Marketplace B2B online: cosa sono, come funzionano e quali vantaggi portano all’Ufficio Acquisti 4.0?

Tra le varie soluzioni di e-Procurement, cresce costantemente l’utilizzo da parte delle aziende strutturate dei cosiddetti Marketplace B2B per acquistare beni e servizi in modo efficiente e sicuro. In questo articolo parleremo in particolare dei vantaggi che può trarne l’Ufficio Acquisti 4.0.

Che cos’è un Marketplace?

b2b marketplace

Un marketplace – “mercato” in italiano – è un luogo reale o metaforico dedicato agli scambi commerciali. Con questo termine, nella lingua italiana, vengono identificate le piattaforme online di intermediazione dedicate alla vendita e all’acquisto di beni e servizi. In altri termini, un marketplace è un mercato online che raccoglie i beni e i servizi di più fornitori e mette in contatto venditori e acquirenti, assumendo un ruolo di garanzia. La piattaforma online assicura che i pagamenti e le consegne vengano effettuate e gestisce sistemi anti-frode, creando un clima di fiducia entro cui possono svilupparsi le transazioni. Diversamente da un sito di e-commerce, in un marketplace sono presenti più venditori.

Tipologie di Marketplace: B2B, B2C, C2C

In base ai soggetti interessati dalla transazione commerciale, i marketplace si distinguono in Marketplace B2B, B2C  e C2C.

Marketplace B2B (Business-to-Business)

Nei marketplace B2B le transazioni commerciali avvengono tra aziende. In questo tipo di piattaforme online in genere vengono trattati grandi quantitativi di merce e le aziende sono tutelati dai gestori dei portali. I marketplace B2B più diffusi, nei quali è presente anche Würth, sono: Sap Ariba, Iungo, Coupa, SupplyOn, Wallmedien, Mepa

Marketplace B2C (Business-to-Consumer)

Nei marketplace B2C le transazioni commerciali avvengono tra aziende e utenti privati. In questo tipo di piattaforme online gli utenti godono di maggiori garanzie e possono contare su sistemi di pagamento sicuri.

Marketplace C2C (Consumer-to-Consumer)

Nei marketplace C2C le transazioni commerciali avvengono tra utenti privati. In queste piattaforme online generalmente non sono presenti garanzie, ma sistemi di recensioni e feedback di cui gli utenti posso tenere conto.

I Marketplace B2B, B2C o C2C possono essere identificati anche in base ai prodotti o ai servizi trattati. Sono detti “orizzontali” quando offrono prodotti e servizi di diverse tipologie (come Amazon); oppure “verticali” quando offrono beni o servizi della stessa categoria (come Zalando).

Marketplace B2B online: più efficienza per l’Ufficio Acquisti

b2b marketplace

Il catalogo nei Marketplace B2B

La maggior parte dei Marketplace B2B opera attraverso un catalogo che aggrega beni e servizi composto sulla base dei cataloghi di vari venditori. L’Ufficio Acquisti ha la possibilità di selezionare i prodotti a catalogo, confrontare i prezzi e realizzare l’ordine. Il catalogo aggrega i prodotti offerti da un ampio numero di fornitori, facilitando la ricerca dei prodotti e l’invio dell’ordine all’Ufficio Acquisti.

Grazie ai Marketplace B2B, l’Ufficio Acquisti delle aziende strutturate, che tratta elevati quantitativi di merci di più fornitori, riduce sensibilmente i costi e i tempi di elaborazione dell’ordine. In particolare:

  • automatizza le attività a basso valore aggiunto, investendo in attività più remunerative
  • annulla l’eventualità di disperdere le informazioni e di commettere errori
  • rende più rapidi e precisi i processi di approvvigionamento
  • monitora facilmente le transazioni, analizzando velocemente le KPI.
B2B marketplace

Anche Würth è sui principali Marketplace B2B come Ariba, Iungo e Coupa

Anche Würth è presente nei principali B2B marketplace come SAP Ariba, Iungo, Coupa, SupplyOn, MEPA, Wallmedien e molti altri, a vantaggio delle grandi aziende che già usufruiscono dei cataloghi online per l’acquisto di beni e servizi. Inoltre, Würth propone ai propri clienti soluzioni personalizzate di e-Procurement finalizzate a migliorare le relazioni tra fornitore e cliente, digitalizzando e semplificando i processi di approvvigionamento.

Scopri in 1 minuto i vantaggi dei B2B Marketplace. Guarda il video!

    Contattaci subito per saperne di più!

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo servizio?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori