

Gestione dei DPI - Distributore automatico DPI confort plus

Come passare alla gestione automatica dei DPI in 6 passaggi

Intraprendere la strada di una gestione dei DPI (e di altri articoli di consumo) più efficiente e vantaggiosa è molto semplice. Gli esperti Würth forniscono alle aziende un supporto qualificato nella progettazione su misura di ogni distributore automatico.

Dopo aver individuato i DPI necessari in azienda e le esigenze di approvvigionamento, in solo 6 passaggi è possibile godere di tutti i benefici della distribuzione automatica.

Gestione dei DPI

Pianificazione dei moduli
Pianificazione dei singoli moduli e della postazione

Gestione dei DPI

Controllo della postazione
Spazio richiesto, collegamento alla rete elettrica e alla rete dati

Gestione dei DPI

Autorizzazioni
Progetto logistico, autorizzazioni dei prodotti e accesso

Distributore automatico DPI

Montaggio del distributore
Sistemazione dei moduli, controllo qualità e funzionamento

Gestione dei DPI

Messa in funzione
Addestramento dei dipendenti e configurazione individuale

Gestione dei DPI

Utilizzo
Riordino automatico dei DPI e possibilità di refilling

Guarda come rendere più efficiente la gestione dei DPI in azienda

    Contattaci subito per saperne di più!

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo servizio?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    *campi obbligatori